Quando l’attore è anche regista: 10 grandi film

IMDb ha raccolto i 10 miglior film - in base al punteggio ottenuto sul proprio database - che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto.

2926

La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:

3Quarto potere (8.3)

quarto potere

Quarto potere, uscito nel 1941, è passato alla storia come uno dei film più importanti e innovativi mai realizzati. Diretto e interpretato da Orson Wells, all’epoca della sua uscita il film era già in anticipo sui tempi e continua a essere amato e apprezzato ancora oggi.

Nonostante ciò, al suo rilascio Quarto potere è stato un flop al botteghino e nonostante sia stato nominato a diversi premi è riuscito a vincere soltanto un Oscar (quello alla migliore sceneggiatura originale). Inoltre, il film fu oggetto di una feroce campagna diffamatoria e venne addirittura fischiato in numerose cerimonie di premiazione.