Avengers: Endgame, tutti gli indizi sul futuro del MCU

23872

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU AVENGERS: ENDGAME

avengers 4

Avengers: Endgame potrà non avere una scena post credits che preannunci lo sviluppo delle trame dei prossimi capitoli del MCU, tuttavia il film semina lungo la sua durata diversi indizi su quello che potrebbe essere il futuro, dalle serie in arrivo su Disney + agli standalone confermati.

Ecco allora tutto ciò che ci dice Endgame in merito:

4La fuga di Loki

Loki è uno dei tanti volti noti del MCU a comparire nelle sequenze dei viaggi nel tempo di Avengers: Endgame, e precisamente negli eventi che hanno coinvolto i Vendicatori a New York contro i Chitauri.

Come già saprete, arriverà il secondo anno nel catalogo di Disney + la serie spin-off sul Dio dell’inganno, con Tom Hiddleston confermato nei panni del personaggio. Lo showrunner e sceneggiatore di Rick and MortyMichael Waldron, è stato ingaggiato dai Marvel Studios per scrivere il primo episodio e figurerà anche come produttore esecutivo.

Avevamo lasciato il personaggio durante il prologo di Avengers: Infinity War, ucciso da Thanos, ma diverse fonti riportano che la serie seguirà Loki in una diversa forma “umana” che influenzerà alcuni eventi storici. Se la notizia dovesse rivelarsi fondata, sarebbe esclusa la possibilità di vedere in azione la versione giovane del villain (smentendo quelle voci sull’arrivo di Kid Loki e del contributo di Hiddleston solo in veste di narratore).

Evidentemente gli sceneggiatori troveranno un modo per resuscitarlo dopo gli eventi della Decimazione, con il Dio dell’Inganno che sopravvive in una realtà alternativa. Questa è l’ipotesi suggerita da Endgame, dove lo vediamo fuggire dalla presa sia degli eroi che dello SHIELD. Loki è dunque libero in uno dei piani temporali…