
Il trailer di Avengers: Endgame, questo il titolo ufficiale di Avengers 4, ha finalmente risposto ad alcune domande che ci ponevamo da tempo in merito al film che chiuderà la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe.
Il video ci mostra tutti gli eori sopravvissuti, i sei Vendicatori originali e un altro paio di personaggi (Scott Lang e Nebula) che potrebbero aggiungersi al gruppo per cercare di porre rimedio alla Decimazione e di riportare le cose allo stato precedente all’attacco di Thanos.
Ecco di seguito alcuni punti del trailer che possono essere letti e interpretati in modi tale da svelare nuovi dettagli del film e che possono rispondere a domande insistenti su ciò che vedremo al cinema a partire dal 24 Aprila 2019 (26 Aprile in USA).
Quando comincia il film
Non sappiamo certo con
esattezza quando comincerà il film rispetto agli eventi di Infinity
War, ma sappiamo, grazie alla struggente scena d’apertura del
trailer, che Tony
Stark sta cercando di tornare sulla Terra. Lascia un messaggio
alla sua Pepper, e mai come adesso lo vediamo vulnerabile e solo,
alla deriva nello spazio.
La scena sembra essere ambientata subito la partenza di Tony da Titano. Dopo la morte di Spider-man, immaginiamo, il Vendicatore con l’armatura lascia il pianeta e cerca di tornare a casa sulla Milano, ma non ha rotta né indicazioni per tornare a casa e il suo viaggio di ritorno diventa un’odissea. Immaginiamo che al momento della scena in questione siano passati diversi giorni dalla Decimazione.
Thanos e la vita di campagna
Alla fine di Infinity War, Thanos si è ritirato in una specie di suo paradiso, a contemplare la sua opera. Nel trailer non lo vediamo in volto, ma lo vediamo passeggiare tra i girasoli, in un’atmosfera serena. Prima ancora vediamo la sua armatura a mo’ di spaventapasseri, come ad indicare che è finito il tempo delle battaglie.
Il Titano Pazzo ha compiuto la sua missione e sembra definitivamente rilassato, con la guardia abbassata. Certo, possiede ancora le Gemme e sa come usarle, ma sembra che ormai non sia più interessato alla guerra. Sacrificare Gamora e raggiungere il suo obbiettivo gli ha davvero portato via tutto.
Shuri è morta?

Siamo sicuri che Parker è scomparso, e sappiamo che i Vendicatori immaginano che anche Scott sia scomparso. Perché inserire Shuri in questa schermata se la principessa wakandiana è ancora viva?
Avengers Facility

I due, insieme a Bruce Banner, sembrano fare il punto della situazione: 50% dellle forme di vita nella galassia spazzate via. Che la base operativa dei Vendicatori abbia ancora senso di esistere? Da queste immagini scopriamo anche un nuovo dettaglio: i capelli di Natasha sono ancora biondi, come in Infinity War, questo vuol dire che davvero è passato poco tempo dalla fine del film e che, stando ai concept, succederà qualcosa che riporterà la Vedova Nera al suo look rosso. Che c’entrino i viaggi nel tempo?
Sopravvissuti

Il Dio del Fulmine poteva davvero porre fine a tutto, uccidere Thanos con Stormbreaker e impedirgli di compiere il suo folle gesto, ma ha fallito. Ora porta sulle sue spalle il peso della sconfitta, oltre al peso del dolore per la scomparsa di Asgard e del suo popolo. In che modo potrà redimersi Thor?
Ronin

Sembra questa la conferma che Mrs Barton e figli sono scomparsi a seguito dello schiocco e che adesso Clint/Ronin cerca solo la vendetta. Riuscirà a scherarsi di nuovo con i Vendicatori?
Peggy

L’immagine di Peggy che irrompe nella storia, lo sguardo di Stevem ci danno, ineluttabilmente, il senso della fine. Sicuramente la fine di un ciclo narrativo, forse anche la fine per Steve stesso.
Viaggio nel Regno Quantico?

Il veicolo in questione sembra essere la navicella che Scott Lang ha usato per entrare nel Regno Quantico in Ant-Man and the Wasp, o forse sono le congetture che ormai ci fanno viaggiare troppo velocemente con l’immaginazione. Fatto sta che il volto preoccupato di Steve sembra essere un presagio di qualcosa di molto serio che si avvicina: una minaccia o forse la possibilità concreta di abbattere Thanos.
Inoltre, a margine, vediamo anche che Steve indossa di nuovo il costume di Cap, direttamente da The Winter Soldier, e che ha detto addio alla barba di Nomad.
Vi ricordate di Scott Lang?

Ad aspettarlo nella struttura ci sono Nat e Steve. Questo incontro potrebbe effettivamente costituire il punto di svolta del film, oltre a suggerirci che, nonostante la sofferenza, c’è sempre spazio per un po’ di leggerezza e un sorriso, siamo pur sempre in un film Marvel Studios!

