Home Photogallery Batman e Wonder Woman: 10 curiosità sulla loro relazione

Batman e Wonder Woman: 10 curiosità sulla loro relazione

0
Batman e Wonder Woman: 10 curiosità sulla loro relazione

Batman e Wonder Woman sono tra i più conosciuti e amati personaggi dell’universo DC, adattati per il piccolo e il grande schermo numerose volte. Dal ritratto di Adam West e Lynda Carter arrivando alle interpretazioni di Ben Affleck e Gal Gadot nel DCEU, abbiamo scoperto davvero poco del loro stretto rapporto dei fumetti.

Ecco di seguito 10 curiosità che solo i veri fan conosceranno:

Si sono uniti la prima volta nel 1968

Hanno debuttato sulle pagine dei fumetti in due momenti diversi (Batman nel 1939 e Wonder Woman nel 1942) ma hanno effettivamente unito le forze non prima del 1968 nelle storie di “Batman and Wonder Woman, Guest Starring Batgirl“.

Era un periodo in cui le donne della cultura pop non potevano agire da sole senza l’aiuto di un maschio, e se l’avessero fatto sarebbe stato per amore di un uomo. In questo fumetto Batman dà la caccia a Copperhead mentre Wonder Woman e Batgirl si scontrano per conquistare il cuore del crociato di Gotham.

Il loro primo film insieme è The Lego Movie

Tutti pensano che Batman V Superman sia stato il primo film che ha visto insieme sul grande schermo Batman e Wonder Woman, tuttavia è invece in The Lego Movie che i due supereroi DC si incontrano per la prima volta.

E non finisce qui: il film d’animazione è stata anche la prima apparizione cinematografica di Diana Prince al cinema!

Wonder Woman ha sconfitto Batman

Ogni rapporto ha i suoi alti e bassi, e non sfugge a questo equilibrio nemmeno quello fra Batman e Wonder Woman; come quella volta in cui Diana Prince ha battuto il crociato di Gotham mentre lui ammette di essere stato sconfitto.

Il risvolto drammatico della vicenda vede Wonder Woman giurare di proteggere un criminale odiato da Batman, come narrano le storie della graphic novel The Hiketeia pubblicata nel 2002.

Wonder Woman ha perso i suoi poteri per amore

All’inizio del canone di Wonder Woman, un concetto noto come “la legge di Afrodite” si era diffuso tra le Amazzoni, che all’interno dell’universo DC era praticamente la ragione per cui lei non avrebbe mai potuto stare davvero con un uomo, perché questo l’avrebbe privata di tutti i suoi poteri.

In una delle storie, l’eroina rinunciò alla sua super forza scegliendo una felice vita matrimoniale con Steve Trevor. Di conseguenza, se Diana scegliesse Batman, diventerebbe un semplice mortale?

Wonder Woman è la più forte dei due

Anche se i due hanno combattuto fianco a fianco numerose volte, e più volte Wonder Woman è stata salvata dal Cavaliere Oscuro, Diana supererà sempre in forza e potenza Bruce Wayne, un mortale miliardario, intelligente e addestramento nelle arti marziali confrontato con una semidea.

Diana ha già battuto Batman, e se questo non bastasse, nella serie Justice League Dark di James Tynion IV Wonder Woman sblocca ulteriori poteri provenienti dalla stregoneria.

Wonder Woman ha “spiato” i sogni di Batman

Curiosa di sapere come sarebbe andata a finire la sua relazione con Batman, Wonder Woman (nei fumetti di Justice League del 2004) decide di usare un vecchio dispositivo per l’articolazione della coscienza capace di creare un’ipotetica realtà virtuale.
Grazie allo studio dei sogni Diana riesce a spiare il futuro e a prendere la sua decisione sui sentimenti che prova per Bruce.

Una canzone d’amore per Wonder Woman

Uno dei momenti più memorabili della storia animata di Batman vede l’eroe accarezzare malinconicamente Pig Wonder Woman (o Wonder Pig?) e sul finale esibirsi in una canzone d’amore per salvarle la vita.

Bruce si ritrova così sul palco del teatro del suo nemico per eseguire la sua versione di “Am I Blue?” di fronte ad un pubblico che si commuove fino alle lacrime. Wonder Woman viene poi ritrasformata nella sua forma originale.

Sono stati oggetto di dibattiti sulla salute mentale

La vita di un supereroe può essere stressante, dunque non dovrebbe sorprenderci la notizia che Wonder Woman e Batman siano stati inclusi in numerosi dibattiti e studi sulla salute mentale, sviluppati anche nel corso dei fumetti.

Entrambe le serie individuali dei personaggi hanno recentemente esaminato la loro salute mentale, e li hanno resi protagonisti perfino di una storia, intitolata Heroes in Crisis, che li vede operare (e cercare un trattamento) al Sanctuary, una struttura per il trattamento della salute mentale.

Wonderbat

C’è un termine universalmente accettato tra i fan di Wonder Woman e Batman per definire la loro storia d’amore: Wonderbat. Ciò che troverete una volta scritta questa parola su google è una serie di fanfiction e fan-art dedicate al fenomeno, con interi siti web e una sezione di Twitter incentrata proprio sull’argomento.

I loro destini sono legati

I destini di Batman e Wonder Woman sono evidentemente legati a doppio filo, ed è ciò che accade nello specifico nel riavvio della serie di fumetti di Earth 2, nota anche come The New 52, pubblicata dal 2012 al 2015.

Qui si racconta di come Wonder Woman venga debilitata mentre prova a trascorree del tempo con Batman; Superman viene ucciso poco dopo, e a questo segue il sacrificio del crociato di Gotham.

Leggi anche – Batman: 10 film in sviluppo sull’universo del Cavaliere Oscuro

Fonte: ScreenRant