I film sono in grado di stimolare accese discussioni forse più di qualsiasi altra forma d’arte o d’intrattenimento. Molto spesso il consenso attorno ad un film arriva ad essere universale, ma in quanto esseri umani dotati di un pensiero e, soprattutto, di un gusto personale, può capitare che il giudizio su un determinato prodotto possa letteralmente spaccare in due non solo la critica, ma anche il pubblico o la stessa critica e lo stesso pubblico.
Due critici cinematografici possono avere due opinioni discordanti sullo stesso film (purtroppo accade, inutile negarlo!), così come due spettatori possono percepire e giudicare un film in maniera totalmente opposta (succede anche questo!). Ancora, capita che film stroncati o accolti negativamente dalla critica, diventino poi molto amati dal grande pubblico. Di seguito ne abbiamo raccolti 10 esempi, basandosi sui punteggia di Rotten Tomatoes, il celebre portale che si occupa di aggregare recensioni sul mondo del cinema e delle serie:
6Ragazze interrotte (Pubblico 84%, Critica 54%)

All’epoca della sua uscita in sala nel 1999, Ragazze interrotte ricevette giudizi contrastanti da parte della critica. Molti hanno definito il film confuso e manchevole del tono originale del libro da cui era tratto. Il pubblico invece ha apprezzato il film e la sua storia di amicizia e follia. Tuttavia, un elemento su cui tutti sono sempre stati d’accordo è rappresentato dalle eccellenti performance del cast. Angelina Jolie vinse anche un Oscar come migliore attrice non protagonista e quello di Lisa è sicuramente uno dei ruoli più acclamati della sua filmografia.