Angelina Jolie: 10 cose che non sai sull’attrice

Se siete fan di Angelina Jolie, saprete di tutta la sua carriera, dei tatuaggi, dei figli, della relazione con Brad Pitt. La conoscerete perché ha vinto un Oscar per Ragazze Interrotte e per la nomination per Changeling. La conoscerete perché è un personaggio pubblico molto seguito, per la famiglia numerosa, e per le incredibili doti d’attrice, per la presenza in tantissimi blockbuster e non solo. Ma cosa non sapete su di lei? Ecco dieci curiosità su Angelina Jolie.

 

Angelina Jolie: i film

angelina jolie

1. Angelina Jolie: gli inizi della carriera. È nata con il nome di Angelina Jolie Voight il 4 giugno 1975 a Los Angeles, figlia di Jon Voight (attore premio Oscar) e Marcheline Bertrand (che aveva studiato con Lee Strasberg). All’etĂ  di undici anni, Angelina Jolie aveva giĂ  cominciato a studiare recitazione al Lee Strasberg Theatre Institute, per poi studiare cinema alla New York University. All’etĂ  di sedici anni faceva giĂ  la modella, e negli anni Novanta comparĂŹ in diversi video di band famose, come quelli di “It’s About Time” dei Lemonhead, “Stand by My Woman” di Lenny Kravitz, “Anybody Seen My Baby” dei Rolling Stones, e “Rock and Roll Dreams Come True” di Meat Loaf. Sempre negli anni Novanta, inoltre, Angelina Jolie è comparsa in vari piccoli film nei quali si è fatta notare, tra cui Hackers (1995), Foxfire (1996), True Women – Oltre i confini del West (1997) e George Wallace (1997), Quest’ultimo le valse il Golden Globe e la nomination all’Emmy. Con il ruolo in Gia – Una donna oltre ogni limite (1998), poi, si aggiudicò un altro Golden Globe e un’altra nomination all’Emmy.

2. Angelina Jolie: i film. La vera svolta arrivò poi nel 1999, con Il collezionista di ossa e con Ragazze interrotte: per quest’ultimo vinse un Golden Globe e un Oscar. Angelina Jolie, poi, fu in film come Fuori in 60 secondi (2000), Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003), Beyond Borders – Amore senza confini (2003), IdentitĂ  Violate (2004), Shark Tale (2004), Sky Captain and the World of Tomorrow (2004), Alexander (2004), Mr. & Mrs. Smith (2005), Good Shepherd – L’ombra del potere (2006), La leggenda di Beowulf (2007), Kung Fu Panda (2008), Changeling (2008 – per il quale fu nominata all’Oscar), Wanted – Scegli il tuo destino. Nell’ultimo decennio, i film con Angelina Jolie includono: The Tourist (2010), Kung Fu Panda 2 (2011), Maleficient (2014), Kung Fu Panda 3 (2016), Per primo hanno ucciso mio padre (2017). Nel 2019 è ritornata nei panni di Malefica in Maleficient 2, e in Come Away diretto da Brenda Chapman. Nel 2021 interpreterĂ  Hannah Faber in Those Who Wish Me Dead.

Angelina Jolie ne Gli Eterni

Angelina Jolie sarĂ  Thena nell’attesissimo nuovo film Marvel Studios Gli Eterni.

Angelina Jolie: anoressica?

 

3. Angelina Jolie è anoressica? Angelina Jolie è magra, e ovviamente i pettegolezzi sull’anoressia si diffondono ad ogni apparizione sul red carpet. Ma, a quanto pare, Angelina Jolie ha combattuto l’anoressia, e ha vinto. Sembra che un’amica della madre, infatti, abbia raccontato del fatto che Angelina soffrisse di anoressia e autolesionismo da giovane. “L’ho portata all’ospedale. Era nella fase anoressica. Era una delle sue fasi. Ma non ci è restata, si è risolta.” Inoltre, a quanto pare, a scuola veniva costantemente presa in giro per le sue labbra e per il fatto che fosse alta e magra.

4. Angelina Jolie si è fatta rimuovere ovaie e seno. La vita di Angelina Jolie non è stata priva di dolore e complicazioni. Infatti, l’attrice e mamma, nel 2015, ha deciso di farsi rimuovere le ovaie con lo scopo di ridurre il rischio di cancro, dopo che i medici trovarono degli indicatori di pre-cancro durante un test. Inoltre, nel 2013, la Jolie aveva deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia, dopo aver trovato una mutazione del gene BRCA1 che aumentava il suo rischio di cancro al seno dell’87% e di cancro alle ovaie del 50%. “Non l’ho fatto solo perché ho la mutazione del gene BRCA1”, ha spiegato in un saggio sul New York Times. Infatti, ha subito la perdita della madre, della nonna e della zia a causa del cancro.

Angelina Jolie: altezza e fisico

5. Angelina Jolie: altezza e fisico. Angelina Jolie ha 43 anni, ha un’altezza di 170 centimetri, e sembra che pesi 55 chili.

6. Angelina Jolie ha insegnato all’universitĂ . Nel maggio 2016, Angelina Jolie è diventata visiting professor alla London School of Economics, una delle universitĂ  piĂš prestigiose del Regno Unito. A quanto pare, accettò di affiancare William Hague nel Centro per le Donne, la Pace e la Sicurezza, per insegnare agli studenti del corso di laurea magistrale. Tra gli argomenti del corso, ci sono le donne, pace e sicurezza, genere e militarizzazione. Sposarsi era il mio lavoro.”

Angelina Jolie e Brad Pitt

 

7. Angelina Jolie prima di Brad Pitt: gli altri due matrimoni. Prima di Brad Pitt, Angelina Jolie si era sposata con Billy Bob Thornton nel 2000, in una cappella di Las Vegas. A quanto pare, il matrimonio era costato solamente 189 dollari. I due si sono poi separati nel 2002, e hanno divorziato nel 2003. Il reverendo della cappella in questione ha parlato a riguardo, dicendo: “Personalmente, non penso che l’avessero pianificato con molto anticipo, penso fu una cosa del momento, ma non ne sono sicuro, non ho chiesto cose come “oh, perché avete deciso di sposarvi?” Prima di Thornton, Angelina Jolie era stata sposata, dal 1996 al 1999, con Jonny Lee Miller.

8. Angelina Jolie e Brad Pitt: la fine di una storia lunga dodici anni. I due stavano insieme dal 2005, dopo essersi conosciuti sul set di Mr. & Mrs. Smith, e dopo che lui aveva lasciato la moglie Jennifer Aniston. Nel corso di dodici anni, poi sono diventati la famiglia più amata di Hollywood (e una delle più numerose). Recentemente, Angelina Jolie ha parlato delle difficoltà dell’ultimo anno, che hanno seguito la separazione da Brad Pitt. A quanto pare, i problemi cominciarono nell’estate del 2016, durante la post- produzione di Per primo hanno ucciso mio padre. “Le cose si fecero difficili” ha raccontato a Vanity Fair. Per quanto riguarda il divorzio, invece, le trattative sono ancora in corso. In quanto famiglia, ha raccontato, sia lei che i figli si stanno ancora rimettendo in senso: “Stiamo ancora guarendo dagli eventi che hanno portato al divorzio. Non stanno guarendo dal divorzio. Stanno guarendo da alcune… dalla vita, da alcune cose della vita.”

Angelina Jolie: i figli

angelina jolie

9. Angelina Jolie e i figli. Con Brad Pitt, Angelina Jolie ha avuto in tutto sei figli: ne ha adottati tre e ne ha avuti altri tre. Prima è arrivata, nel 2006, Shiloh Jolie Pitt. Nel 2008, poi, sono arrivati i gemelli Vivienne Marcheline Jolie-Pitt e il piccolo Knox. I nomi dei sei figli sono, dal piÚ grandi al piÚ piccolo: Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, Vivienne e Knox.

10. Il salario di Angelina Jolie si è dimezzato tra il 2013 e il 2015. Nel 2013, Angelina Jolie guadagnava, in media, 30 milioni di dollari a film (per farsi un’idea, basti pensare che Jennifer Aniston guadagnò in tutto 28 milioni di dollari nello stesso anno).  Ma nel 2015, Angelina Jolie ha guadagnato 15 milioni di dollari per film (mentre la Aniston, nel 2015, valeva all’incirca 16.5 milioni di dollari a film). Nel frattempo, nel 2015, Robert Downey Jr guadagnava 80 milioni a film.

Fonti: heatworld, IMDb, USA Today, Daily Nation, Ranker

- PubblicitĂ  -