I film sono in grado di stimolare accese discussioni forse più di qualsiasi altra forma d’arte o d’intrattenimento. Molto spesso il consenso attorno ad un film arriva ad essere universale, ma in quanto esseri umani dotati di un pensiero e, soprattutto, di un gusto personale, può capitare che il giudizio su un determinato prodotto possa letteralmente spaccare in due non solo la critica, ma anche il pubblico o la stessa critica e lo stesso pubblico.
Due critici cinematografici possono avere due opinioni discordanti sullo stesso film (purtroppo accade, inutile negarlo!), così come due spettatori possono percepire e giudicare un film in maniera totalmente opposta (succede anche questo!). Ancora, capita che film stroncati o accolti negativamente dalla critica, diventino poi molto amati dal grande pubblico. Di seguito ne abbiamo raccolti 10 esempi, basandosi sui punteggia di Rotten Tomatoes, il celebre portale che si occupa di aggregare recensioni sul mondo del cinema e delle serie:
4Armageddon (Pubblico 73%, Critica 38%)

Molto prima che Michael Bay venisse puntualmente distrutto dalla critica ad ogni nuova uscita di un nuovo episodio della saga di Transformers, i precedenti lavori del regista americano erano già stati ampiamente stroncati dai giornalisti. Armageddon è un esempio lampante in tal senso, accolto negativamente dalla critica all’epoca della sua uscita, principalmente a causa della sua eccessiva durata, del montaggio frenetico e di una sceneggiatura esageratamente sdolcinata. Tuttavia, il pubblico ha apprezzato la storia ed i suoi personaggi, decretando il successo del film al botteghino.