Home Photogallery Disney: i 20 cameo più sorprendenti dei classici animati – Parte 2

Disney: i 20 cameo più sorprendenti dei classici animati – Parte 2

0
Disney: i 20 cameo più sorprendenti dei classici animati – Parte 2

Nell’epoca dell’affermazione degli universi condivisi, con il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe, non sorprende che anche la Disney abbia adottato lo stesso concetto per “legare” i propri film, seminando dettagli nascosti e riferimenti visivi che sfuggono anche agli occhi più attenti.

E la casa di Topolino non si è limitata a easter egg e piccole sorprese, ma ha soprattutto lavorato sull’inserimento di veri e propri cameo dei personaggi Disney più iconici. Sapreste riconoscerli con sicurezza?

QUI LA PARTE 1

Ecco di seguito la prima parte dei cameo più sorprendenti di personaggi Disney nei classici animati:

Re Tritone

Alcuni personaggi Disney hanno tratti così inconfondibili che risulta complicato riprodurli sotto forma di cameo senza dare nell’occhio. Ad esempio, se pensiamo al Re Tritone della Sirenetta, c’è un luogo che non sia il mare dove potremmo immaginarlo? Tuttavia gli animatori della casa di Topolino sono riusciti a inserirlo nella Principessa e il Ranocchio in maniera davvero geniale.

Ambientato a New Orleans, il film si svolge in un universo realistico ma al contempo magico dove, ad un certo punto, si intravede un gigantesco carro da parata a forma di Re Tritone. L’avevate notato?

Il poster di Mulan

Sarebbe bello immaginare che, anche all’interno dell’universo Disney, le protagoniste si siano lasciate ispirare dalle gesta delle eroine che le hanno precedute, ed è un po’ quello che succede in Lilo e Stitch, dove Nani (la sorella maggiore di Lilo) tiene il poster di Mulan appeso nella sua stanza. Forse guardandolo riusciva ad infondersi la forza necessaria per affrontare gli ostacoli che la aspettavano?

Mrs Bric e Chicco

In Tarzan sono presenti un paio di amati personaggi de La Bella e La Bestia, ovvero Mrs Bric e Chicco (due persone trasformate rispettivamente in teiera e tazzina), sotto forma di easter egg in una scena ambientata nella giungla mentre vengono letteralmente “suonati” da Terk.

Scar

Hercules è uno dei film più “meta-cinematografici” della storia Disney, con la differenza che qui uno dei personaggi storici della tradizione viene presa in giro e quasi “de-mitizzata”. Stiamo parlando ovviamente della scena in cui Ercole posa per un pittore indossando la testa di Scar.

Belle

Chi ha riconosciuto il cameo de La Bella e la Bestia in Il gobbo di Notre Dame? Unendo due universi apparentemente lontani ma legati dalla stessa nazionalità (francese), la Disney è riuscita a inserire la stessa Belle durante la canzone “Via di qua”. Ma non finisce qui: anche Pumbaa e il Tappeto Magico compaiono durante il numero musicale!

Pinocchio

Tra tutti i giochi di prestigio messi in atto dal Genio della Lampada di Aladin, ce n’è anche uno che nasconde un divertente cameo di Pinocchio.

Usando infatti le sue capacità di realizzare qualsiasi desiderio, trasforma involontariamente la sua testa in quella del burattino di legno mentre cerca di provare la sua onestà.

La strega di Biancaneve

Nei primi film d’animazione Disney non tutti i personaggi avevano un nome ma prendevano semplicemente l’etichetta degli archetipi delle loro fiabe. È così che la nemesi di Biancaneve è diventata la “Regina cattiva”o “la strega”.

Succede poi che in The Nightmare Before Christmas lo stesso personaggio compaia come residente a Halloweentown: cameo, easter egg o casualità? La forma era davvero simile…

Oswald

Oswald il Coniglio Fortunato ha attraversato una storia strana e leggendaria come il personaggio che l’ha preceduto, ovvero Mickey Mouse, finendo per diventarne quasi un’ombra dimenticata da tutti. Per rendergli omaggio la Disney ha però inserito un suo cameo in Zootropolis grazie a dei graffiti disegnati su vagoni abbandonati.

Olaf

Arrivati ad oggi, gli animatori Disney sono diventati dei veri esperti di camei e easter egg, e ne fanno sempre più uso anche a distanza di pochi anni come nel caso di Big Hero 6 dove una delle statue di San Fransokio non è altro che Olaf, il pupazzo di neve di Frozen.

Stitch

Di tutti i film citati, Il pianeta del tesoro è l’unico esempio di crossover tra animazione tradizionale e animazione 3D prima dell’arrivo della Pixar. Il cameo in questione riguarda un giocattolo di Stitch che compare nella stanza di Jim Hawkins quando è ancora un ragazzo.