Skrull: 10 cose da sapere sugli alieni di Captain Marvel

-

Creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, gli Skrull hanno esordito sui fumetti Marvel come antagonisti dei Fantastici Quattro e mutato la loro importanza nel corso degli anni tanto da diventare spesso protagonisti di accesi conflitti e interessanti crossover.

 

Ma chi sono questi alieni mutaforma che saranno presto introdotti nel Marvel Cinematic Universe? Quanto sappiamo della specie che ha “adottato” Carol Danvers?

 
 

Ecco di seguito 10 cose da sapere sugli alieni Skrull prima dell’arrivo al cinema di Captain Marvel (via CBR):

Si sono infiltrati nella comunità di supereroi

Dopo l’annuncio che gli Skrull sarebbero stati coinvolti nel film su Captain Marvel, i fan hanno iniziato a ipotizzare un legame con i fumetti di Secret Invasion e un possibile sviluppo nel futuro del MCU.

D’altronde la prospettiva è allettante: immaginate gli Skrull che assumono le sembianze di supereroi, o anche di personaggi potenti, con questo che porterebbe a scombinare gli equilibri e a infondere sfiducia nel mondo. Praticamente gli ingredienti perfetti per un film.

Riescono a creare versioni di se stessi più potenti

Generalmente i poteri degli Skrull sono limitati al cambio di forma, tuttavia esistono delle eccezioni: grazie infatti alla loro capacità di utilizzare tecnologie superiori, questi alieni riescono ad aumentare geneticamente alcuni dei loro tipi, formando specie di Super Skrull e Warskrulls (skrull da guerra).

Il primo Super Skrull venne creato nel 1963 da Kl’rt, personaggio in grado di riassumere tutte le abilità di Fantastici Quattro oltre a quelle di mutaforma. Dopo gli eventi di Infinity è diventato l’Imperatore della sua specie, gli Warskrulls.

Gli Skrull Mutanti

Grazie ai fumetti abbiamo appreso che Charles Xavier, il professor X e mentore dei Mutanti, ha creato un’apposita classe di studenti Skrull chiamata “Cadre K“, anche detta “K-class Skrull deviants“.

I componenti di questo gruppo sono nati con poteri al di fuori che vanno oltre il semplice cambiamento di forma, vennero per questo perseguitati dagli Skrull e quindi presi sotto custodia di Xavier che li addestrò nello spazio.

Perché amano così tanto il nostro pianeta?

Perché, tra tutti i pianeti dell’universo, l’Impero Skrull ha ripetutamente bersagliato la Terra? Gli alieni mutaforma sanno che è protetta dai supereroi, e che dovranno scontrarsi con i Vendicatori?

La trama di Secret Invasion però ci ha rivelato che questo esercito vuole conquistare la Terra per scopi religiosi, e i loro testi parlano del pianeta come qualcosa che gli spetta di diritto.

Ne esistono varie razze

Come “colonizzatori” del nostro pianeta, gli Skrull hanno conquistato nel corso degli anni diverse sezioni di Terra e mentre il loro Imperatore regnava in casa, ogni conquista doveva avere il suo personale governatore.

Per questo motivo gli alieni possono occuparsi di più missioni contemporaneamente, dominando altre razze nell’universo; tra questi però si rilevano alcuni individui rimasti indipendenti attraverso trattati o resistenze politiche.

Cambiano genere con facilità

Gli Skrull, sebbene siano mossi da ragioni non sempre ragionevoli o pacifiche, hanno mostrato nella loro storia un atteggiamento sorprendentemente progressista nei confronti del genere. E in periodo come questo in cui si cerca di promuovere l’inclusione e il rispetto di ogni essere umano, il fatto che esista una specie che passi da un sesso all’altro senza porsi problemi è un’idea molto bella.

Galactus ha causato la loro fine

Galactus, il divoratore dei mondi, si nutre delle forze vitali dei pianeti ed diventato uno dei villain più amati e temuti della Marvel. Come gli Skrull, anche il personaggio debuttò contro i Fantastici Quattro, e si scontrò poco dopo con gli stessi alieni.

Per questo gli Skrull spostarono il loro governo centrale sul pianeta Throneworld, che Galactus aveva poi divorato; così, dopo la distruzione della loro nuova casa, ogni cosa andò a rotoli, e il governo si squarciò dall’interno.

Tutti gli Skrull vengono da un lignaggio specifico

Secondo i fumetti, i Celestiali sono in qualche modo responsabili dei lati peggiori degli Skrull perché circa un miliardo di anni fa hanno condotto esperimenti sugli alieni portandoli a dividersi in tre razze diverse: gli Eterni, i normali e i Deviants.

Tutti gli Skrull esistenti infatti sono eredi della linea dei Deviant, e una volta scomparsi i Celestiali questi hanno attivato gli altri Skrull.

Sono un impero antichissimo

Gli Skrull sono parte dell’universo Marvel Comics da molto tempo, anzi potrebbero essere senza dubbio l’ impero più antico nella storia dell’Universo.

Nati come specie pacifica, si sono tramutati in una razza di guerrieri che ha un unico scopo: dominare. Ed è così che li vediamo nella loro prima apparizione nei fumetti nel 1962, dotati di un esercito pronto a fare ciò che serve per conquistare la Terra.

Esordiscono nel 1962 sui fumetti dei Fantastici Quattro

Nel 1962 la Marvel Comics introdusse gli alieni Skrull in Fantastic Four # 2 “Skrulls from Outer Space!”, e la storia inizia proprio con i Fantastici Quattro impossessati dai mutaforma.

Fin dalla loro prima apparizione infatti, gli Skrull hanno dimostrato ldi poter assumere le sembianze di chiunque, influenzando l’opinione pubblica quando sceglievano l’identità di un supereroe e provocando ingenti danni alla società.

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -