Non c’è nessun altra serie tv la cui popolarità o il cui impatto sull’immaginario collettivo sia no paragonabili a quelli di Friends. Ancora oggi, nonostante sia trascorsi più di venticinque anni dalla fine dello show, il cast continua ad essere amato e seguito dai fan di tutto il mondo. Eppure Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey – o meglio, gli attori che li interpretano -, hanno dato prova di altre ottime performance durante la loro carriera.
Sia prima, durante che dopo la fine di Friends, i protagonisti dell’iconica sitcom statunitense sono stati protagonisti di film e o di altri show televisivi fantastici che meritano di essere ricordati. Ecco perché, di seguito, abbiamo raccolto – per ognuno dei membri del cast (incluse alcune celebri “guest star” ricorrenti) – i 10 migliori ruoli oltre Friends:
Matt LeBlanc – Episodes
Anni dopo la sua esperienza in Friends, Matt LeBlanc ha recitato nei panni di stesso nella serie Episodes, andanta in onda per cinque stagioni sul network Showtime dal 2011 al 2017. La serie segue le vicende di due sceneggiatori televisivi britannici, intenti a scrivere il remake statunitense di una loro celebre serie di successo, che però viene totalmente stravolto dalla produzione USA: Matt LeBlanc, che il pubblico vede ancora e soltanto come Joey, cerca di modificare lo show per meglio adattarlo alle sue caratteristiche. La serie è purtroppo inedita in Italia.
Matthew Perry – The Ron Clark Story
Un insegnante dotato e resiliente inizia a lavorare presso una scuola pubblica di New York, insegnando ad un gruppo di giovani svantaggiati il valore dell’educazione. Dopo le prime lotte, inizia a legare con i suoi studenti e li aiuta a superare i loro problemi personali. In quella che è sia una storia vera che un film di grande ispirazione, The Ron Clark Story mette in mostra le migliori capacità recitative che Matthew Perry ha da offrire. Siamo molto lontani dal sarcasmo tipico di Chandler, con Perry impegnato in una prova drammatica e commovente.
Tom Selleck – Tre scapoli e un bebè
Tre scapoli vivono insieme e non potrebbero essere più contenti del loro stile di vita da playboy incalliti, fino a quando una bambina abbandonata davanti la porta di casa non li costringe a rivedere le loro priorità. A poco a poco, i tre iniziano ad affezionarsi alla piccola e a mettere gradualmente in discussione le loro vite. Tom Selleck era già una grande star prima del ruolo di Richard Burke in Friends (ruolo ricoperto dalla seconda alla sesta stagione), e uno dei suoi film più popolari rimane sicuramente Tre scapoli e un bebé.
Cole Sprouse – Riverdale
La città di Riverdale sembra un posto tranquillo con persone normali, ma la vita di Archie Andrews è tutt’altro che semplice, dal momento che una serie di oscuri segreti iniziano lentamente a svelarsi. Con Archie e il suo gruppo di amici ben lungi dall’essere innocenti, una rete di inganni ruoterà costantemente intorno alle loro vite. È sorprendente quanti non sappiamo che l’attore che interpreta Jughead Jones nella serie, ossia Cole Sprouse, interpretava anche Ben, il figlio di Ross, in Friends. L’attore è poi diventato famoso per il ruolo di Cody Martin nelle serie Disney Zack e Cody al Grand Hotel.
Lisa Kudrow: Romy & Michelle
Romy e Michelle sono amiche da sempre e vivono insieme a Los Angeles.Quando ricevono un invito per partecipare ad una riunione di ex compagni di scuola, si rendono conto di non aver concluso molto nella propria vita: così decidono di presentarsi mentendo su chi sono e cosa fanno realmente. Interpretato da Lisa Kudrow al fianco del premio Oscar Mira Sorvino, in Romy & Michelle i fan di Friends troveranno nel personaggio di Michele Weinberger molto della Phoebe Buffay che hanno amato per 10 lunghi anni.
Courteney Cox – Dirt
La fusione di due importanti riviste spinge il caporedattore, Lucy Spiller, a perseguire mezzi lontani da qualsiasi etica giornalistica per raccontare nuove storie. Una volta che la sua discesa nell’oscurità ha inizio, Lucy inizia lentamente ad accettare il caos che un certo tipo di stampa può generare. Distaccandosi totalmente dalla dolce (anche se nevrotica) natura di Monica, Courteney Cox si immerge totalmente in un ritratto estremamente coraggioso del mondo dei media. Ci sono un sacco di personaggi cattivi con cui la sua Lucy deve scendere a patti, e la stessa sembra catturare nella sua personalità tanto le caratteristiche del protagonista quanto quelle dell’antagonista di turno. In un episodio di Dirt, andata in onda dal 2007 al 2008 per solo due stagioni, appare anche Jennifer Aniston.
Paul Rudd – Altruisti si diventa
Dopo una tragedia personale, Ben, un ex scrittore depresso, diventa il badante di un adolescente disabile. Dopo aver appreso che il ragazzo vuole compiere un viaggio prima della data prevista della sua morte, Ben decide di esaudire il suo desiderio. Lungo la strada, faranno la conoscenza di tanti personaggi e impareranno che la vera amicizia può arrivare in modi del tutto inaspettati. Una storia molto toccante sull’amore e sulla perdita, Altruisti si diventa è il film perfetto per chi è alla ricerca di emozioni autentiche, con un Paul Rudd (fidanzato e futuro marito di Phoebe nelle stagioni 9 e 10 di Friends) impegnato a porre rimedio ai suoi fallimenti passati davvero in splendida forma.
Anna Faris – Take Me Home Tonight
Una coppia di fratelli e sorelle si reca ad un party di lavoro con entrambi che nascondono segreti ai rispettivi partner. Mentre la festa continua, ognuno capirà qualcosa di più sulla propria vita dopo una serie di alcuni divertenti imprevisti. Anna Faris (che nell’ultima stagione di Friends ha interpretato la madre surrogata dei gemelli di Monica e Chandler) ha spesso interpretato la ragazza che rovina la sua vita e deve ricostruirla in qualche modo, e Take Me Home Tonight offre all’attrice la possibilità di aggirare un cliché e giocarci in maniera sorprendente. Nel film recita al fianco del suo ex marito Chris Pratt.
David Schwimmer – American Crime Story
Dedicata al caso O.J. Simpson, la prima stagione di American Crime Story drammatizza gli eventi che hanno portato al procedimento giudiziario nei confronti dell’ex giocatore di football americano. Anni dopo i fatti, lo show porta alla luce numerosi dettagli che lo spettatore potrebbe non conoscere. David Schwimmer è sempre stato considerato l’attore più versatile del cast di Friends, e non esiste un esempio migliore a sostegno di questa teoria della sua interpretazione dell’avvocato Robert Kardashian.
Jennifer Aniston – Cake
Una donna gravemente depressa affronta il dolore cronico e le conseguenze della morte della sua migliore amica. Con la vita apparentemente non più degna di essere vissuta, Claire finisce per imbattersi in una serie di eventi casuali che ritarderanno la sua decisione di porre fine alla sua sofferenza. Il personaggio di Rachel ha avuto molti momenti melodrammatici in Friends, ma Jennifer Aniston non si è mai trovato a dare una voce al dolore e al tormento come ha fatto in Cake, film dalla forte carica emotivo, che elogia la speranza a massima di vita, senza evitare di mostrare i lati negativi della depressione.
Fonte: Screen Rant