Home Photogallery Gellert Grindelwald: quello che sappiamo sul personaggio di Animali Fantasitici

Gellert Grindelwald: quello che sappiamo sul personaggio di Animali Fantasitici

0
Gellert Grindelwald: quello che sappiamo sul personaggio di Animali Fantasitici

Come è stato già annunciato Johnny Depp sarà l’attore che interpreterà Gellert Grindelwald nei film del franchise di Animali Fantastici e Dove Trovarli. L’attore, noto per i suoi ruoli dark, darà corpo a uno dei più potenti maghi oscuri, insieme a Voldemort, della storia della magia. Ma chi è Gellert? Cosa si evince della sua storia dai romanzi di Harry Potter?

Ecco quello che sappiamo su Gellert Grindelwald

La sua prima apparizione è sulle Cioccorane

L’influenza di Grindelwald sulla storia di Harry Potter non comincia a diventare evidente fino alla della serie, ma il noto mago in realtà ottiene la sua prima menzione nella Pietra Filosofale. Dopo aver incontrato i Weasley e essere stato spinto attraverso la barriera apparentemente solida tra le piattaforme nove e dieci a King’s Cross, Harry si imbarca sull’espresso di Hogwarts e viene introdotto alle Cioccorane da Ron.

Ogni Cioccorana ha una carta di un Mago o una strega famosi, ognuna con un ritratto in movimento e una breve biografia. Queste carte collezionabili raffigurano alcuni dei primi praticanti della magia, dal medievale russo Hag Babayaga, che mangiava regolarmente i bambini a colazione, all’antica strega greca Circe, famosa per aver trasformato i marinai naufraghi in maiali. Tuttavia, c’è anche posto per maghi viventi, come Silente.

Dal retro della carta del preside di Hogwarts apprendiamo che Silente è famoso per la sua scoperta dei cinque usi del Sangue di Drago, del suo lavoro di alchimista con il creatore della Pietra Filosofale, Nicholas Flammel, e del suo leggendario duello con Gellert Grindelwald. La carta menziona semplicemente che Grindelwald era considerato un Mago Oscuro che fu sconfitto nel 1945. Dovemmo aspettare i Doni della Morte per ulteriori informazioni sul Mago che si rivelerà essere un personaggio di vitale importanza.

Ha aizzato Silente contro i Babbani

Dopo la sua espulsione da scuola per aver praticato magia oscura, Grindelwald si recò a Godric’s Hollow, in Inghilterra, dove trascorreva l’estate con la sua prozia, la celebre autrice di Storia della Magia, Bathilda Bath. Il libro è famoso nella serie esclusivamente perché Hermione sembra l’unica ad averlo letto. È qui che l’adolescente Grindelwald incontrò per la prima volta i Silente, che erano diventati recentemente residenti a Godric’s Hollow. Lui e Albus Silente stringono un legame essendo due maghi coetanei e condividendo un intelletto simile, entrambi molto abili con la bacchetta ed entrambi con grandi ambizioni di mettere il loro talento a disposizione.

La relazione della coppia iniziò su una base di convenienza, con Silente che vedeva Grindelwald come una finestra per i luoghi magici lontani che non avrebbe mai visto mentre era bloccato in Inghilterra per prendersi cura della sua giovane sorella. D’altra parte, Grindelwald trovava stimoli mentali in un intellettuale che era desideroso di ascoltare. Quando la loro amicizia sbocciò, ordirono un complotto per rovesciare lo Statuto della Segretezza e portare i maghi fuori dal nascondiglio e per stabilire il dominio sui Babbani. Usando il motto “Per il bene più grande”, progettarono di lasciare Godric’s Hollow e diffondere il loro messaggio di dominio in tutto il mondo magico.

Silente si è innamorato di lui

Mentre la loro relazione si sviluppava da un reciproco interesse per degli obiettivi comuni, anche il modo in cui Silente si sentiva nei confronti di Grindelwald si sviluppò. Silente si innamorò del fuggitivo mago straniero, descritto nei libri non solo come una mente brillante ma come un bel giovane, con i capelli biondi e una faccia “allegra e selvaggia”. Rowling ha paragonato il modo in cui Silente si è innamorato di Grindelwald al modo in cui Bellatrix Lestrange si è innamorata di Voldemort quando ha rivelato l’orientamento sessuale del preside di Hogwarts durante una lettura di libri alla Carnegie Hall di New York nel 2007:

“Silente si innamorò di Grindelwald, e questo aumentò il suo orrore quando Grindelwald si dimostrò quello che era. In una certa misura, questo può scusare in parte Silente, perché innamorarsi può renderci ciechi? Ha incontrato qualcuno brillante come lui, un po’ come Bellatrix che era molto attratto da questa persona brillante, e poi è stato orribilmente, terribilmente deluso da lui.”

La Rowling ha aggiunto che ha dovuto intervenire durante il processo di trascrizione del film Il Principe Mezzo Sangue dopo aver letto una bozza in cui Silente parlava di una raazza che aveva conosciuto un tempo, lasciando una semplice nota sul margine che diceva “Silente è gay!” Sfortunatamente per Silente, Rowling ha anche insistito sul fatto che i suoi sentimenti per Grindelwald non fossero mai stati ricambiati.

Ha dato inizio al duello che ha ucciso la sorella di Silente

Con un ego che era grande quanto il suo intelletto, Grindelwald non si trattenne dall’usare la bacchetta contro chiunque. L’ex studente di Durmstrang usò la Maledizione Cruciatus, una delle tre maledizioni senza perdono, su Aberforth. Nonostante la sua ammirazione professionale e personale di Grindelwald, Silente non poteva sopportare di vedere queste maledizioni usate, meno che mai sulla sua famiglia. Così avanzò per difendere il fratello. La lotta infuriò tra tre poli, ma Ariana, sorella minore di Albus, ragazza curiosa, non poté sopportare di rimanere nascosta ed entrò nella stanza, camminando proprio nella mischia e fu colpita da una maledizione che la uccise all’istante.

Sebbene Aberforth abbia incolpato Albus per quello che è successo quel giorno (rompendogli il naso al funerale della sorella) rivelò poi a Harry, Ron e Hermione, in Harry Potter e i Doni della Morte, che non poteva essere sicuro di chi avesse lanciato l’incantesimo che aveva messo fine alla vita di Ariana.

Fuggì dal Regno Unito alla ricerca dei Doni della Morte

Temendo la conseguenze della morte della sorella del suo amico, Grindelwald fuggì dalla Gran Bretagna e iniziò la sua ricerca dei tesori magici che aveva desiderato da quando era uno scolaro ed era pronto a dedicare la sua vita alla ricerca dei Doni della Morte. Gli oggetti magici avevano sempre fatto parte del suo piano, anche prima di incontrare Silente a Godric’s Hollow. In effetti, il Mago Oscuro in erba andò a far visita alla zia Bathilda nel piccolo villaggio magico inglese perché sapeva che lì era sepolto Ignotus Peverell, il primo proprietario del Mantello dell’Invisibilità della Morte.

Mentre Silente era interessato solo ad impossessarsi solo della Pietra della Resurrezione in modo che potesse vedere di nuovo i suoi cari tornare in vita, Grindelwald intendeva trovare tutti i Doni per rendersi invincibile. Sapeva che il mago che possedeva tutti e tre i Doni della Morte sarebbe stato il Padrone della Morte. Con la sua presenza a Godric’s Hollow non è più possibile, Gellert si concentrò nella ricerca del Dono più potente, la Bacchetta di Sambuco.

Il suo duello con Silente divenne leggendario

Grindelwald e Dumbledore non si vedevano da 45 anni quando finalmente si trovarono faccia a faccia per un duello che avrebbe determinato l’esito della della Guerra Mondiale Magica, un conflitto che aveva attanagliato il mondo magico per decenni. Grindelwald aveva allevato un esercito allo scopo di rovesciare i vari Ministeri della Magia in tutta Europa e istituire un nuovo Impero dei maghi basato sulla schiavitù dei Babbani in tutto il mondo. Nonostante la sua paura nell’affrontare Grindelwald, a Silente non rimase altra scelta che rintracciarlo e sfidarlo, cosa che aveva rifiutato di fare per molto tempo.

Il famoso scontro fu in seguito descritto dal vecchio amico e testimone oculare di Silente, Elphias Doge, come il più grande duello magico di tutti i tempi, che durò all’incirca tre ore e terminò con la sconfitta e l’arresto del Mago Oscuro. Ciò di cui Doge non si rese conto al momento, era che aveva appena assistito al fatto che la Bacchetta di Sambuco satava cambiava la sua fedeltà: da Grindelwald a Silente, il quale sarebbe rimasto suo proprietario fino a quando non sarebbe stato disarmato da un Draco Malfoy ignaro, poco prima del suo omicidio per mano di Severus Piton.

Venne ucciso da Voldemort

Parlando della storia di Grindelwald nelle Arti Oscure e della sua reputazione sul palcoscenico internazionale, Vita e Bugie di Albus Silente di Rita Skeeter ha affermato che in una lista che classifica i maghi oscuri più pericolosi di tutti i tempi, Grindelwald si sarebbe “perso solo sul primo posto” solo perché ci fu l’avvento di Colui che non deve essere nominato, una generazione dopo. La sua reputazione di esponente di spicco del mondo delle arti oscure non era l’unica cosa che Voldemort gli rubò.

Quando Voldemort raggiunse Grindelwald, il mago era imprigionato da anni ed era in una brutta situazione. Mentre nel film I Doni della Morte Parte I non sembra che se la passi così male, nel libro, Rowling descrive le condizioni di Grindelwald: emaciato con i grandi occhi infossati, una faccia da teschio e pochi denti rimasti. Rivolge quel ghigno sdentato a Voldemort, quando il mago appare nella sua cella chiedendogli dove sia la Bacchetta di Sambuco. Per quello che ne sapeva Grindelwald, richiuso nella sua cella, la bacchetta era con Silente, nella sua tomba.

Mentre nel film di Grindelwald è mansueto e dice a Voldemort ciò che deve sapere, nel romanzo di Rowling il fragile vecchio mago mostra il guanto di fronte di fronte al suo usurpatore, sorridendo mentre guarda Voldemort pronunciare la Maledizione Mortale.