Le critiche e il malcontento dei fan a seguito delle vicende raccontate in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald hanno contribuito a rallentare la produzione del terzo film del nuovo franchise magico, spin off dell’originale storia legata al mondo di Harry Potter.
Con tutte le sue incongruenze, il film aveva comunque contribuito a proporre e porre nuovi interrogativi in merito al personaggio di Grindelwald, ottimamente interpretato da Johnny Depp, domande che restano senza risposta ad oggi. Eccone alcune:
7Perché Grindelwald non è considerato il più grande mago oscuro di sempre?

Dato ciò che già sappiamo sulle azioni di Grindelwald e ciò che sospettiamo possa commettere dopo, in che modo le azioni di Lord Voldermort sono considerate peggiori di quelle di Grindelwald? Mentre Voldermort controllava principalmente l’Inghilterra, la presa di Grindelwald si estendeva su tutta l’Europa, tranne l’Inghilterra, il che implica un seguito sempre più vasto e, come tale, più potere.
Forse perché gran parte del passato e delle azioni di Grindelwald erano tenuti all’oscuro? Dato che Silente, per molto tempo, fu l’unico a sapere che Grindelwald aveva la Bacchetta di Sambuco, contribuì a proteggerne la reputazione? Era perché Grindelwald aveva dei principi, voleva salvare il mondo (a modo suo) mentre Lord Voldermort voleva distruggerlo?