I protagonisti di Harry Potter sono ormai indissolubilmente legati ai volti degli attori che li hanno interpretati sullo schermo. Che lo si voglia o no, per quanto molti di essi siano differenti dalle precisa descrizione che ne fa su carta J.K. Rowling, quei personaggi ormai sono consegnati alla memoria collettiva con il volto di chi li ha interpretati.
Tuttavia forse non tutti sanno che il processo di casting per alcuni di questi personaggi è stato lungo e difficile, e che le cose potevano andare diversamente. Ecco gli attori che hanno quasi fatto parte del franchise.
8Robin Williams
Robin Williams era un grandissimo fan della saga e anche grande amico di Chris Columbus, con cui aveva lavorato diverse volte. Quando venne a sapere dell’entrata in produzione del film, chiamò Columbus per chiedere il ruolo di Rubeus Hagrid, ruolo che gli venne rifiutato per decisione di Rowling, sempre per la clausola della nazionalità.
Come sappiamo, il ruolo di Hagrid è andato poi a Robbie Coltrane, che ne ha fatto uno dei personaggi preferiti di tutta la saga. Sarebbe però stato divertente vedere cosa sarebbe riuscito a realizzare Williams con un ruolo apparentemente così distante dalle sue corde.