I protagonisti di Harry Potter sono ormai indissolubilmente legati ai volti degli attori che li hanno interpretati sullo schermo. Che lo si voglia o no, per quanto molti di essi siano differenti dalle precisa descrizione che ne fa su carta J.K. Rowling, quei personaggi ormai sono consegnati alla memoria collettiva con il volto di chi li ha interpretati.
Tuttavia forse non tutti sanno che il processo di casting per alcuni di questi personaggi è stato lungo e difficile, e che le cose potevano andare diversamente. Ecco gli attori che hanno quasi fatto parte del franchise.
7Tilda Swinton
Anche l’attrice premio Oscar Tilda Swinton poteva far parte del franchise, visto che per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban i produttori avevano pensato a lei per il ruolo di Sibilla Cooman. All’epoca si disse che l’attrice non riuscì a partecipare per problemi di schedule, ma poi è venuta fuori un’altra storia.
A quanto pare, Tilda Swinton aveva dichiarato che considerava crudele il metodo di insegnamento di Hogwarts, che non credeva che un tipo di formazione scolastica come quella fosse adeguata a bambini così piccoli, e così, questo suo commento, fece spazio a Emma Thompson, che ottenne infine il ruolo dell’insegnante di Divinazione.