Il 2010 è stato un decennio particolarmente vorticoso, con tutta una serie di cambiamenti in ambito sia sociale sia culturale che hanno avuto un impatto senza precedenti sull’industria cinematografica hollywoodiana. A conti fatti, tutti questi cambiamenti sono stati accolti nelle forme e nei modi più disparati possibili dai registi di tutto il mondo.
Molto spesso, lo stesso sguardo dei cineasti più in voga e in maggiore attività durante tutto l’arco di questo decennio hanno testimoniato attraverso le loro “creature” le dirette conseguenze di questi cambiamenti, che nella maggior parte dei casi avevano a che fare con il modo di osservare la realtà e gli altri, il modo di percepire la bellezza che ci circonda e il modo di accogliere le conseguenze di avvenimenti più o meno degni di nota.
Di seguito abbiamo raccolto i 10 avvenimenti più importanti che – nel bene o nel male – riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti il mondo del cinema negli ultimi 10 anni.
3Il movimento #MeToo

Una volta Harvey Weinstein – co-fondatore della Miramax e della Weinstein Company – era considerato il più potente produttore cinematografico di Hollywood. Tutto è cambiato nell’ottobre del 2017, quando hanno iniziato a circolare una serie di pesanti accuse di violenza sessuale ai danni del titano dello star system. Da qui, la nascita del movimento passato alla storia come #MeToo, nato in seguito all’ondata di denunce ai danni non solo di Weinstein ma di tantissime altre personalità del mondo del cinema.
Il movimento #MeToo ha risvegliato le coscienze, cambiato la prospettiva nei confronti della comprensione della verità e restituito giustizia ad un intera generazione di attrici, senza considerare l’impatto che lo stesso movimento ha avuto sulle aziende a livello globale in merito alle precauzioni da prendere in materia di comportamenti più o meno idonei sui luoghi di lavoro. Che si tratti di una cosa positiva oppure no, tutto è partito da Hollywood!