I film degli Avengers del Marvel Cinematic Universe sono amatissimi dai fan, ma hanno anche avuto delle frange “estremiste” di spettatori che hanno considerato controverse alcune scene del franchise. Quali sono questi momenti criticati? Hanno retto il trascorrere del tempo o sono ancora dei punti caldi del grande racconto Marvel al cinema? Vediamoli insieme.
2Il gruppo di eroine di Avengers: Endgame
Nel finale ricco di azione di Endgame, quasi l’intero pantheon di eroi del MCU combatte contro Thanos e i suoi scagnozzi per impedirgli di usare nuovamente le Gemme dell’Infinito. In un momento notevole, tutte le eroine dell’MCU si riuniscono per difendere Spider-Man (il custode temporaneo del Guanto dell’Infinito). Il breve ma catartico momento ha soddisfatto molti spettatori, mentre altri lo hanno criticato.
L’MCU ha gradualmente diversificato le sue proprietà e i suoi personaggi nel corso degli anni, anche se Age of Ultron e il più recente Moon Knight hanno dimostrato che c’è ancora ampio margine di miglioramento. Questo momento in Endgame ha evidenziato i progressi compiuti dal franchise nel 2019, ma nonostante le sue buone intenzioni, alcuni spettatori lo hanno criticato, ritenendolo troppo sfacciato.