HomePhotogalleryI Sette di Salem, chi sono: la storia e i poteri dei...

I Sette di Salem, chi sono: la storia e i poteri dei cattivi di Agatha All Along

-

Agatha All Along dei Marvel Studios introduce una nuova squadra di super criminali del MCU chiamata Salem Seven, i Sette di Salem, un potente team di maghi con una storia legata a Scarlet Witch e ai Fantastici Quattro. Lo show Disney+ della Fase 5, Agatha All Along, rivisita il cattivo principale di WandaVision, Agatha Harkness che si libera dall’incantesimo di Wanda Maximoff nell’epico finale di WandaVision, ponendo fine al suo ruolo fittizio di “Agnes”. La serie presenta una trama originale che introduce un’originale congrega di streghe e un’avventura con protagonisti l’Agatha Harkness di Kathryn Hahn e il personaggio adolescente senza nome di Joe Locke, che sembra essere il figlio reincarnato di Wanda Maximoff, Billy.

Tuttavia, Agatha All Along si ispira anche ai fumetti. Sette figure incappucciate appaiono in alcuni filmati promozionali di Agatha All Along. Questo gruppo di stregoni oscuri sembra minacciare di distruggere Agatha e la sua congrega, anche se il loro vero aspetto non viene rivelato nei trailer. È probabile che questo gruppo sia costituito dai Sette di Salem, alcuni dei nemici più importanti di Agatha Harkness nel materiale di partenza, in quanto strettamente legati al suo potente figlio e alla sua morte sul rogo. I Sette di Salem, ovviamente, subiranno alcune modifiche per debuttare nella loro prima apparizione nel MCU in live-action.

4I membri dei Sette di Salem e la storia dei fumetti Marvel spiegati

agatha all along Sette di Salem

Nei fumetti Marvel Comics, i Sette di Salem sono i sette figli di Nicholas Scratch dotati di poteri magici, che possono trasformarsi in potenti creature con abilità speciali. I Sette ereditano il loro potere da Scratch, che a sua volta deve il suo potere magico a sua madre, Agatha Harkness. Quando Agatha inizia a prendersi cura del figlio di Reed Richards e Sue Storm, Franklin, Nicholas Scratch ordina ai Sette di Salem di riportare Agatha a New Salem per un processo e di usare Franklin come nuovo corpo per l’anima di Scratch. Tuttavia, il piano si ritorce contro e Agatha riesce a rimuovere le abilità dei Sette di Salem e a bandire Nicholas Scratch.

I Sette di Salem riescono a invertire l’incantesimo di Agatha Harkness e a riacquistare le loro capacità, indebolendola gravemente. I Sette ne approfittano per rapire Agatha e bruciarla sul rogo. Lo spirito di Agatha guida allora Strega Scarlatta e Visione a New Salem, dove combattono sei dei Sette di Salem con l’aiuto di uno di loro, Gazelle. Scarlet Witch fa esplodere New Salem e uccide i Sette di Salem; quando i loro spiriti cercano di vendicarsi di lei, Wanda, Visione e la forma astrale di Agatha li sconfiggono intrappolando l’entità demoniaca Samhain al loro interno, che libera Agatha.

3La spiegazione dei poteri dei Sette di Salem

agatha all along Sette di Salem

Nei fumetti, i Sette di Salem sono composti da Thornn, Gazelle, Vakume, Vertigo, Brutacus, Hydron e Reptilla. Thornn è il membro più malvagio della squadra ed è in grado di trasformarsi in una creatura gialla simile a un demone, ricoperta da corna rosse staccabili. Gazelle è il meno malvagio e si trasforma in un umanoide simile a un cervo con supervelocità, forza e agilità. Vakume può volare, assorbire energia e manipolare il vento, Vertigo può indurre la nausea nei suoi nemici, Brutacus può trasformarsi in un demone rosso superforte, Hydron può trasformarsi in un sireno che spara acqua e Reptilla può trasformarsi in un serpente con mani più piccole.

Nella Terra-1610 della Marvel Comics, ovvero l’universo Ultimate Marvel originale, i Salem Seven sono una squadra molto diversa. I Salem Seven di Terra-1610 sono una personificazione sdoppiata della mitica Hydra, che assume la forma di Agatha Harkness. Nell’universo Ultimate della Marvel, i Salem Seven sono composti da Alpha Dog, Filament, Synchron, Neuropath, Primal Screamer, Penultimate e GhostWare. Alpha Dog ha una superforza, Filament può sparare energia, Synchron ha una supervelocità, Neuropath può manipolare le emozioni come Mantis nel MCU, Primal Screamer emette urla potenti, Penultimate è un robot mutaforma che può creare armi e GhostWare può passare attraverso gli oggetti come Visione.

2Il ruolo dei Sette di Salem in Agatha All Along

aubrey plaza agatha all along

Quando Rio Vidal (Aubrey Plaza) si riunisce ad Agatha a Westview mentre l’incantesimo distorto di Scarlet Witch svanisce, rivela il suo desiderio di ucciderla, suggerendo un conto in sospeso. Non potendo uccidere un’altra strega grazie a un codice delle streghe che sembra essere nuovo nel MCU, Vidal dice ad Agatha che i Sette di Salem stanno arrivando e che il tempo di Agatha sta per scadere.

Il loro arrivo è annunciato dalla minacciosa comparsa di animali a Westview: prima un corvo, poi un ratto e infine un coyote, che Agatha sembra riconoscere. Infine, l’effettiva apparizione dei Sette di Salem viene confermata nel corso dell’episodio 2 di Agatha All Along, quando sette figure dai mantelli neri appaiono fuori dalla casa di Agatha.

Agatha decide inizialmente di fuggire da Westview, ma viene convinta da Joe Locke Teen a dirigersi invece verso la Strada delle Streghe per riacquistare i suoi poteri ed evitare di essere un facile bersaglio per i Sette di Salem. La congrega appena formata mette in atto il rituale richiesto (cantando La ballata della strada delle streghe) per aprire una porta sulla strada, proprio mentre arrivano i Sette di Salem. I cattivi vendicativi attaccano la casa, quasi uccidendo Teen, ma Agatha e la congrega fuggono verso la Strada delle Streghe proprio mentre iniziano a sfondare la porta.

1La spiegazione dei cambiamenti ai Sette di Salem del fumetto

I Sette di Salem del MCU sono molto diversi dalle due squadre dei fumetti Marvel. Invece di cattivi colorati e muscolosi che possono trasformarsi in creature demoniache, il cast di Agatha All Along introduce una squadra di Salem Seven che fa il suo debutto nel MCU come un gruppo di maghe incappucciate che possono trasformarsi in veri e propri animali: il personaggio di Okwui Okpokwasili può trasformarsi in una cicala, Marina Mazepa in un serpente, Bethany Curry in un corvo, Athena Perample in una volpe, Britta Grant in un ratto, Alicia Vela-Bailey in un gufo e Chau Naumova in un coyote.

È interessante notare che tutti i membri dei Salem Seven sono indicati nei titoli di testa di Agatha All Along come le loro forme animali, tranne uno – Vertigo (Okwui Okpokwasili) – che nei fumetti ha il potere di alterare l’eliquibrio, facendo ammalare le vittime fino alla debilitazione. Resta da vedere se vedremo questo aspetto nel MCU.

I Sette sono formidabilmente potenti, al di là dei loro poteri di trasfigurazione, al punto che Agatha e la sua Congrega li temono. Persino Rio Vidal avverte Agatha del loro imminente arrivo con un tono che suggerisce che riconosce il loro potere. Più che i poteri individuali mostrati nei fumetti, però, sembrano possedere una magia più convenzionale e meno creativa. Attaccano la casa di Agatha con esplosioni magiche e assomigliano più ai Nazgul del Signore degli Anelli che agli altri maghi del MCU.

Non è chiaro a chi rispondano, ma presumibilmente non può essere Nicholas Scratch, che in questo universo non è la forza magica malvagia che è nei fumetti. Mefisto è sempre un’opzione, ma il fatto che il crimine di Agatha sia presumibilmente legato al furto del Darkhold suggerisce che i Sette di Salem potrebbero essere seguaci di Chthon. La loro missione di vendetta in Agatha All Along è certamente adatta e il loro nome suggerisce che la comunità magica di New Salem della Marvel Comics potrebbe esistere nel MCU.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.