Aubrey Plaza: 10 cose che non sai sull’attrice

Aubrey-Plaza-film

Una delle più talentuose attrici oggi in attività negli Stati Uniti è senza dubbio Aubrey Plaza. Forse un nome ancora non a tutti noto, ma che negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più popolarità grazie ad una serie di ruoli particolarmente apprezzati come anche grazie al suo forte carisma fuori dalle scene. Capace di passare con grande naturalezza dalla commedia al dramma, regalando sempre interpretazioni molto intense, la Plaza è decisamente una delle attrici da tenere d’occhio da ora in avanti.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Aubrey Plaza.

Aubrey Plaza: i suoi film e le serie TV

1. Ha preso parte a celebri film. La carriera da attrice di Plaza inizia nel 2009 con Funny People, per poi proseguire con Scott Pilgrim vs. the World (2010), Damsels in Distress – Ragazze allo sbando (2011), Un giorno questo dolore ti sarà utile (2011), Safety Not Guaranteed (2012), The To Do List – L’estate prima del college (2013), Charlie Countryman deve morire (2013), Life After Beth – L’amore ad ogni costo (2014) e Nonno scatenato (2016), con Robert De Niro. Negli ultimi anni ha invece recitato in Ingrid va a ovest (2017), The Little Hours (2017), La bambola assassina (2019), Non ti presento i miei (2020), Black Bear (2020), L’ultimo libro (2021), con Michael Caine, I crimini di Emily (2022) e Operation Fortune (2023), con Jason Statham.

2. Ha recitato anche in note serie TV. Oltre al cinema, Plaza è nota in particolare per alcune serie televisive. Dopo alcuni ruoli secondari sul piccolo schermo, ottiene grande popolarità grazie alla sua interpretazione di April Ludgate in Parks and Recreation (2009-2015). In seguito ha recitato in alcuni episodi di Criminal Minds (2016-2020), Legion (2017-2019) e nella serie The White Lotus (2022), accanto a Jennifer Coolidge, nel ruolo di Harper Spiller. Prossimamente reciterà nella serie Agatha: Concrega del Caos, con Katrhyn Hahn.

3. È anche produttrice. Plaza non ha lavorato solo come attrice, ma anche produttrice. Ha infatti ricoperto tale ruolo per film di stampo indipendente come Fucked (2006), The Little Hours (2017), Ingrid va a ovest (2017) e Black Bear (2020). Nel 2022 è produttrice del film Emily the Criminal, di cui è protagonista, ma anche della serie animata Little Demon. Il suo prossimo ruolo da produttrice sarà invece per la serie Olga Dies Dreaming, di cui sarà anche protagonista.

Aubrey-Plaza-Scott-Pilgrim
Aubrey Plaza nel film Scott Pilgrim vs. The World

Aubrey Plaza in Scott Pilgrim vs the World

4. È diventata celebre grazie a questo film. Uno dei primi film dell’attrice è anche uno di quelli che più l’ha resa celebre. Nell’adattamento cinematografico dei fumetti di Scott Pilgrim, Plaza ha infatti interpretato Julie Powers, Una conoscente di Scott di ventidue anni che lavora in un Second Cup assieme a Stacey. Irritabile e odiosa, tende a maltrattare tutti quelli con cui parla, compreso il suo ragazzo Stephen. Sul set di questo film l’attrice ha inoltre conosciuto Michael Cera, protagonista nei panni di Pilgrim, con il quale ha  poi avuto una breve relazione.

Aubrey Plaza in The White Lotus

5. È tra le protagoniste della seconda stagione. Nella seconda stagione della popolare serie The White Lotus, ambientata in Sicilia, l’attrice ha interpertato Harper Spiller, giovane e rigida avvocatessa in vacanza con suo marito Ethan e gli amici Cameron e Daphne. Un ruolo che ha messo ulteriormente in luce le sue doti comiche, ma anche quelle drammatiche, facendole guadagnare una rinnovata popolarità.

6. È stata candidata ad importanti premi. Grazie alla sua interpretazione di questo personaggio, l’attrice è stata candidata ad alcuni dei più importanti premi esistenti per la televisione. Ha infatti ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista in una miniserie ai Golden Globe e ha invece vinto il SAG Awards per il miglior cast, condiviso dunque con gli altri attori della serie. È poi stata candidata nella categoria “Best Performance in a Show” agli MTV Movie + TV Awards.

Aubrey-Plaza-The-White-Lotus
Aubrey Plaza in The White Lotus

Aubrey Plaza in Criminal Minds

7. Ha recitato in alcuni episodi della celebre serie. Terminata l’avventura con Parks and Recreation, l’attrice ha avuto modo di recitare in quattro episodi di Criminal Minds. Qui ha interpretato la psicopatica serial killer e sicaria Cat Adams nell’episodio dell’undicesima stagione “Entropy“. Ha ripreso il ruolo negli episodi finali in due parti della dodicesima stagione “Green Light” e “Red Light“, prima di fare un’ultima apparizione nell’episodio della quindicesima stagione “Date Night“. Un personaggio che, proprio in quanto comparso in soli quattro episodi, ha spinto in molti a voler sapere di più su di esso, rendendo l’attrice ancor più popolare.

Aubrey Plaza e Jenna Ortega, star di Mercoledì

8. Insieme alla giovane attrice, ha fatto impazzire il web. In occasione dei SAG Awards 2023, i premi assegnati dal sindacato attori, l’attrice è stata chiamata a presentare un premio insieme alla giovane Jenna Ortega, star della serie Mercoledì. Le due, già prima di tale presentazione, erano state più volte associate per via del loro giocare con una personalità dura e distaccata, cosa su cui si è poi basato anche il loro momento insieme. Pochi minuti durante i quali le due hanno sfoggiato una fortissima sintonia, facendo impazzire il web, che ora chiede a gran voce di poter aver un film o una serie su un’adulta Mercoledì Addams con la Plaza ad interpretarla.

Aubrey Plaza è su Instagram

9. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da ben 4,3 milioni di persone e dove attualmente si possono ritrovare circa 600 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice, inerenti il dietro le quinte dei suoi progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Aubrey Plaza: età e altezza

10. Aubrey Plaza è nata il 26 giugno del 1984 a Wilmington, Delaware, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1,68 metri.

Fonti: IMDb, Instagram

- Pubblicità -