Agatha All Along è l’ultimo ingresso nella linea temporale del MCU e rappresenta il sequel diretto di WandaVision. Il primo show Disney+ della Marvel è stato un successo di pubblico, e uno dei punti riusciti, è stato senza dubbio il debutto dell’Agatha Harkness di Kathryn Hahn. Il personaggio è stato inizialmente introdotto come Agnes, la vicina ficcanaso di Wanda nel mondo delle sitcom, che si presentava sempre al momento giusto per una battuta comica. Tuttavia, alla fine si scopre che Agnes è la potente strega Agatha Harkness, giunta a Westview per sfruttare la magia di Wanda.
Alla fine di WandaVision, Wanda condanna Agatha a una vita intrappolata nel suo personaggio di Westview. Agatha All Along riprende dagli eventi della serie e segue il viaggio di Agatha per liberarsi e riacquistare la sua magia dopo la morte di Wanda in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Con così tanti film nel MCU, può essere difficile tenere traccia di quando ogni progetto ha luogo. Tuttavia, la collocazione di Agatha All Alongnella linea temporale può essere individuata grazie ad alcuni indizi piuttosto importanti disseminati nel corso del primo episodio.
Agatha All Along è ambientato tre anni dopo WandaVision
L’episodio 1 di Agatha All Along conferma che si svolge tre anni dopo WandaVision. Inizialmente viene accennato quando Agnes indaga sulla tessera della biblioteca trovata sul corpo di Wanda. La bibliotecaria, Dottie, le dice che il libro registrato è stato rubato tre anni prima. Agnes scopre che il libro, intitolato Dialogo e retorica: Known History of Learning & Debate è l’acronimo di Darkhold. Wanda si è impossessata del Darkhold nello stesso periodo in cui Agatha era imprigionata nel suo personaggio di Agnes, quindi i tre anni di cui parla Dottie coincidono.
La linea temporale viene poi confermata da Herb, il vicino di Agatha. Dopo essersi finalmente liberato dall’incantesimo di Wanda, Herb dice ad Agatha che sono passati tre anni da quando Wanda è arrivata in città e ha creato l’anomalia di Westview. Quando Agatha All Along è stata annunciata come una continuazione degli eventi di WandaVision, molti fan si aspettavano che la serie si svolgesse subito dopo. Tuttavia, un intervallo di tre anni tra WandaVision e Agatha All Along ha senso per tutto ciò che è accaduto nel frattempo, in particolare per gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Quanto tempo dopo Doctor Strange nel Multiverso della Follia?
La tessera della biblioteca conferma ad Agatha che era già in possesso della Darkhold e che Wanda l’ha presa in ottobre. WandaVision ha avuto luogo tre settimane dopo Avengers: Endgame secondo la timeline ufficiale del MCU della Marvel, quindi Wanda ha preso il Darkhold nell’ottobre del 2023. Ciò sarebbe in linea con il fatto che Doctor Strange nel Multiverso della Follia e la successiva morte di Wanda avvengono alla fine del 2024. Con Agatha All Along tre anni dopo WandaVision, ciò significa che la serie si svolge verso la fine del 2026 o l’inizio del 2027, circa due anni dopo Multiverse of Madness.
Tuttavia, poiché la tessera della biblioteca è apparsa come etichetta sul cadavere di Wanda, potrebbe avere un significato diverso. Il nome di Wanda accanto al 13 ottobre potrebbe significare che quella era la sua data di morte. Il nome di Agatha è accanto al 21 gennaio, forse a simboleggiare la sua morte in relazione alla sua prigionia. Questo scenario collocherebbe sia WandaVision che Multiverse of Madness tre anni prima di Agatha All Along. Anche se questo significherebbe che le date di Multiverse of Madness sono state modificate, il tutto verrebbe anticipato solo di un anno, il che è comunque compatibile con una linea temporale più ampia.
Come si inserisce Agatha All Along nella linea temporale più ampia del MCU
La linea temporale del MCU è diventata estremamente confusa dopo il salto temporale di Avengers: Endgame. I progetti si allineavano con le date in tempo reale prima dello Snap e del salto di cinque anni, il che ha reso più difficile individuare con esattezza la data in cui si svolgono le vicende. Agatha All Along si sarebbe sempre svolta dopo WandaVision, ma il fatto che sia stato confermato il salto di tre anni aiuta molto a inserire la serie nella più ampia linea temporale del MCU. È del tutto possibile che gli showrunner non abbiano tenuto conto del salto temporale di Endgame e abbiano collocato Agatha All Along in relazione a WandaVision.
Se non si tiene conto del salto temporale del MCU, WandaVision è stato rilasciato nel 2021, il che collocherebbe Agatha All Along tre anni dopo il suo rilascio nel 2024. Indipendentemente da ciò che gli showrunner intendono con questa linea temporale, ogni progetto uscito dopo WandaVision è comunque precedente ad Agatha All Along, sia che ci si basi sulla linea temporale dell’universo che su quella in tempo reale. Entrambi gli scenari collocano Agatha All Along come l’evento più recente del MCU, il che significa che sarà il punto di partenza per il resto della Saga del Multiverso.