Disponibile dal 19 settembre su Disney+ con i primi due episodi di nove, Agatha All Along è finalmente alla portata di tutti i fan del MCU che, dopo Wandavision, si sono sentiti un po’ orfani di questo formidabile personaggio e misterioso incarnato da Kathryn Hahn. Per l’occasione, Jac Schaeffer crea una storia assolutamente fuori da canoni Marvel, non solo per struttura e stili proposti, ma anche per trama, che si rivelerà indipendente rispetto al flusso del MCU, almeno fino al quarto episodio!
La trama di Agatha All Along
La serie segue la vicenda di Agatha Harkness, segue la sua “strada (delle Streghe)” e forse solo alla fine si ricongiungerà con quell’Universo Condiviso da cui è partita (ma lo sapremo soltanto alla fine del viaggio). Per adesso siamo accanto a lei, nel suo cammino, mentre, ridestatasi dall’incantesimo di Wanda Maximoff grazie all’intervento di Rio Vidal (Aubrey Plaza), che aveva affrontato nel finale di Wandavision, cerca di recuperare i suoi poteri, servendosi di una congrega un po’ raffazzonata e improbabile, che potrebbe riservare (a lei e a tutti noi spettatori) più di una sorpresa.
Una serie rischiosa e accattivante guidata dai personaggi
Impantanata nel limbo del palinsesto Marvel/Disney+ per molto tempo, Agatha All Along (che nel corso dei mesi ha cambiato più volte titolo prima di svelarsi con un abile colpo di marketing) ha dovuto senza dubbio affrontare la difficoltà dettata non solo dallo sciopero dello scorso anno, che ne ha rallentato i lavori, ma è passata anche attraverso la revisione creativa dello studio, che ha diminuito drasticamente la produzione per dedicarsi in maniera più attenta a quello che avrebbe proposto al pubblico. Lo show con protagonista Hahn si conferma, sin dai primi due episodi, già disponibili in piattaforma, un progetto che è valso la pena salvare, perché se da una parte è rischioso e per questo accattivante, dall’altra offre una narrazione avventurosa e classica, guidata da personaggi che, ognuno a suo modo, rappresentano una novità e un piacere da scoprire.
In primo luogo la protagonista: Agatha Harkness, una strega e una donna che più di ogni altra cosa brama il potere in maniera totalmente diretta, senza mai sentire il bisogno di scusarsi per il suo desiderio. Una villain con grandi potenzialità da protagonista, come la definisce la sua stessa interprete, una deliziosa Hahn che forse finalmente troverà anche lei, come Agatha, la sua luce da personaggio principale. Ma non è sola: Aubrey Plaza, Joe Locke, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Patti LuPone e Debra Jo Rupp completano questa congrega strampalata di streghe in difficoltà che cercano di fare fronte comune a una situazione di pericolo e difficoltà, in cui ognuna (ri)troverà la propria forza e il rispettivo potere. La mente viaggia verso Il Mago di Oz, in cui i quattro improbabili compagni sono diretti da un grande e potente Mago per ottenere dei doni che, inconsapevolmente, dimostrano di possedere proprio durante il cammino per arrivare da lui. Sarà così anche per Agatha e le sue sorelle streghe?
Un’insolita eroina
Quello che sembra interessante, almeno per i primi episodi della serie scritta e diretta da Jac Schaeffer, è che lo spettatore deve ricordarsi continuamente che la Agatha protagonista non è per niente un’eroina, è a tutti gli effetti una strega maliziosa e doppiogiochista che altro non desidera che il potere, e più è meglio è. E il lavoro certosino di scrittura e interpretazione pone lo spettatore continuamente davanti alla domanda sulla vera natura di questo potere e su quella di Agatha stessa, che sembra provare compiacimento nel dimostrarsi cattiva, più di quanto non sia in realtà, pur nascondendo segreti, sentimenti e un oscuro passato.
Il difetto, se così si può definire, di Agatha All Along è che lo show rischia di essere troppo raffinato per il pubblico Marvel il quale potrebbe sentirsi tradito nelle sue aspettative. Qualunque esse siano, non possono sicuramente eguagliare quello che la serie propone! Se però ci si lascia trasportare dal piacere del racconto e dell’avventura, lo spettatore potrebbe scoprire che la Strada delle Streghe non è un posto così malvagio dove perdersi in compagnia della propria congrega.
Agatha All Along
Sommario
Lo show Marvel/Disney è un prodotto inaspettatamente raffinato, che potrebbe incontrare resistenza da parte del pubblico che si aspetta un prodotto più canonico, ma che dimostra grande coraggio da parte della Casa delle Idee e volontà di rinnovamento nelle sue forme di racconto.