Il mio vicino Totoro: quello che forse non sai sul film di Hayao Miyazaki

Il mio vicino Totoro è uno dei capisaldi della filmografia di Hayao Miyazaki, nonché uno dei film d'animazione incentrati sull'infanzia più belli che siano mai stati realizzati.

3162

Dall’uscita del suo primo lungometraggio e dalla fondazione dello Studio Ghibli, il regista Hayao Miyazaki si è imposto come la mente creativa dietro una serie di classici dell’animazione giapponese. Tra questi, oltre La Città Incantata, non si può non citare Il mio vicino Totoro, uno dei capisaldi della filmografia di Miyazaki, nonché uno dei film d’animazione incentrati sull’infanzia e sulla nostalgia di quegli anni più belli che siano mai stati realizzati.

Ecco di seguito quello che forse non sai su Il mio vicino Totoro:

3La storia è ambientata in una vera città del Giappone

Sapevate che la storia de Il mio vicino Totoro è ambientata in una vera città del Giappone? Si tratta della città di Tokorozawa, per l’esattezza, che si trova nella prefettura di Saitama. Secondo quanto riferito, il regista Hayao Miyazaki viveva a Tokorozawa, una grande comunità di aree agricole. Sebbene ci siano delle terre non ancora sviluppate nella regione, ci sono persone che lavorano per preservare le restanti aree naturali. Negli anni, Totoro è diventato il personaggio simbolo di tale movimento.