Tra i dibattiti più longevi all’interno del fandom di Il Signore degli Anelli vi è quello attorno alle differenze tra romanzo e adattamento cinematografico, in particolare se la versione di Jackson del romanzo è riuscita in qualche modo a superare l’originale di Tolkien. Ci sono molti che continuano a ritenere il romanzo di Tolkien di gran lunga superiore, e altri che affermano che Jackson ha effettivamente sviluppato meglio alcuni elementi della trama.
In particolare, gli utenti Reddit hanno sottolineato che ci sono dettagli della storia di Tolkien che avevano proprio bisogno di essere riadattati per il grande schermo da Jackson!
9Aragorn è molto più di un semplice elemento di trama

Aragorn è assolutamente uno dei personaggi più potenti nei libri e nei film di Il Signore degli Anelli, ma viene utilizzato più che altro come espediente di trama nel primo. A questo proposito, i Redditors hanno evidenziato come l’Aragorn del film possa sì apparire “abbattuto”, ma può essere ritenuto un personaggio a pieno titolo. Al contrario, la versione del personaggio del libro, “esiste per ragioni che sono utili alla narrazione, ma non c’è niente di interessante riguardo a lui, a parte questo”. Dato che i libri si concentrano principalmente sulle azioni degli hobbit – con alcune eccezioni degne di nota – questa argomentazione è da ritenere valida.