Tra i dibattiti più longevi all’interno del fandom di Il Signore degli Anelli vi è quello attorno alle differenze tra romanzo e adattamento cinematografico, in particolare se la versione di Jackson del romanzo è riuscita in qualche modo a superare l’originale di Tolkien. Ci sono molti che continuano a ritenere il romanzo di Tolkien di gran lunga superiore, e altri che affermano che Jackson ha effettivamente sviluppato meglio alcuni elementi della trama.
In particolare, gli utenti Reddit hanno sottolineato che ci sono dettagli della storia di Tolkien che avevano proprio bisogno di essere riadattati per il grande schermo da Jackson!
5I film esaltano le scene di battaglia

Nei libri, le scene di battaglia, in particolare quelle al Fosso di Helm e ai Campi di Pelennor, sono parti vitali della storia. Tuttavia, sono descritte per la maggior parte senza la cura di dettagli necessari per avere un grande impatto sullo schermo. I Redditors consigliano perciò di “ricorrere al film per poter assaporare al meglio la portata epica degli eventi raccontati da Tolkien“, riprodotti da Jackson in maniera sopraffina: il regista ha infatti confezionato assolutamente alcune delle battaglie più impressionanti che abbiamo mai visto sul grande schermo.