Rispetto al passato, oggi il pubblico sa cosa aspettarsi bene o male da un film. E così Hollywood e l’industria cinematografica devono impegnarsi ancora di più per offrire qualcosa che sia davvero in grado di colpire l’attenzione dello spettatore, magari lasciandolo turbato alla fine della visione, con più domande che risposte. In genere, un film palesa fin da subito quali sono i suoi intenti narrativi, quali siano le motivazioni dei personaggi e dove la trama voglia andare a parare. Ovviamente, ci sono le dovute eccezioni. Molti film, infatti, oltre ad affascinare il pubblico, risultato particolarmente intricati, riempiendo le menti dello spettatore di teorie, ipotesi e speculazioni. Screen Rant ha raccolto 15 celebri pellicole che meritano almeno una seconda visione per essere comprese appieno:
7La donna che visse due volte

Il classico La donna che visse due volte di Hitchcock è senza dubbio uno dei suoi più grandi thriller. Per chi non lo conoscesse, la premessa è semplice: il detective Scottie viene assunto per seguire la moglie di un vecchio amico del college. Da lì la storia cambia e si trasforma, come fanno i migliori thriller.
Com’è nel classico stile del regista, il film era già in anticipo sui tempi per quanto riguarda la struttura insolita e manipolatrice, non solo nei confronti del pubblico ma anche degli stessi personaggi. Sebbene il film abbia più di 50 anni, regge ancora oggi il confronto e affascina qualsiasi tipo di spettatore.