Come ogni cinecomic che si rispetti, anche Justice League di Zack Snyder, in questi giorni al cinema, è pieno di riferimenti, cameo e omaggi.
Parliamo, ovviamente, delle Easter Eggs: contenuti nascosti che rimandano all’immenso universo condiviso che spazia dal cinema ai fumetti.
Le Easter Eggs di Justice League
L’autodistruzione dei Parademoni

La scena, che culmina nell’autodistruzione del parademone preso prigioniero, è un riferimento a New 52, che racconta dall’inizio la nascita della Lega della Giustizia.
Maschera Nera

Temi

Nella mitologia greca, Temi è una titanide, figlia di Urano e Gea, e fu una delle spose di Zeus. Il significato del nome Temi è “irremovibile”, e forse per questo motivo questa figura mitologica fu considerata non tanto una dea, quanto la personificazione dell’ordine, della giustizia e del diritto, tanto che si usava invocarla nel momento in cui qualcuno doveva prestare un giuramento.
Queste caratteristiche la trasformano nella rappresentazione simbolica perfetta per Wonder Woman e per il tema del film stesso: la Giustizia.
Zeus contro Steppenwolf

Le altre divinità

Lanterna Verde

Vedremo senza dubbio una Lanterna al cinema (nel 2020 dovrebbe arrivare addirittura Green Lanterns Corp), ma Justice League non era ancora il terreno giusto in cui mostrare il personaggio.
I tatuaggi di Aquaman

Superman aveva incontrato Aquaman

“Pinguini che esplodono”

Il cameo dell’originale Jimmy Olsen

Gorilla Grodd

Captain Cold

Che il Barry di Justice League abbia già incontrato non solo Gorilla Grodd ma anche Cold?
Il ruolo di Cyborg

Ray Fisher ha confermato che Snyder aveva intenzione di introdurre nel film un momento che vedeva Victor in versione giocatore. Questa scena, vista in breve in uno dei trailer del film, potrebbe essere riproposta nella versione Home Video.
Crispus Allen

Ace Chemical (di nuovo)

Il logo di JL

Un felice caso o un calcolato collegamento da parte di Zack Snyder?
L’omaggio a Graham Nolan

L’immagine ricalca la copertina del numero citato, con tanto di gargoyle ai piedi dell’Uomo Pipistrello.
L’omaggio alla soundtrack di Batman (1989)

Il Quarto Mondo di Kirby

Tuttavia da alcuni pezzi di dialogo scopriamo che il film tiene ben presente il Quarto Mondo creato da Kirby. Quando Steppenwolf riconosce in Diana il sangue degli Antichi Dei mette in chiaro il legame della natura delle antiche divinità della Terra nella gerarchia cosmica.
L’omaggio alla soundtrack di Superman (1978)

La camicia di Clark

La luna di Tim Burton

Il bossolo che cade

Quando Thomas e Martha Wayne vengono uccisi, Snyder utilizza questo espediente; quando i militari celebrano il funerale di Superman, viene di nuovo inquadrato un bossolo vuoto che tocca il suolo.
Ricorrere allo stesso espediente in questo caso potrebbe indicare una nuova fase della vita del Cavaliere Oscuro, ovvero quella in cui comincia a combattere in squadra.
La velocità di Superman e Flash

Il cielo arancione

La Hall of Justice

L’Upgrade di Cyborg

La gara tra Flash e Superman

Deathstroke e Lex Luthor

Il 17 novembre

Il film si focalizza sulla morte e rinascita di Superman, nel 25° anniversario del fumetto DC La morte di Superman. Il fumetto del 1992 ha avuto un tributo nel 2001, quando nella stessa data ha esordito la versione animata della serie tv Justice League.
Il primo film sulla Lega della Giustizia ha quindi una diretta connessione con il predecessore animato.
