I villain, quelli veramente malvagi e spietati, possono essere molto divertenti da guardare sul grande schermo, e spesso il pubblico finisce col preferire loro all’eroe di turno. Tuttavia, è altrettanto interessante e soddisfacente assistere alla redenzione del cattivo di una determinata storia. Il cinema ci insegna che anche le menti più diaboliche possono essere riportate sulla retta via e, in certi casi, dimostrare di possedere un lato “eroico”.
Affinché un cattivo e, soprattutto, un suo eventuale riscatto funzioni, la credibilità è il requisito primario da soddisfare, soprattutto in termini di motivazioni del personaggio. Ecco di seguito le 10 migliori redenzioni dei villain nei film:
4Loki (Thor: Ragnarok)

Loki è uno dei cattivi più efficaci del MCU. In effetti, è stato il primo cattivo ad affrontare l’intera squadra dei Vendicatori. Cerca di uccidere suo fratello diverse volte, attacca New York City con un esercito ed, generalmente, è sempre molto dispettoso. Tuttavia, in Thor: Ragnarok vediamo Loki che inizia a cercare di liberarsi dal suo “ingombrante” passato. Comincia a vedere Thor come il suo vero fratello e torna ad Asgard per aiutare a salvare la situazione. Questo arco narrativo termina in maniera eroico in Avengers: Infinity War, quando Loki cerca di salvare il Dio del Tuono da Thanos e muore.