Il Marvel Cinematic Universe ha avuto un impatto così forte sul mondo dell’intrattenimento e sull’immaginario collettivo che è riuscito a cambiare anche il corso delle storie a fumetti.
Se all’inizio i film erano ispirati ai fumetti della Casa delle Idee, adesso sono sempre più i fumetti che attingono personaggi, dinamiche, persino storie e soluzioni narrative dai film.
Ecco alcuni dei modi in cui il Marvel Cinematic Universe ha cambiato i fumetti
Guardiani della Galassia
L’incarnazione originale della squadra prevedeva il veterano Star Lord che metteva insieme una squadra delle persone più potenti dell’universo che riusciva a trovare per prevenire distruzioni massicce, dopo due enormi guerre che avevano ridotto l’Universo Marvel in macerie.
James Gunn, nel costruire i personaggi per il suo film ha dato un’impronta umoristica cambiando per sempre, nel 2014, il destino di questi eroi. Al cinema il film ha funzionato molto bene, ma proprio il successo del film ha spinto i vertici Marvel Comics a trasformare i Guardiani dei fumetti nella banda di adorabili canaglie vista nei film.
Le squadre create in base ai film

Pepper Potts

Questo cambiamento è piccolo per il mondo dei fumetti, ma enorme per il mondo di Iron Man, dal momento che il suo ruolo si è sviluppato tanto da farle ottenere anche un’armatura tutta sua.
Malekith è diventato molto importante

Phil Coulson

Non molto dopo, è comparso nei fumetti, diventando l’agente più importante dell’associazione segreta guidata da Marcus Johnson, il figlio di Nick Fury/nuovo Nick Fury. Mentre il personaggio è ancora vivo nella serie, è stato invece di recente ucciso da Deadpool sotto ordine di Captain America nei fumetti.
Mutants no more: Scarlet Witch e Quicksilver

Tecnologia del repulsore

Il costume di Occhio di Falco

I Chitauri

La personalità di Tony Stark

L’importanza dello SHIELD

Quali Fantastici Quattro?

Nick Fury

Ma da quando l’Ultimate Universe è stato cancellato, si è deciso di sistemare le cose “uccidendo” il Nick Fury della Marvel Prime e facendo diventare suo figlio il suo successore, con un carattere molto più simile al personaggio dei film che a quello dei fumetti precedenti. Lo chiamano anche Nick Fury, anche se non è assolutamente il suo nome.
