Nel corso degli anni, il MCU è stato elogiato dai fan di tutto il mondo per il modo in cui è riuscito a rappresentare sul grande schermo determinati personaggi (pensiamo a Captain America e Ant-Man) e anche per il modo in cui è riuscito ad adattare storie proveniente dai fumetti considerate molto complesse (come “Civil War” o “Infinity Gauntlet”). Tuttavia, l’universo condiviso non è esente da errori, e spesso si è lasciato sfuggire l’occasione di approfondire personaggi o avvenimenti in modi che avrebbero merito un riguardo maggiore. The Direct ha raccolto le 10 grandi occasioni mancate dell’Universo Cinematografico Marvel:
5Il debutto di Black Panther e Captain Marvel

A causa all’ex CEO della Marvel Entertainment, Ike Perlmutter, Black Panther e Captain Marvel sono stati relegati nel dimenticatoio per anni, nonostante la passione e il desiderio di Kevin Feige di portarli sullo schermo (come dichiarato dallo stesso nelle varie interviste). Un film su Black Panther era in sviluppo dal 2008, mentre Captain Marvel aveva una sceneggiatura già nel 2013, ma abbiamo visto i rispettivi film soltanto nel 2018 e nel 2019.
Proprio per tali sconcertante sviluppi, entrambi sono arrivati quasi sul finire della “Saga dell’Infinito”, soprattutto Captain Marvel. Se i rispettivi film avessero avuto la possibilità di arrivare prima in sala, i fan avrebbero potuto vedere Black Panther interagire di più con personaggi come Tony Stark, e magari cementare ulteriormente Wakanda come paese nell’universo del MCU.