Quando si guarda un film ambientato nel MCU, non si guarda mai “soltanto” un film ma lo spettatore attento e dedito all’Universo Cinematografico Marvel sa che deve cercare sullo sfondo, tra le storie e i volti, per scorgere le Easter Eggs, i segreti e i messaggi con cui la Marvel farcisce le sue storie.

Tutti i registi Marvel si sono prestati a questa consuetudine, dai cameo di Stan Lee agli omaggi agli altri creatori della Casa delle Idee e, anche se non abbiamo i problemi di Captain America con la comprensione dei riferimenti culturali, qualche volta possiamo esserci persi dei messaggi nascosti.

E così ecco alcune delle Easter Eggs più difficili da rintracciare all’interno di dieci anni di film del Marvel Cinematic Universe.

9L’altro ruolo di Chris Evan nella Marvel si vede ne Il Primo Vendicatore

Nel film d’esordio di Captain America, Steve Rogers e Bucky Barnes vanno alla Star Expo, dove, in una teca di vetro, è visibile un androide con una tuta rossa. SI tratta dell’originale Torcia Umana, personaggio Marvel nato nel 1939, che fu l’ispirazione di Stan Lee per Johnny Storm dei Fantastici Quattro.

Proprio Johnny Storm è il ruolo che lo stesso Chris Evans ha interpretato nei due film sulla prima Famiglia Marvel alla Fox.