Il MCU ha raccolto, nel corso dei suoi nove anni, una quantità smisurata di fan e sostenitori, molti dei quali considerano a ragione l’universo condiviso come una macchina perfettamente oliata e coordinata.

Tuttavia anche le macchine meglio pensate e realizzate hanno qualche difetto e spesso i fan stessi sono coloro che si concentrano su dettagli che sembrano, ai loro occhi, macchie insormontabili.

13Bruce Banner si controlla

Questa è una delle cose che più ha fatto discutere nel corso degli anni. In The Avengers, quando Cap chiede a Hulk/Banner di “spaccare”, lui risponde che è sempre arrabbiato, e si trasforma a comando. Per quanto questo rappresenti cinematograficamente il momento più epico legato al personaggio, la natura di Hulk nei fumetti è completamente differente e incontrollata, tanto che nelle sue storie di carta e inchiostro il Gigante di Giada uccide il suo migliore amico e riduce sulla sedia a rotelle la sua Betty Ross. Tuttavia sembra chiaro che Hulk è comunque una bestia rabbiosa e che, in realtà, da quello che abbiamo visto più avanti nel MCU, solo Vedova Nera ha una qualche influenza su di lui.