HomePhotogalleryPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo: tutti gli Easter Eggs dell'episodio 4

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: tutti gli Easter Eggs dell’episodio 4

-

Arrivato già al quarto episodio disponibile su Disney+, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo vede ormai il nostro eroe, interpretato da Walker Scobell che insieme a Annabeth (Leah Sava Jeffries) e Grover (Aryan Simhadri), continua la sua quest eroica, affrontando nuovi mostri.

Dopo aver incontrato due Furie e Medusa (Jessica Parker Kennedy), la ricerca dovrebbe diventare più semplice. Eppure l’episodio 4, “Mi metto tra le braccia della morte”, vede gli eroi inseguiti da Echidna (Suzanne Cryer) e dalla sua Chimera, che fanno deragliare, letteralmente, i loro piani di viaggio. Si rifugiano nel sito più importante della città, il Gateway Arch, un tempio dedicato alla dea Atena, ma il mostro li insegue comunque. Sebbene questa deviazione avvenga anche nel libro di Rick Riordan, sembra leggermente diversa. Nell’episodio non mancano però riferimenti all’opera originale.

Oltre a seguire la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini di Riordan, la serie dimostra la conoscenza profonda dell’amata serie di libri anche in altri modi. Nel corso dei primi quattro episodi, la serie ha disseminato diversi riferimenti nascosti, ed ecco di seguito gli Easter Eggs nel quarto episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

4
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo serie disney+

Il barboncino rosa non manca in “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”

Comprensibilmente, la serie non può includere ogni momento dei libri, e una scena che è stata lasciata fuori dall’adattamento mostrava il trio accampato nei boschi senza soldi o piani. Qui incontrano un barboncino rosa di nome Gladiola, che parlava con Grover. Gladiola non è particolarmente affezionata alla sua famiglia ed è scappata, ma i suoi proprietari offrono una ricompensa a chiunque la restituisca.

Simpatizzando con la difficile situazione dei ragazzi, Gladiola suggerisce di portarla dai suoi proprietari e di usare il denaro della ricompensa per la loro ricerca. Nei libri, l’evento si verifica dopo che il trio ha affrontato Medusa, e la scena con Gladiola è tagliata dallo spettacolo anche se il personaggio non è del tutto scomparso.

Anche se non appare alcun barboncino rosa, la serie fa riferimento a Gladiola nell’apertura dell’episodio 4, che mostra Sally (Virginia Kull) con il giovane Percy (Azriel Dalman) mentre impara a nuotare. In questa scena, Percy indossa un costume da bagno rosa con i barboncini, che ricorda Gladiola e il suo sacrificio per aiutare Percy e i suoi amici nella loro ricerca. Sebbene Gladiola non appaia nella serie, non è stata dimenticata.

3
percy jackson e gli dei dell'olimpo

“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” mostra l’anello sulla collana di Annabeth

Un altro Easter Egg appare sulla collana che Annabeth indossa al Campo Mezzosangue. La serie presenta costantemente questo piccolo riferimento, con ogni personaggio che indossa la propria collana di perline – anche Percy, che non è stato al Campo abbastanza a lungo per ottenere delle perline, indossa la corda intorno al collo. Eppure quello di Annabeth ha qualcosa in più. Non solo indossa con orgoglio le sue numerose perle conquistate nel corso degli anni al Campo Mezzosangue, ma tra queste è anche appeso un anello. Anche se la valorosa figlia di Atena non spiega perché lo indossa, i dettagli possono essere visti chiaramente nell’episodio 4.

Quando Percy si sveglia dal suo incubo, pone ad Annabeth domande sugli dei, portandola a spiegare parti del suo passato, inclusa la sua relazione con suo padre. Mentre racconta la storia, prende questo anello che, nei libri, è un regalo di suo padre. Dopo che Annabeth si rifiuta di vivere con lui e sua moglie, suo padre le manda il suo anello di Harvard. Annabeth dice a Percy perché è scappata ma non menziona l’anello, eppure i lettori lo noteranno di sicuro!

2
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo recensione

“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” racconta l’amore di Annabeth per l’architettura

Un altro momento nell’episodio 4 esplora il personaggio di Annabeth, e fa riferimento a un aspetto importante del personaggio che deve ancora essere inserito nella serie: il suo interesse per l’architettura. Mentre spiega come il Gateway Arch sia un tempio di Atena, Annabeth racconta con entusiasmo dettagli sulla struttura e la sua storia. Nella serie, Annabeth non ha ancora mostrato la sua tipica passione per l’architettura, né questa scena la esplora a fondo, ma per chi conosce Annabeth dai romanzi, si tratta di un momento significativo. Anche se la conoscenza del Gateway Arch da parte di Annabeth potrebbe essere dovuta alla sua dedizione a sua madre, è molto di più.

Si tratta solo di un suggerimento del suo interesse più ampio. Nei libri, Annabeth esprime apertamente il suo amore per l’architettura, studia architettura nel tempo libero, trascina Percy e Grover all’Arco solo per vederlo e aspira a diventare lei stessa un architetto. La sua passione è una parte significativa del personaggio, rendendola uno dei pochi semidei con un piano per se stesso al di fuori del campo. Poiché la serie taglia molti dettagli, inclusa la maggior parte del tempo che i ragazzi passano al Campo prima di intraprendere la loro ricerca, questo elemento non è mai stato inserito nello show, tuttavia l’episodio 4 fornisce un gradito accenno a questo aspetto del suo personaggio.

1

La debolezza fatale di Percy è già apparsa in “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”

Il quarto episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo mette in mostra la debolezza fatale di Percy. Come spiegano i libri successivi, la debolezza fatale di un eroe è un difetto che spesso porta alla sua caduta. Per quanto riguarda Percy, la sua debolezza entra in gioco molto più avanti nella serie, ma lo show ne ha già mostrato segni. Per Percy in particolare, si tratta della lealtà. Anche se per molti versi questo è un punto di forza, Percy è leale al punto da mettere a rischio se stesso e il suo dovere di salvare il mondo per coloro che ama. Non solo è pericoloso, ma questa caratteristica rende facile per i suoi nemici manipolarlo.

L’episodio 4 ne fornisce un esempio quando Percy, che è stato avvelenato dalla Chimera, ferma Grover e Annabeth dall’affrontare da soli l’Echidna. Annabeth intendeva restare perché il suo addestramento superiore le dava maggiori possibilità. Tuttavia, Percy si sacrifica altruisticamente, permettendo ai suoi amici di scappare. Fortunatamente, Percy sopravvive all’incontro, dimostrando la lealtà che già prova nei confronti di Annabeth nonostante la loro animosità reciproca.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è disponibile su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE