
Quando uscirà Avengers: Endgame, tutto cambierà nel Marvel Cinematic Universe. I protagonisti che hanno fatto strada per i primi 20 film del franchise se ne andranno, con Iron Man e Captain America ufficialmente al loro ultimo film con Endgame e con Thor e Hulk che potrebbero seguire le loro orme.
Ci sono però personaggi nuovi, c’è il giovane Spider-Man, Doctor Strange, Black Panther, che il pubblico ha dimostrato di amare moltissimo, e arriverà anche Captain Marvel. Per quello che riguarda i personaggi nuovi, ci sono voci che vorrebbero Kate Bishop, gli Eterni, e altri personaggi noti, compresi X-Men e Fantastici Quattro che “sono tornati a casa”.
Tuttavia, ci sono anche un certo numero di altri grandi eroi che non potranno mai essere portati sullo schermo nel MCU. Certo, visti gli accordi con SONY e con Fox, mai dire mai, con la Disney, ma allo stato attuale, ci vorrebbe un miracolo. Ecco 10 di questi personaggi:
She-Hulk
L’Incredibile Hulk è
apparso in un certo numero di film Marvel, ma non ha più avuto un film
da solista dal 2008, anno d’uscita de The Incredible Hulk. Quando è
uscito quel film, i Marvel Studios stavano ancora coproducendo i
film all’inizio del progetto MCU e Mark Ruffalo ha chiarito che
la Universal non è un partner molto accomodante.
Di conseguenza, la Marvel ha rifiutato di cedere alle richieste della Universal e ha persino adattato Planet Hulk in Thor: Ragnarok per non dover tornare ad avere rapporti con lo studio. Questo è il motivo per cui non avremo un film su Hulk e non avremo un film su She-Hulk, dal momento che anche i suoi diritti sono legati a Universal.
Hercules
Hercules è una proposta
interessante per un film, ma al momento non ci sono piani per
portare l’eroe nel MCU. Ma, se lo facessero, potrebbe
causare alcuni problemi. Per prima cosa, il MCU ha già mostrato che gli dei
nordici rientrano nei loro gusti e che gli Asgardiani sono alieni
piuttosto che dei.
Potrebbe essere fonte di confusione per un semidio greco apparire nella continuity e il posto migliore in cui ciò potrebbe accadere poteva essre un film con Thor. Tuttavia, dato che gli dei norvegesi sono alieni, non avrebbe senso portare in gioco anche un dio greco. Potrebbe anche funzionare, ma con il modo in cui è stato sviluppato Asgard, non è probabile che accada.
Ka-Zar
I Marvel Studios avevano affermato
nel 2010 che alcuni eroi avrebbero potuto essere protagonisti di
film low budget, tra questi personaggi c’erano Doctor Strange, Ka-Zar, Luke Cage, Dazzler e
Power Pack. Con un film di grande budget su Doctor
Strange e una serie di Netflix dedicata a Luke Cage, due di
questi cinque personaggi hanno avuto la loro possibilità, anche se
la serie Netflix è stata poi chiusa.
Gli altri tre aspettano ancora la loro grande occasione. Dato quanto detto prima, i progetti a basso budget della Marvel sembrano essersi spostati in tv, stando anche agli annunci delle nuove serie tv originali per Disney +. Un personaggio come Ka-Zar non funzionerà mai sul grande schermo in un film Marvel a basso budget, né tantomento è plausibile una conversione in show televisivo.
Iron Fist
Iron Fist è stato uno
degli eroi di strada protagonista di una serie originale di
Netflix. A molte persone non è piaciuta la prima stagione – da una
parte perché era di qualità inferiore rispetto agli altri show e
dall’altra perché il pubblico ha sentito che il personaggio era
problematico.
Con Marvel che pianifica un film di Shang-Chi – il personaggio che la gente prendeva a paragone per l’Iron Fist di Netflix – non c’è davvero alcun motivo per portare Danny Rand sul grande schermo. L’accoglienza per il personaggio è stata scarsa in TV e sarebbe comunque un grosso rischio al cinema.
Namor
Joe Quesada
continua a stuzzicare la gente sul fatto che un giorno potremmo
vedere Namor, il Sub Mariner, in un film del Marvel Cinematic Universe. Il
problema qui è che Namor non è di proprietà Marvel, a Hollywood. Onestamente,
il posto migliore per presentarlo è in un film sui Fantastici
Quattro o al fianco di Doctor Strange come parte degli
Illuminati.
Tuttavia, proprio come per She-Hulk, la Universal detiene i diritti di distribuzione del personaggio. Lo studio ha persino provato a fare un film molte volte sull’eroe sottomarino, ma la produzione non è mai andata troppo lontano. Nomi come Ghost Rider e Punisher sono tornati alla Marvel dopo un certo numero di anni, quindi per questo personaggio potrebbe essere davvero solo questione di tempo.
Starfox
Starfox è un personaggio
che non ha alcuna possibilità di apparire in un film Marvel. Ci sono troppe domande a
cui rispondere dai fumetti per un film sul personaggio, anche se la
sua storia venisse radicalmente cambiata nei fumetti. Potrebbe
davvero essere il peggiore Vendicatore di sempre.
Per prima cosa, Starfox nei fumetti è il fratello di Thanos, il fratello buono. Poiché Thanos non ha mai menzionato un fratello, la Marvel probabilmente eviterà di portarlo al cinema adesso. I poteri di Starfox includono la capacità di manipolare psicologicamente le emozioni degli altri e di solito il personaggio ha usato il suo potere per ottenere una donna che voleva. Questo aspetto non potrà mai essere intonato al MCU, soprattutto se applicato a un eroe e non ad un villain!
Kilgrave
La Marvel ha già usato Kilgrave nel
modo migliore possibile e lo ha fatto sul piccolo schermo, della
serie Netflix di Jessica Jones. Proprio per questo è davvero
improbabile che il personaggio possa essere riutilizzato per il
grande schermo.
Marvel cerca di mantenere lineare la sua continuità (almeno fino a questo momento, con i possibili viaggi nel tempo di Endgame chissà dove andremo a finire!). Questa caratteristica ha reso il MCU molto più ordinato e meglio pensato rispetto all’universo degli X-Men, per esempio. Ciò significa che Kilgrave è morto nel telefilm e non tornerà per un film, in futuro. Almeno i fan della Marvel hanno ottenuto una stagione intera con il meraviglioso David Tennant.
Modok
Il MCU ha fatto cose incredibili,
persino riuscire a portare sullo schermo Ego il Pianeta Vivente,
dandogli un aspetto umano e affascinante (Kurt Russel). Hanno
introdotto anche Korg e Miek, e anche se erano soltanto una specie
di espediente comico, sembravano comunque abbastanza carini.
In qualche modo, Marvel ha anche portato sullo schermo Arnim Zola e lo ha fatto lavorare mettendolo in un computer per simulare il suo volto, così come appare nei fumetti. Tuttavia, non c’è modo che il MCU possa mai presentarci MODOK in un film e non generare un effetto davvero irriverente. Tuttavia, per lo meno, i fan della Marvel avranno sempre a disposizione la versione perfetta di MODOK dalla serie a cartoni animati, Super Hero.
Moondragon
Ci sono una serie di
motivi per cui Moondragon non apparirà mai in un film Marvel. La ragione principale per
cui la calvo e arrogante supervillain/antihero non arriverà mai sul
grande schermo è che non può esistere in quel mondo. Nei fumetti, è
la figlia di Drax il Distruttore.
Nei fumetti, Drax era un terrestre di nome Arthur Douglas che sfortunatamente vide Thanos mentre guidava attraverso il deserto, così il malvivente distrusse la sua automobile. Moondragon fu messa in salvo ma i suoi genitori morirono e lo spirito di suo padre finì relegato nel corpo di Drax il Distruttore. Il padre di Thanos ha poi trovato Heather e l’ha cresciuta su Titano. Niente di tutto questo è accaduto nel mondo del cinema, quindi Moondragon non è mai esistita.
Venom
Quando la Marvel è riuscita a strappare un
accordo con la SONY per la co-gestione del personaggio di
Spider-Man, sembrava che Marvel sarebbe riuscita ad ottenere
l’intero spider-verse. Tuttavia, è accaduto qualcosa di strano dopo
che la Marvel ha portato con successo al
cinema Spider-Man: Homecoming. SONY ha capito
che i suoi personaggi, tutti quelli dello Spider-Verse, potevano
avere molto potenziale, e ha cominciato da Venom.
Venom ha incassato oltre $ 850 milioni in tutto il mondo e oltre $ 213 milioni negli USA. Si è classificato al 10 ° posto assoluto come incasso più alto di tutti i film della Marvel Comics ed è l’unico film non-MCU che ha incassato di più è stato Spider-Man 3. Ha incassato più di Thor: Ragnarok. Venom è stato un successo anche senza il contributo dei Marvel Studios e Sony non ha motivo di condividerlo con il MCU, visto il suo potenziale.