“Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore, è elegante invece, per tempi più civilizzati“, rivela Obi Wan al giovane Luke Skywalker nel primo capitolo di Star Wars uscito in sala (Una nuova speranza).
Strumento tradizionale e iconico dei cavalieri jedi, questo oggetto è forse l’elemento più rappresentativo dell’epica moderna di Guerre Stellari, qualcosa che anche i meno affezionati alla saga conoscono e che ha dato vita negli ultimi quarant’anni a sequenze entusiasmanti ed emozionanti. Rivelando sui personaggi molto più di quanto riescano a fare le parole.
Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete
Di seguito trovate i dieci migliori combattimenti con le spade laser visti finora in tutto il franchise di Star Wars (a cura di ScreenRant):
5Anakin vs. Obi Wan (La vendetta dei Sith)

In questa sequenza si raggiunge l’apice emotivo del rapporto di amore-odio fra il maestro Obi Wan e l’allievo Anakin Skywalker: prima del loro confronto, vediamo Yoda e Obi-Wan arrivare al Tempio Jedi e osservare un ologramma di Anakin che distrugge i Jedi.
Sconvolto da quanto successo , Obi-Wan confessa a Yoda che non potrà mai uccidere Anakin, tuttavia è consapevole di essere l’unico Jedi rimasto che può affrontarlo. E quando questo succede, il suo dolore e la sua delusione sono evidenti.