
Nonostante all’epoca dell’uscita dei film in sala sia stata letteralmente massacrata tanto dalla critica quanto dal pubblico, è innegabile che oggi la trilogia prequel della saga di Star Wars sia stata sorprendentemente rivalutata, anche alla luce della delusione generata in molti dalla fine della saga degli Skywalker con i film della trilogia sequel. Screen Rant ha voluto sottolineare quanto nei film diretti da George Lucas a cavallo tra il 1999 e il 2005 siamo presenti delle trame decisamente brillanti, raccogliendone le 10 migliori storyline:
La politica

Tuttavia, nella sua idea, e grazie alla raccolta di materiale canonico che la circonda, e anche al supporto dei fan, la politica è diventata qualcosa di incredibilmente interessante. Vedere come era la Repubblica e volta, come funzionava e come si è trasformata nell’Impero Galattico è decisamente affascinante; allo stesso modo, è stato affascinante vedere la democrazia morire con fragorosi applausi.
La Battaglia di Geonosi

Vedere una collezione di Jedi combattere contro dei droidi è un autentico spettacolo per gli occhi, così com’è vedere Yoda in azione, con i cloni – che sarebbero diventati uno dei gruppi più amati del franchise – che si precipitano per salvare la situazione. Tutta la sequenza è fantastica: dalla battaglia nell’arena al duello con le spada laser.
Il salvataggio del Cancelliere

Tra i momenti migliori di quell’episodio non si possono non menzionare la battaglia di Coruscant e il salvataggio del Cancelliere: oltre all’azione fantastica e ai duelli memorabili con le spada laser memorabili, quest’episodio presenta anche alcune delle più grandi manipolazioni di Sidious.
Anakin e Obi-Wan

Tuttavia, c’è qualcosa nella relazione tra quei due personaggi che è stata in grado di suscitare l’ammirazione dei fan. Si tratta indubbiamente di una delle migliori relazioni maestro/allievo dell’intera saga: vederli crescere prima come amici e poi divenrtare nemici è stato sicuramente esaltante.
Il ruolo di Padmé

Tuttavia, la storia di Padmé lontana da Anakin è in realtà decisamente interessante, dal momento che si tratta dell’unico personaggio che intralcia continuamente i piani di Palpatine, costringendolo ad adattarsi. Il modo in cui protegge la sua gente e in seguito la Galassia è davvero eccellente, e in questo senso migliora solo con il passare degli anni e il flusso di avvenimenti.
L’eccessiva sicurezza degli Jedi

Ci sarebbero davvero tante cose da dire sull’Ordine e sul Consiglio in relazione ai loro atteggiamenti, alle loro convinzioni e al modo in cui agiscono. Fatta eccezione per un paio di Jedi come Qui-Gon e Yoda, la maggior parte è fin troppo sicura di sé, ed è proprio questo a decretare la loro caduta. Mace Windu e la sua arroganza, così come il suo estremo e ironico attaccamento al Codice Jedi, offrono un ottimo esempio in tal senso.
La caccia di Darth Maul

Nonostante i dialoghi estremamente limitati, Maul è un punto culminante e altrettanto costante nel film. Incarna ciò che molti fan immaginano che sia un Signore dei Sith, e dal suo primo incontro con Qui-Gon, fino alla sua caccia a Qui-Gon e Obi-Wan e al duello finale, è davvero un personaggio incredibile.
Ordine 66

Quando Sidious dà l’Ordine a Cody, e i fan continuano a guardare gli amati Jedi come Plo Koon, Aayla Secura e Obi-Wan essere presi di mira dai loro battaglioni: è un momento davvero difficile da guardare, e il momento è reso ancora più drammatico dalla marcia di Anakin sul Tempio Jedi.
I piani di Palpatine

Il modo in cui Palpatine manipola Anakin in ogni film, oltre al modo in cui manovra politicamente e plasma la natura del Senato Galattico e delle Guerre dei Cloni attorno ai suoi piani, è davvero magistrale.
La caduta di Anakin, la nascita di Vader

Anche se molti fan credono che la caduta di Anakin non sia stata sviluppata e approfondita abbastanza, c’è comunque diverso materiale che ha contribuito a renderla una grande storia nel complesso. Anakin che diventa Darth Vader, massacra giovani, combatte suo fratello e tradisce la luce dentro di lui a favore dell’oscurità, è il momento clou nonché la storia centrale della trilogia.
