Home Photogallery Star Wars: 15 cose che non sapevamo sul rapporto tra Leia e Han Solo

Star Wars: 15 cose che non sapevamo sul rapporto tra Leia e Han Solo

0
Star Wars: 15 cose che non sapevamo sul rapporto tra Leia e Han Solo

Han Solo e Leia, coppia poco convenzionale e amata da tutti i fan di Star Wars, sono stati un faro di novità all’interno dell’immaginario cinematografico classico. Rompendo gli schemi, trasudando intelligenza, ironia e indipendenza dai ruoli tradizionali, sono forse una delle cose più lungimiranti dell’intero franchise creato da George Lucas.

Ma oltre ciò che già conosciamo su di loro, esistono ancora dei segreti sul loro rapporto? ScreenRant ne ha scovati ben 15 che potete leggere e sfogliare qui sotto:

Originariamente ci sarebbe stato più spazio per il triangolo amoroso Luke/Leia/Han

Il bacio tra Luke Skywalker e Leia è ancora considerato uno dei momenti più strani di Star Wars, anche se in realtà c’è dell’altro: all’inizio George Lucas voleva includere un altro fratello gemello, chiamato Nellith, che si sarebbe inserito all’interno di un triangolo amoroso “allargato”. Fortunatamente non è andata così.

Han e Leia non hanno mai detto a Kylo Ren che Dart Vader era sua nonno

Nel romanzo Bloodline di Claudia Gray, si parla del fatto che Leia non ha mai informato il giovane Ben Solo sulla verità della sua discendenza. Ben nel libro ha 23 anni, il che significa che ha vissuto la maggior parte della sua vita all’oscuro di questa cruciale eredità.

Tra i due ci sono dieci anni di differenza

Come se non fosse già evidente, poiché tra Harrison Ford e Carrie Fisher ci sono 14 anni di differenza, Han e Leia sono separati da dieci anni come confermato dal nuovo canone. 

La battuta “Lo so” è stata improvvisata da Harrison Ford

Il culmine romantico de L’impero colpisce ancora è senza dubbio il momento in cui, poco prima di essere calato nella carbonite, Han e Leia si scambiano le battute “Ti amo” e “Lo so”. In realtà la versione originale della sceneggiatura prevedeva dialoghi diversi con Leia che avrebbe dovuto dire: “Ti amo. Non potevo dirtelo prima, ma è vero” con Han che invece avrebbe risposto “Ricordalo, perché tornerò“.

Il cambio di battuta ha portato ad un conflitto con Carrie Fisher

Nonostante la battuta improvvisata di Ford sia riuscita perfettamente, all’epoca Carrie Fisher non fu entusiasta. Il regista  di Star Wars Irvin Kershner ha poi spiegato le ragioni di questa tensione: “Harrison è un attore molto bravo. Ho considerato quella scena come interamente sua, ed è per questo che gli ho dato così tante opportunità di dirmi come pensava che avremmo dovuto trattarlo. Ciò ha portato ad una leggera tensione con Carrie.

Durante le riprese di Una nuova speranza Fisher e Ford hanno avuto una storia

Nel suo libro di memorie pubblicato nel 2016, The Princess Diaries, Carrie Fisher ha confermato che lei e Harrison Ford hanno avuto una storia durante le riprese di Star Wars. Come spiegato dall’attrice, il loro coinvolgimento è avvenuto durante i tre mesi di produzione di Una nuova speranza, e che si era trattato di un’ infatuazione.

Fisher e Ford erano un po’ brilli durante le riprese dell’arrivo a Cloud City

Secondo Carrie Fisher, lei e Harrison Ford avrebbero partecipato ad una festa con Eric Idle e i Rolling Stones durante la produzione di L’impero colpisce ancora, e se si guarda attentamente la scena dell’arrivo di Han e Leia a Cloud City, possiamo notare che i due appaiono leggermente brilli.

Han Solo potrebbe essere stato sposato al momento dell’incontro con Leia

Con l’Universo Esteso di Star Wars, abbiamo avuto accesso a nuovi contenuti scritti per colmare le lacune tra la trilogia originale e la trilogia successiva. Tra queste spicca la rivelazione secondo cui Han Solo potrebbe essere stato sposato – anche se illegittimamente – con qualcuno che fosse Leia Organa. Forse con Sana Starros, introdotta come una persona dal passato oscuro di Han?

Il passaggio al lato oscuro di Kylo non è il solo motivo del fallimento del loro matrimonio

Molti fan hanno ragionevolmente presunto che il motivo della separazione di Han e Leia, come rivelato in The Force Awakens, fosse la tragica caduta del loro figlio nel lato oscuro della Forza. ma c’è dell’altro: a causa dell’impegno di Leia con i Ribelli e dell’impossibilità di Han di gestire lo stress, i due si sono trovati di fronte a stili di vita fondamentalmente incompatibili. 

La scena del congelamento di Han Solo è stata scritta solamente perché Ford non sapeva se sarebbe tornato per un terzo film

L’unica ragione per cui questa iconica scena è stata inclusa nella sceneggiatura, è perché Harrison Ford non era disposto a impegnarsi a recitare in un terzo film in quel momento.

Lando e Han hanno insegnato a Leia come giocare a Sabacc

Come noto, Han Solo ha vinto il Millennium Falcon grazie ad una scommessa contro Lando Calrissian. A sorprendere però è il fatto che, insieme a Lando, Han abbia insegnato a Leia come giocare a Sabacc, un gioco notoriamente difficile in qualche modo simile al nostro Blackjack.

Han non aveva mai pensato di avere figli, al contrario di Leia

Leia era certa che Han sarebbe stato un ottimo padre e anche un ottimo nonno. Se pensiamo a come è finita però, con Han Solo che non ha avuto la possibilità di dimostrarlo, un po’ ci viene da piangere.

Han non sopportava l’idea di essere legato nel matrimonio

Il loro matrimonio tra Han e Leia non era del tutto convenzionale. Invece di restare a casa mentre Leia era al Senato Galattico, Han aveva iniziato a lavorare come pilota da corsa e istruttore per le generazioni future di piloti.

Leia sapeva delle ombre nell’animo di Kylo ma non l’ha mai detto ad Han

Leia aveva percepito fin dalla gravidanza che c’era qualcosa di oscuro dentro Ben – grazie, in parte, alla sua consapevolezza dell’interesse di Snoke per lui – ma non aveva mai pensato di dire a Han tutto quello che stava succedendo, perché aveva paura che non potesse capirlo.

Leia e Han avevano già programmato un “giorno” in cui si sarebbero rivisti felici e insieme

Han e Leia non hanno mai avuto un momento per stare da soli. Nel corso del romanzo Bloodline di Claudia Gray, la coppia di sposi di lunga data spesso fantastica sul prendersi un po’ di tempo da condividere insieme e per viaggiare da un sistema all’altro con il Millennium Falcon. Ma data la natura difficile della vita lavorativa di Leia, e la probabilità di Han di essere richiamato ai suoi impegni di pilota, i piani di fuga d’amore si sono rivelati più difficili di quanto previsto.