Uno degli aspetti sicuramente migliori dell’iconico e longevo franchise di Star Wars sono i suoi villain, il cui fascino è una qualità aggiunta in ogni trama o progetto in cui appaiono. Dai Signori dei Sith ai boss del crimine e cacciatori di taglie, non vi è un’unica tipologia di villain in Star Wars, ma tutti apportano conflitti cruciali alla narrazione e possiedono diversi livelli di potere, che può mostrarsi attraverso vari canali, quali la Forza, la loro posizione nella Galassia o l’intraprendenza e l’intelligenza che possiedono. Non importa da dove questo derivi, bensì il modo in cui viene esercitato.
12
Un cattivo popolare che era ancora in vita durante il periodo della Repubblica Galattica, e che alla fine divenne però parte vitale dell’Impero, era il leggendario Chiss Grand Admiral Thrawn, noto anche come Mitth’raw’nuruodo.
È facile supporre che tutto il potere di Thrawn derivi dal suo grado di Grande Ammiraglio, che è, ovviamente, importante, ma c’è molto di più in lui. La sua impareggiabile mente militare lo rende una delle figure più pericolose della Galassia: non solo è rispettato e temuto da tutti, ma ha la fiducia dello stesso Imperatore, una rarità, soprattutto considerando che le specie aliene erano esigue e lontane nell’Impero. Conoscente stretto di Darth Vader, ha sempre dimostrato talento nel combattimento corpo a corpo ed era anche incredibilmente colto, tutte caratteristiche che ha sempre sfruttato a suo vantaggio.