Home Photogallery Starforce: 10 cose da sapere (+ 1 teoria dei fan) sulla squadra di Captain Marvel

Starforce: 10 cose da sapere (+ 1 teoria dei fan) sulla squadra di Captain Marvel

0
Starforce: 10 cose da sapere (+ 1 teoria dei fan) sulla squadra di Captain Marvel

Introdotta nei fumetti nel 1992 come una speciale squadra di villain, la Starforce è un gruppo di guerrieri Kree riuniti dalla Suprema Intelligenza, composto tra gli altri da Ronan l’Accusatore e Korath Il Persecutore.

La sua controparte dei Marvel Comics ha anche sfidato gli Avengers quando gli eroi tentarono di fermare l’avanzata dei Kree, ma cosa sappiamo davvero del team che farà parte del film su Captain Marvel?

Di seguito 10 segreti (e una teoria dei fan che potrebbe esser stata confermata dal trailer ufficiale rilasciato pochi giorni fa):

Bron-Char ha distrutto lo scudo di Captain America

Bron-Char, personaggio che sullo schermo sarà interpretato dall’attore norvegese Rune Temte, è forse il più “strano” tra quelli dell’ensemble di Captain Marvel. Membro della Starforce nel film, nei fumetti però non ha nessun legame con quell’organizzazione, perché parte di un altro esercito Kree: la Legione Lunatica.

Di fatto Bron-Char è apparso solo in tre numeri dei Marvel Comics, e la sua introduzione è avvenuta in Captain America n. 8, dove distrusse la replica dello scudo di Cap. È probabile che nel film la versione del personaggio verrà cambiata o ampliata.

Il misterioso personaggio di Jude Law

Grazie alle prime informazioni fornite, i fan hanno ipotizzato che il personaggio interpretato da Jude Law nel film fosse Mar-Vell, l’originale Captain Marvel e mentore di Carol. Tuttavia le cose non sono state ancora chiarite del tutto, visto che la sua identità resta ancora un mistero.

È evidente che questo personaggio non è chi appare, anche se l’attore l’ha definito “un guerriero devoto, incondizionato, conservatore, ma ispiratore“. Che sia in realtà il villain Yon-Rogg? Staremo a vedere.

Il ritorno di Ronan l’Accusatore

Come già annunciato, Ronan l’Accusatore e Korath (apparsi in Guardiani della Galassia vol.1) torneranno nel Marvel Cinematic Universe come membri originali della Starforce, dunque scopriremo cosa è successo ai due personaggi prima del loro arrivo nell’universo Marvel.

Dal momento che Captain Marvel è ambientato circa vent’anni anni prima di Guardiani, la versione più giovane di Ronan sarà molto diversa da ciò che abbiamo visto: è ancora un individuo rispettato della società Kree e non ancora il radicale emarginato che conosciamo. Korath invece è stato descritto dall’attore Djimon Honsou come qualcosa di simile alla sua caratterizzazione dei Guardiani, ma più vicino alla sua infanzia.

Korath può tracciare modelli nel cervello

Uno dei poteri mostrati da Korath nei fumetti è probabilmente sfuggito agli spettatori di Guardiani della Galassia, perché non soltanto il personaggio è in possesso di eccezionali capacità di tracking, ma è anche in grado di monitorare psionicamente persone basandosi esclusivamente sulle loro onde cerebrali.

Un potere abbastanza insolito, considerato troppo strano, estraneo o semplicemente non cinematografico, potrebbe giocare un ruolo chiave nel film di Captain Marvel. Chissà se è sarà proprio Korath a manipolare la memoria di Carol Danvers…

Minn-Erva era il nemico di Mar-Vell

Oltre ad essere dotata di un’intelligenza suprema, Minn-Erva è il membro più puramente malvagio della Starforce nei fumetti. Nemica storica di Mar-Vell, aveva cercato di convincerlo ad accoppiarsi con lei per generare figli “geneticamente superiori”.

Tuttavia dalle prime descrizioni del personaggio cinematografico, il personaggio interpretato dall’attrice Gemma Chan sarà forse un po’ più innocua della sua controparte dei fumetti. La Chan ha raccontato a Entertainment Weekly che il suo personaggio è stato la “stella della Starforce fino all’arrivo di Carol Danvers e il suo arrivo rappresenta per lei una minaccia“.

Genetica avanzata

Sia Minn-Erva che Korath sono esperti genetisti., e questo speciale potere derivano da un potenziamento genetico: quello di Minn-Erva fu mutato dalla Psiche-Magnetron, la stessa macchina che garantirà poteri simili a Mar-Vell e Carol Danvers, mentre quello di Korath è il risultato di auto-sperimentazioni usando un modello di mutazione originariamente testato su uno scarafaggio.

Due membri non erano apparsi nei fumetti di Captain Marvel

Oltre a Supremor, due membri della formazione originale della Starforce sono stati apparentemente esclusi dal cast di Captain Marvel: i membri mancanti sono infatti Shatterax e Ultimus. Il primo è un cyborg della specie aliena Kree che ha combattuto contro Iron Man nella guerra Kree-Shi’ar, arrivando quasi a vincere.

Il secondo è sia un Kree che un Eterno, ma considerando i piani dei Marvel Studios per la Fase 4, è probabile che possa tornare protagonista in futuro. D’altronde si tratta dell’ultimo della sua specie a rimanere sulla Terra…

È stata introdotta durante uno scontro con gli Avengers

La squadra dello Starforce è stata introdotta in Avengers n. 346, fumetto scritto da Bob Harras e disegnato da Steve Epting come parte della trama di Operation: Galactic Storm del 1992 in cui vediamo i Vendicatori tentare di mediare la guerra tra Kree e Shi’ar. La Starforce è stata infatti concepita come la risposta dei Kree agli Avengers, ovvero una super squadra composta dai loro migliori guerrieri.

Nei fumetti i Vendicatori arrivano sul pianeta Kala in segno di pace mentre la Starforce crede erroneamente che avessero intenzione di attaccare gli imperatori Kree, così scoppia improvvisamente una guerra fra i due schieramenti.

Suprema intelligenza

Una forza malvagia ha manipolato la Starforce e l’intera Guerra Kree-Shi’ar: l’Intelligenza Suprema, anche nota come Supremor, un vero e proprio membro funzionante del team nascosto a tutti tranne che a Minn-Erva. Con il suo piano malvagio intendeva annientare la maggior parte dei Kree.

Att-Lass ha cercato di derubare Iron Man

Il personaggio di Att-Lass è comparso per il suo grande ritorno nell’evento crossover “Infinity” del 2014, presentandosi come una nuova versione di Titanium Man e collaborando con alcuni dei più grandi nemici di Iron Man per rapinare la Stark Tower.

La teoria dei fan sulla Starforce

Captain Marvel

Grazie al primo trailer ufficiale di Captain Marvel siamo venuti a conoscenza di un dettaglio fondamentale della trama del film: Carol Danvers torna sulla Terra da disertore e non ricorda nulla della sua vecchia vita se non qualche flash, il che spiegherebbe come ha fatto a lavorare con la squadra malvagia della Starforce.

Secondo alcune teorie, il film potrebbe aver adattato parzialmente un arco dei fumetti in cui l’uso dei suoi poteri scatena in Carol Danvers una fortissima emorragia cerebrale che provoca massiccia perdita di memoria; e se il personaggio di Jude Law si rivelasse effettivamente l’alieno Kree Yon-Rogg, allora si confermerebbe l’ipotesi che questi ha usato la perdita di memoria di Captain Marvel per reclutarla nella guerra Kree-Skrull.

Sarà davvero così?