La complicata storia d’amore tra Catwoman e Batman è stata una delle dinamiche più longeve dei fumetti, e una delle più iconiche per lei e il Cavaliere Oscuro: l’uscita di The Batman di Matt Reeves è dietro l’angolo e il fermento dei fan è al massimo nei confronti della nuova versione di Selina Kyle/Catwoman interpretata da Zoë Kravitz.
La trasposizione del personaggio da parte di questa attrice sembra riprenderà i caratteri distintivi dell’antieroina moralmente grigia di Year One. Oltre al classico Batman di Frank Miller, Catwoman ha avuto una varietà di momenti memorabili nei suoi oltre 80 anni di storia nei fumetti della DC: la crescita del personaggio è progredita parallelamente e si è poi intersecata a quella di Batman nel corso degli anni, nella famosa storia d’amore Bat-Gatto che i fan adorano e che oggi ci è così familiare.
1Correndo da sola dopo “The Wedding”

Dopo la run di Tom King su Batman nell’era della Rinascita, è iniziata l’apprezzata run di Joëlle Jones sulla serie in corso di Catwoman. L’arco di King che copre il potenziale matrimonio di Catwoman e Batman ha diviso i fan poiché, dopo decenni di tira e molla, Selina ha finito per lasciare Bruce all’altare all’ultimo minuto. Lei temeva che sposarlo avrebbe reso Batman meno operativo e performante, perciò i due si sono presi del tempo per prendere le distanze prima di andare avanti. Ciononostante, la Jones ha dimostrato il suo coraggio ancora di più sul fronte artistico, ma anche dal punto di vista della scrittura.
Nell’arco narrativo Copycats, Selina scende in pista per sradicare un impostore che le procura attenzioni indesiderate da parte della GCPD. La vera Catwoman batte l’imitatore in un combattimento, e l’impressionante grafica di Selina che sta per rompere due fruste è proprio come ogni fan immaginerebbe l’arte fumettistica di questo personaggio. L’abilità di Jones nel fondere colore, realismo, dettagli, espressioni facciali e forza unita all’erotismo insito al personaggio, rende la sua interpretazione di Catwoman un classico moderno.