La complicata storia d’amore tra Catwoman e Batman è stata una delle dinamiche più longeve dei fumetti, e una delle più iconiche per lei e il Cavaliere Oscuro: l’uscita di The Batman di Matt Reeves è dietro l’angolo e il fermento dei fan è al massimo nei confronti della nuova versione di Selina Kyle/Catwoman interpretata da Zoë Kravitz.
La trasposizione del personaggio da parte di questa attrice sembra riprenderà i caratteri distintivi dell’antieroina moralmente grigia di Year One. Oltre al classico Batman di Frank Miller, Catwoman ha avuto una varietà di momenti memorabili nei suoi oltre 80 anni di storia nei fumetti della DC: la crescita del personaggio è progredita parallelamente e si è poi intersecata a quella di Batman nel corso degli anni, nella famosa storia d’amore Bat-Gatto che i fan adorano e che oggi ci è così familiare.
2Il grande colpo di Selina

Sebbene sia uno dei fumetti più sottovalutati nell’angolo di Gotham City dell’universo DC, Selina’s Big Score dello scrittore Ed Brubaker e dell’artista Darwyn Cooke è un racconto di Catwoman degno di nota. Cooke è lo stesso scrittore/artista di Ego, che è uno dei migliori fumetti che hanno influenzato The Batman di Matt Reeves, e questo fumetto ha dato a Catwoman una meritata avventura da sola.
Il fumetto one-shot mette Catwoman nel mezzo di un’avventurosa trama di rapine, che si adatta alle radici classiche del personaggio durante i suoi giorni da cattiva/antieroina. L’opera d’arte di Cooke rappresenta un punto culminante nella storia di Selina, adottando un approccio colorato e retrò al mondo sporco e corrotto da cui provengono i personaggi di Gotham. L’immagine significativa di Catwoman che sfreccia allegramente per la città sotto le sue luci e la luna offre uno sguardo nostalgico al personaggio.