Home Photogallery The Falcon and the Winter Soldier: 10 cose da sapere sulla Contessa de Fontaine

The Falcon and the Winter Soldier: 10 cose da sapere sulla Contessa de Fontaine

0
The Falcon and the Winter Soldier: 10 cose da sapere sulla Contessa de Fontaine

Nel quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier, dal titolo “Verità”, ha fatto la sua comparsa, a sorpresa, il personaggio della contessa Valentina Allegra de Fontaine, interpretata da Julia Louis-Dreyfus. Il personaggio ha una ricca storia nei fumetti Marvel che potrebbe contenere numerosi indizi circa il suo futuro nel MCU. Ecco 10 cose che bisogna sapere su questo misterioso personaggio che ha già dimostrato di nutrire un particolare interesse nei confronti di John Walker:

Un membro dello SHIELD

La Contessa ha debuttato in “Strange Tales #159” dell’agosto 1967 come parte della leggendaria serie dell’iconico autore e artista di fumetti Jim Steranko su Nick Fury.

La Contessa era una donna italiana entrata a far parte dello SHIELD come agente segreto dopo la misteriosa morte dei suoi genitori. All’epoca non lo sapeva, ma entrambi erano in realtà membri dell’organizzazione segreta Leviathan e stavano lavorando contro le forze del comunismo in Europa. Divenne maestra di spionaggio e scalò i ranghi dello SHIELD abbastanza velocemente.

Un’esperta combattente

La Contessa accelerò il suo programma di addestramento all’interno dello SHIELD e divenne un’esperta nel combattimento corpo a corpo. Diventò anche molto abile nell’uso di una vasta gamma di armi. Ebbe modo di sfoggiare la sua abilità nel combattimento già la prima volta che incontrò Nick Fury, che allora era già un agente dell’organizzazione e che in futuro sarebbe diventato una figura molto importante nella sua vita.

Mentre terminava il suo programma di addestramento, Fury la sfidò ad un incontro per mettere alla prova le sue abilità. Valentina impressionò Nick e tutti gli altri lanciandolo dall’altra parte della stanza.

La storia d’amore con Nick Fury

La storia d’amore tra Valentina e Nick Fury è la relazione chiave dell’iconica serie di Steranko, che è iniziata come parte della serie “Strange Tales”, per passare poi alla serie solista “Nick Fury, Agent Of S.H.I.E.L.D.” del 1966.

Sebbene Valentina abbia esordito come una specie di Bond Girl nella serie, è stato stabilito in breve tempo che fosse uguale a Fury. I due furono compagni di lunga data dopo la fine della relazione di Fury con Laura Brown: la storia d’amore della coppia avrebbe lasciato un segno indelebile nella storia dei fumetti in America.

La controversia con il Comics Code Authority

Il #2 della serie “Nick Fury, Agent Of S.H.I.E.L.D.” è forse il volume più importante della run di Steranko per diverse ragioni. È un esempio della sua arte all’avanguardia, ma è anche una run molto, molto controversa. La storia originale disegnata da Steranko presenta una serie di pannelli sessualmente allusivi per l’epoca. All’epoca, il Comics Code Authority si è opposto e ha costretto la Marvel a cambiarli.

La preoccupazione era dovuta ad un telefono rotante, che era stato staccato in modo che non arrivassero chiamate. La cosa suggeriva era che i due personaggio volessero un po’ di privacy: alla fine la Marvel cedette, sostituendo il pannello del telefono con un’immagine della pistola di Fury nella sua fondina.

Flirtare con Capitan America

La relazione di Valentina e Fury è stata molto importante nei fumetti, qualcosa che i fan adorerebbero vedere di sicuro nell’annunciata serie dedicata a Nick Fury e in arrivo prossimamente. Tuttavia, per quanto sia stata importante, non è stata una relazione perfetta.

Quando i due erano in conflitto, Valentina iniziò a flirtare con Captain America. I due iniziarono a stringere a tal punto che Fury e Steve Rogers (che era un membro dello SHIELD) arrivarono a litigare. Alla fine, le cose si sono sistemate quando Valentina e Fury sono tornati insieme.

Leader della Femme Force

Nonostante la sua storia, Valentina è un personaggio un po’ oscuro se relazionato a Captain America. Un altro oscuro gruppo di personaggi a cui è stata associata è la Femme Force. Questa élite formata da agenti dello SHIELD ha debuttato in “Captain America #144” del 1971.

Uno dei primi membri e leader del team è stato Agente 13, ossia Sharon Carter, personaggio che interpreta un ruolo importante in The Falcon and the Winter Soldier. La squadra non è rimasta unita a lungo, con la maggior parte delle loro avventure che hanno avuto luogo proprio negli anni ’70.

Il suo ruolo in Secret Invasion

Potrebbe essere che Valentina interpreti un ruolo di rilievo nella prossima annunciata serie del MCU, Secret Invasion, al pari di quanto fatto nel fumetto originale.

Si scopre che Valentina è uno dei tanti eroi e alleati che vengono impersonati dagli agenti Skrull nell’enorme evento crossover. Nick Fury lo ha capito e, alla fine, ha ucciso l’impostore di Valentina. La vera Contessa fu poi trovata viva, tenuta in ostaggio con altri eroi Marvel che erano stati scambiati dagli invasori Skrull.

Madame Hydra

Valentina avrebbe avuto contatti diretti con il male nel ruolo di Madame Hydra, la leader dell’intera organizzazione. Ma come tutte le sue altre operazioni segrete, alla fine era soltanto uno stratagemma. Si è infiltrata nella temibile organizzazione al solo scopo di acquisire un potente artefatto dal Silver Samurai, la guardia del corpo dell’agente dell’HYDRA Viper.

Viene rivelato che Valentina ha effettivamente ucciso l’originale Madame Hydra per prendere il suo posto. Il risultato delle sue azioni fu una guerra aperta tra l’HYDRA e Leviathan, che cercò di abbattere l’organizzazione dall’interno per molti anni.

Il gruppo OXE

L’universo alternativo “Ultimate Comics” della Marvel ha ispirato alcuni elementi del MCU, in particolare il casting di Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. Potrebbe averlo fatto di nuovo con Valentina. Nell’universo impostata da “Terra-1610”, lo stesso che ha anche dato vita a Miles Morales come nuovo Spider-Man, Valentina non è un agente ma il capo di una società internazionale chiamata OXE Group.

Fa anche parte di un gruppo di multimilionari industriali chiamato Kratos Club, che cercano di usare i loro soldi e la loro influenza per plasmare il mondo nel modo che più ritengono opportuno. Questo potrebbe essere più il suo punto di vista nel MCU, data la brevissima scena in cui la vediamo con John Walker.

Nessun rapporto con John Walker

La breve interazione nell’episodio cinque tra Valentina e John Walker sembra aver suggerito che la Contessa potrebbe spingerlo a diventare il suo alter ego dei fumetti, ossia US Agent. Inoltre, nella post-credits, Walker sta costruendo il proprio scudo, qualcosa che fa anche nei fumetti.

Tuttavia, nei fumetti originali, Valentina e John Walker non hanno alcuna relazione. I due non sembrano essersi mai incontrati, almeno sulla carta, e le loro storie hanno camminato su percorsi molto divergenti negli ultimi decenni di storia dei fumetti Marvel.