The Falcon and the Winter Soldier 5, nuovi villain e nuovi eroi. Il futuro del MCU all’orizzonte

Il penultimo episodio della serie Marvel/Disney+ ci lascia con un mucchio di domande, in attesa di un finale di stagione che si preannuncia ricco di azione e di emozione.

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER DA THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER EPISODIO 5

the falcon and the winter soldier
Falcon/Sam Wilson (Anthony Mackie) in Marvel Studios’ THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER exclusively on Disney+. Photo by Chuck Zlotnick. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

8Chi è la contessa Valentina Allegra de Fontaine?

 

L’esordio di Julia Louis-Dreyfus nell’episodio 5 di The Falcon and the Winter Soldier, dal titolo Verità, era stato tenuto sotto stretto riserbo dai Marvel Studios, e infatti la sua entrata in campo è un vero colpo di scena. Ma chi è Valentina Allegra de Fontaine? Nei fumetti è un’agente dello SHIELD, che poi diventa Madame Hydra. Sappiamo anche che Vanity Fair ha riferito che Louis-Dreyfus avrebbe dovuto fare il suo debutto nei panni della Contessa in Black Widow, ma la pandemia ha fatto slittare questi piani, e così il personaggio si è palesato in un confronto con un turbato John Walker.

In che modo si inserisce la Contessa nel MCU? È chiaro che il suo interesse per John è legato al fatto che il soldato si è iniettato il siero (fuori scena, nell’episodio precedente), ed è anche chiaro che non sembra dare troppa importanza al fatto che John ha ammazzato un uomo con lo scudo di Cap in pubblico. Sicuramente la Contessa appartiene a quel gruppo di persone a cui Erskine non avrebbe mai somministrato il siero.

Tra le varie pieghe che potrà prendere in futuro il personaggio, quella di Madame Hydra sembra la più accreditata, allo stato dei fatti, e potrebbe in effetti essere lei uno dei Big Bad del prossimo futuro del MCU.

Un’altra informazione importante, relativa al personaggio, è che nei fumetti la Contessa gioca un ruolo importante nella storia di Secret Invasion, già pianificata come prossima serie Disney+ e anticipata alla fine di WandaVision. Quella potrebbe essere una collocazione interessante per il personaggio di Julia Louis-Dreyfus.

Indietro