Home Photogallery Thor: 10 “unpopular opinion” sulla trilogia MCU

Thor: 10 “unpopular opinion” sulla trilogia MCU

0
Thor: 10 “unpopular opinion” sulla trilogia MCU

Thor Odinson (Chris Hemsworth) è un personaggio MCU estremamente popolare. Creato per la Marvel Comics da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby, il figlio di Odino appare per la prima volta nel 1962 in Journey into Mystery n.83. Dopo i fumetti, il grande successo arriva con l’MCUThor è il primo eroe del franchise ad ottenere un quarto film da solista.

Dopo i primi tre lungometraggi – Thor (2011), v (2013), Ragnarok (2017) – i fan sono in trepidante attesa per l’arrivo del quarto capitolo: Love and Thunder. Non tutti hanno però la stessa opinione sui film con protagonista Chris Hemsworth: su Reddit c’è chi ha detto la sua ‘unpopular opinion’ sulla trilogia, trovando sorprendentemente l’appoggio di altri utenti. Vediamo le teorie più interessanti.

Hela è un cattivo con poca personalità

hela-thor-martello

Hela (Cate Blanchett) è la primogenita di Odino: da sola, è più forte dei suoi due fratelli, Thor e Loki, messi insieme. È un personaggio essenziale nel terzo film della trilogia e, per molti, Hela è un cattivo di tutto rispetto per il finale di Thor: Ragnarok.

Per l’utente di Reddit Eterninox però, ”Hela è un cattivo alquanto anonimo”: essendo una Dea della Morte, Hela avrebbe potuto fare qualcosa di più potente e interessante rispetto a “creare un numero infinito di armi”, potere che non la distingue troppo dagli altri malvagi.

Troppa comicità in Thor: Ragnarok

Thor-Ragnarok

I primi due film di Thor sono tutti incentrati sull’azione e usano l’ironia solo in piccole dosi per sdrammatizzare le scene più pesanti. Ciò non vale per il terzo film, che sembra quasi una commedia. In realtà, molti fan hanno apprezzato questo cambio di rotta: il racconto comico della storia di un eroe, in generale, è piaciuta al pubblico.

Non mancano le eccezioni: l’utente Reddit 283leis è critico sulla comicità spinta di Ragnarok, dice che l’umorismo è così forzato da non risultare più divertente. Non è una teoria del tutto sbagliata: forse riempire le scene con raffiche di battute non era il modo migliore per raccontare la completa distruzione di Asgard.

Lady Sif e i tre guerrieri meritavano più spazio

Sif-tre-guerrieri

Gli amici di Thor, Sif e i tre guerrieri Fandral, Volstagg e Hogun sono personaggi di supporto nella trilogia, ma faticano ad avere un posto nella mente dei fan MCU, che preferiscono i personaggi primari. In Ragnarok la loro presenza è praticamente nulla: alcuni fan hanno espresso il loro dissenso per questa scelta.

L’utente CaptainMar-Vell92 afferma che Lady Sif è “tristemente depotenziata in entrambi i film di Thor, nonostante sia un personaggio importante nei fumetti“. Da un lato, i tre guerrieri sono mostrati come i fedeli compagni dell’eroe, dall’altro vengono sottoutilizzati per l’intera trilogia. ”L’apice arriva con Thor: Ragnarok quando tutti e tre finiscono per essere uccisi quasi immediatamente.

Thor: The Dark World sarebbe stato un film migliore senza… la Terra!

thor-dark-world

Il secondo film della trilogia è considerato dalla maggiorate dei fan come uno dei peggiori di tutto l’MCU. C’è però chi non ne è così convinto. Per l’utente iwannalynch ”Thor: The Dark World non è un film terribile, se si esclude la maggior parte delle scene umane/sulla Terra.”

La parte del film ambientata su Asgard è coinvolgente e punta a rendere il film eccellente, ma quando la macchina da presa si allontana dal pianeta e migra verso la Terra, la trama si fa meno interessante come anche il cattivo da affrontare.

The Dark World e le dinamiche tra Thor e Loki

Tom-Hiddleston-and-Chris-Hemsworth

Diversamente dall’opinione generale dei fan, la relazione tra Thor e Loki è a dir poco complicata: dalla lealtà si passa al tradimento, quasi in modo ciclico. Il rapporto tra i fratelli non è costante in tutto l’MCU. Non a caso, c’è chi crede che le dinamiche tra i due siano molto diverse a seconda del film in cui si trovano.

Per esempio, l’utente di Reddit Optimal_Cry_1782 scrive che “le interazioni tra Thor e Loki sono spettacolari e sincere“. In The Dark World i fratelli si uniscono con un obiettivo comune e, anche se Loki spesso ruba la scena durante il film, la relazione tra i fratelli è sana e positiva.

Thor non è un personaggio interessante nel primo film

Chris-Hemsworth-Thor

In linea di massima, tutti i fan sono d’accordo sul primo film della trilogia: tutti amano Thor (2011) perché è il lungometraggio che introduce il potente eroe dei fumetti nell’MCU.

Per l’utente TheSolarElite però non è così. Egli ritiene che il film del 2011 sia tra i peggiori della Marvel per diversi motivi: il principale è l’eroe protagonista. L’arroganza non ha convinto TheSolarElite: “Thor stesso è super antipatico e non l’ho mai percepito come qualcuno per cui fare il tifo né tantomeno come qualcuno che merita di avere un film tutto suo.

Thor e Jane non sono una bella coppia

Thor-e-Jane-Foster

Quando viene esiliato sulla Terra, Thor s’innamora di un’umana: Jane Foster. Per la maggior parte dei fan i due sono una coppia degna come le altre nell’MCU, ma non tutti condividono tale opinione.

L’utente Reddit Oripaa sostiene che “la relazione Thor e Jane è inutileNon fanno nulla che dimostri l’amore o l’interesse reciproco.” La relazione tra Jane e Thor sembra troppo forzata e per alcuni è solo un elemento necessario per istituire l’amore di Thor per il pianeta.

Thor doveva innamorarsi di Lady Sif

Sif

Lady Sif è una dea e un guerriero feroce. I fan MCU amano Lady Sif nei panni della fedele amica e compagna di lotta di Thor e accettano che sia Jane Foster l’interesse amoroso dell’eroe. Ma, come detto sopra, non tutti amano questa relazione tra l’umana e la divinità.

L’utente di Reddit Beaglers dice che “se l’interesse amoroso di Thor fosse invece Lady Sif, la storia scorrerebbe molto meglio.” D’altronde, Lady Sif è una combattente e si adatterebbe alla trama meglio di Jane: potrebbe avere una parte più consistente nelle battaglie portando i film a passare più tempo su Asgard che sulla Terra.

Il funerale di Frigga è tra le scene migliori dell’MCU

frigga-funerale-mcu

Come abbiamo già detto, Thor: The Dark World è uno dei film MCU meno amati dai fan, che sono rimasti delusi sia dalla trama che dai personaggi. In realtà, per l’utente hentendo c’è una scena del film particolarmente impressionante. Egli scrive: “la scena del funerale di Frigga e degli Asgardiani caduti in battaglia è, ai miei occhi, la scena più bella vista nell’MCU. La musica, le immagini e l’emozione suscitata sono semplicemente incredibili.”

Dalla musica straordinariamente bella alle immagini mozzafiato, il funerale di Frigga è una scena quasi salvifica per Thor: The Dark World. Inoltre, il dolore di Loki perché non riesce a partecipare al funerale della sua amata madre, rende la scena molto più emotiva.

Il film Ragnarok ha rovinato il personaggio di Thor

Ragnarok-MCU

Diversamente da The Dark World, Thor: Ragnarok è considerato il film migliore della trilogia , con valutazioni più alte rispetto ai primi due sia su IMDb che su Rotten Tomatoes. Nonostante ciò, c’è chi esprime dissenso per il terzo film della trilogia.

L’utente Reddit LowkeyZut crede che negli altri film Thorè un personaggio riconoscibile con una grande evoluzione“, mentre Ragnarok lo ha reso ”comico e cringe“. I più autentici fan di Thor sono abituati alla versione originale, quella che Tony Stark ha scherzosamente definito ”shakespeariana”. Anche se la versione sciocca dell’eroe è accolta dalla maggior parte dei fan, alcuni preferiscono tutt’ora quella più seria (e credibile).