Nell’era contemporanea, è un fatto che i villain siano diventati i personaggi favoriti degli spettatori, molto di più di quanto in passato lo erano gli eroi o i protagonisti principali. E anche chi in genere si è ritrovato ad interpretare personaggi “positivi” sul grande schermo, almeno una volta nella sua carriera si è dovuto confrontare con ruoli decisamente più “scomodi”.
Ecco di seguito 10 ruoli da “villain” interpretati da attori come Denzel Washington, Leonardo DiCaprio, Tom Cruise e non solo, riconosciuti generalmente per i loro ruoli da “eroi”:
3Henry Fonda (C’era una volta il West)

Con C’era una volta il West, Sergio Leone ha cercato di ottenere esattamente ciò che il pubblico non si sarebbe mai aspettato: un Henry Fonda come nessuno lo aveva mai visto prima. La star di Furore e La parola ai giurati era l’eroe per eccellenza del grande schermo durante l’era d’oro di Hollywood. Eppure, il suo debutto da “cattivo ragazzo” nell’acclamato western ha contribuito a spianare la strada ad altri colleghi di spicco nell’abbracciare ruoli da cattivo, come Jack Nicholson o Al Pacino.