What If 2×09 si conclude con un’importante resa dei conti multiversale, che contrappone Strange Supreme a Captain Carter e alla nuova arrivata nel MCU, Kahhori. Incapace di riconciliarsi con il suo dolore, la variante più tragica e oscura di Doctor Strange è infatti tornata per interferire con l’equilibrio dell’intero multiverso. A tal fine, spetta a Carter e Kahhori salvare l’intera esistenza e innumerevoli varianti in questo emozionante finale di stagione.
Come Strange Supreme ha salvato il suo universo
Come si vede nell’episodio, Strange Supreme tenta di riportare indietro il suo universo che aveva perso nella prima stagione di What If. Accumulando ogni tipo di fonte oscura di potere, Strange ha abusato delle sue capacità nel tentativo costante di riportare indietro il suo amore Christine Palmer, morta in questa realtà, anche se la sua morte era un punto assoluto nel tempo. L’intero universo di Strange collassò e lui fu l’unico sopravvissuto in un vasto mare di nulla. Il finale della seconda stagione di What If…? conferma allora che il dolore di Strange è ancora troppo forte, dato che ora sta cercando di resuscitare il suo intero universo utilizzando metodi estremamente oscuri. Tuttavia, è stato solo grazie al sacrificio di Strange che ha potuto finalmente sconfiggere i suoi demoni e riuscire a riportare in vita il suo mondo, nel quale Uatu e il Capitano Carter si ritrovano alla fine dell’episodio.
Il piano di Strange Supreme
Inizialmente, Strange Supreme aveva dichiarato di essere entrato in azione e di essere impegnato a contenere gli assassini di tutto il multiverso. Tuttavia, la nuova missione di Strange è molto più grande, più oscura e molto meno altruistica di quanto avesse inizialmente lasciato intendere a Captain Carter. Catturando sia varianti di eroi che di cattivi, Strange era semplicemente alla ricerca di esseri potenti per alimentare una fucina multiversale che aveva costruito nella speranza di far risorgere il suo universo (e quindi di riportare in vita Christine Palmer).
Come Captain Carter e Kahhori hanno sconfitto Strange Supreme
Avendo recuperato le Pietre dell’Infinito dalla variante di Erik Killmonger della prima stagione, Captain Carter era già abbastanza potente. Peggy e Kahhori si armano ora di altre reliquie importanti come la corona di Hela, la spada di una variante di Hulk-Thor, una versione di Mjolnir, i Dieci Anelli e altro ancora. Fortunatamente, Kahhori è riuscita a rispedire tutte queste varianti nelle loro realtà d’origine prima che potessero essere alimentate dalla fucina multiversale di Strange. Anche se Strange Supreme si era trasformato in un enorme demone alato di pura oscurità e dolore, Carter riesce a metterlo temporaneamente fuori gioco con un solo pugno, avendo tutte e sei le Pietre dell’Infinito strette nella sua mano. Questo ha creato un’apertura per Peggy, che ha a quel punto cercato di raggiungere Strange e l’uomo che era una volta.
Il futuro di Captain Carter e dell’Osservatore
Dopo aver accettato di riportare finalmente a casa il Captain Carter in What If 2×09, Uatu intende riportare Peggy direttamente nella sua realtà originale. Tuttavia, Captain Carter suggerisce di prendere una strada panoramica per vedere cos’altro potrebbe esserci là fuori prima che venga mostrato il nuovo albero multiversale del MCU, visto per la prima volta nel finale della seconda stagione di Loki. Si tratta di un forte richiamo alla terza stagione di What If…?, che è già stata confermata. A tal proposito, è già stata diffusa una clip di un prossimo episodio con protagonisti Bucky Barnes e Red Guardian. Vale però la pena notare che questa clip è probabilmente tratta dall’episodio che è stato confermato essere stato rimandato alla terza stagione, quindi potrebbe passare ancora del tempo di vederlo effettivamente su Disney+.