Harry A Pezzi

Harry A Pezzi è il film del 1997 di Woody Allen con protagonisti oltre a Woody Allen anche Billy Crystal, Demi Moore, Amy Irving, Robin Williams e Stanley Tucci. Harry A Pezzi (titolo originale “Deconstructing Harry”) è il 28° film del maestro della commedia Woody Allen. Un regista che con i suoi film è capace di auto-psicanalizzarsi ed essere molto auto-ironico, cercando però al contempo di analizzare la società contemporanea soprattutto nei suoi difetti.

 

Veniamo alla trama di Harry A Pezzi. Harry Block è uno scrittore sessantenne in piena crisi creativa (chissà, magari il cognome scelto da Allen per il suo personaggio non è casuale), alla quale si somma la crisi nella vita “reale” con le donne e gli amici. Ed ecco che Harry va letteralmente a pezzi, e comincia a mescolare la realtà con le storie dei suoi libri; i personaggi reali con quelli immaginari. Tanto che per lo spettatore diventa impossibile capire quali sono i personaggi di fantasia e quali sono quelli della realtà.

Anche in questo film, Woody Allen ironizza sull’amore e sull’amicizia, ma soprattutto sul sesso e sui tradimenti. Dinamico e divertente, questo lungometraggio vuole essere un messaggio chiaro di Allen al pubblico: la sua frizzantezza, la sua voglia di mettere in gioco le proprie idee, i suoi disastri sentimentali, i suoi atteggiamenti buffi, non si sono assopiti. Tanto che negli anni successivi, fino ai giorni nostri, proporrà altre commedie gradevoli. Tra una gag e l’altra, intrecci esilaranti, disastri amorosi vari, rapporti sessuali occasionali, il film scorre piacevolmente, in una sorta di psico-analisi per Allen, in chiave divertente, frizzante, autoironica.

Harry A Pezzi è stato uno dei candidati al premio Oscar 1998 per la migliore sceneggiatura originale, dopo essere stato anche presentato fuori concorso al Festival di Venezia il 26 agosto 1997. E’ stato girato principalmente nella città di New York, scenario frequente, come altre grandi metropoli, dei suoi film. Tra le location vi è il Central Park e la West End Avenue, nel distretto di Manhattan, e la Drew University a Madison, nel New Jersey.

Il cast di Harry A Pezzi è di tutto rispetto: tra gli altri compaiono, oltre che ovviamente Allen, anche Demi Moore, Amy Irving, Robin Williams, Billy Crystal, Elisabeth Shue, e Tobey Maguire.