L’episodio 3 di Agatha All Along, intitolato “Through Many Miles of Tricks and Trials”, presenta cinque visioni delle streghe che formano la congrega di Agatha che meritano una spiegazione. Dopo aver introdotto i personaggi nelle prime due puntate, nell‘episodio 3 la congrega comincia a sottoporsi alle prove della Strada delle Streghe.
La prima prova mette alla prova l’abilità della congrega con l’alchimia, che rientra nella competenza di Jennifer Kale. Entrando in una lussuosa casa sulla spiaggia che si è materializzata come dal nulla, diventa subito evidente che il loro compito è quello di creare un antidoto per un veleno che ciascuna deve ingerire, prova che conduce alla tragica ma prevedibile morte della signora Hart/Sharon Davis. Come effetto del veleno, ogni strega era stata sottoposta a una serie visioni “personalizzate” di sventura che hanno contribuito ad approfondire le storie personali dei membri della congrega di Agatha All Along.
La spiegazione della visione di Wanda della signora Hart
Sharon Davis rivive una delle prime scene di WandaVision
Sharon Davis, che Agatha continua a chiamare Signora Hart, come le era stato imposto nell’Hex di WandaVision, è la prima a soccombere agli effetti del veleno mentre tracanna di gusto il primo bicchiere di vino avvelenato. Dopo aver sopportato la prima fase del veleno, che le gonfia il viso fino a farla sembrare una cavia da botox, Sharon cattura l’attenzione della congrega gridando: “Per favore, per favore… Wanda… Wanda, ti prego, fallo respirare… per favore.” Sharon poi sviene e crolla sul divano, rimanendo sostanzialmente seduta per il resto dell’episodio finché Teen non la dichiara morta.
Quella di Sharon è l’unica visione che non viene rappresentata sullo schermo, con lei che invece trasmette ciò che vede attraverso la sua reazione. Ciò è probabile perché riguarda una scena che la maggior parte degli spettatori ha già visto nel primo episodio di WandaVision, intitolato “Filmed Before a Live Studio Audience“. Nella puntata, la signora Hart e il suo marito immaginario, Arthur Hart, sono invitati a cena a casa di Wanda e Vision. Mentre mangiano, Arthur inizia a soffocare, spingendo la signora Hart a ridere e a chiedergli scherzosamente di “Smetterla“, prima di voltarsi sinistramente verso Wanda e passare a un tono supplichevole.
Sharon Davis che torna a un momento in cui suo marito stava soffocando a morte potrebbe essere un riferimento a un metodo storico attraverso il quale venivano giustiziate le streghe, vale a dire, strangolamento o impiccagione, che è un tema che pervade le visioni della congrega.
“Smettila” è tutto ciò che dice la signora Hart durante la scena di WandaVision, anche se i suoi occhi in preda al panico smentiscono la sua espressione altrimenti allegra. Le suppliche di Sharon Davis durante la sua visione, quindi, sono probabilmente un’espressione dei suoi veri pensieri mentre il suo corpo lotta per trasmetterli attraverso la sceneggiatura forzata di Wanda nell’episodio 1 di WandaVision. Il fatto che Davis abbia rivissuto questa esperienza traumatica solo pochi minuti prima della sua morte aggrava la tragedia dell’intera situazione poiché il personaggio incredibilmente simpatico è stato involontariamente portato via.
La spiegazione della visione dei morti di Lilia Calderu
Lilia Calderu vede i risultati di una calamità medievale in Italia
La strega della divinazione Lilia Calderu è sottoposta a una delle visioni più misteriose della congrega. Mentre le streghe iniziano a raccogliere gli ingredienti per la pozione, Lilia viene distratta dall’apparizione di una giovane donna vestita con abiti medievali. L’apparizione chiede quindi “Vuoi vedere?” in italiano prima di entrare in un’altra stanza. Lilia la segue e scopre una stanza piena di viticci in cui una donna cadaverica è seduta a un tavolo e lancia un’occhiata a Lilia prima di essere avvicinata da una figura scheletrica alle sue spalle. Dopo essere fuggita, Lilia annuncia in italiano “È morta! Sono tutti morti!”.
I titoli di coda di “Through Many Miles of Tricks and Trials” indicano che la ragazza con l’abito rosa è una Lily più giovane, mentre la donna seduta al tavolo è la sua “Maestra”. La figura simile alla morte rimane non identificata, anche se presumibilmente rappresenta la personificazione della morte stessa. Lilia è una strega siciliana di 450 anni che “è stata cacciata da ogni villaggio [in cui] è passata per aver predetto con precisione la tragedia”, secondo ciò che lei stessa dice nell’episodio 2 di Agatha All Along.
Questa visione è stata il risultato di questa calamità che probabilmente ha causato molti morti, il che potrebbe essere stato parte della peste medievale o di un enorme disastro naturale come il terremoto in Sicilia del 1693, che ha causato 60.000 vittime.
Con la donna simile a un cadavere identificata come l’insegnante di Lilia, potrebbe essere stato un riferimento alla seconda ondata di esecuzioni per stregoneria avvenuta tra il 1580 e il 1660 avvenuta in Italia, più o meno nel periodo in cui Lilia era giovane. Ciò alimenterebbe il tema delle raccapriccianti esecuzioni per stregoneria, di cui una fu la sepoltura viva.
La spiegazione della visione di Alice Wu-Gulliver di sua madre
Alice Wu-Gulliver vede sua madre ingerire un veleno mortale
La visione di Alice
Wu-Gulliver inizia quando vede una stanza piena di quello che a
prima vista sembra fumo. Alice entra e trova sua madre, Lorna Wu,
seduta di fronte allo specchio di un camerino che accende
distrattamente un accendino. Mentre Alice entra e si rivolge a sua
madre, Lorna si gira e dice: “Tua nonna è morta oggi, a
migliaia di miglia di distanza, e io ho potuto sentirlo quando è
accaduto. Ora tocca a me. Mi ucciderà”.
Poi beve quella che sembra essere una fiala di veleno prima di urlare “Non posso proteggerti!” ad Alice, spingendola a fuggire dalla stanza e voltarsi per scoprire che in realtà è una sauna.
Essere bruciati vivi è uno dei metodi di esecuzione tradizionali della stregoneria. Alice Wu-Gulliver è stata reclutata nella congrega da Agatha che le ha esposto la possibilità di scoprire cosa era successo a sua madre. Ciò significa che la visione di Alice di sua madre che beveva veleno non era un’esperienza rivissuta ma forse una paura di ciò che avrebbe potuto fare. L’accendino, nel frattempo, rappresenta un altro metodo di esecuzione più comunemente citato per coloro che sono stati condannati per stregoneria storicamente: essere bruciati sul rogo.
La spiegazione della visione di un dottore di Jennifer Kale
Jennifer Kale apparentemente incontra l’uomo che l’ha legata
La visione di Jennifer Kale la vede tornare in cucina e trovare un dottore vestito con un camice dei primi anni del XX secolo in una stanza che sembra immersa nell’acqua. Lui si gira e afferma “Sei una donna scomoda” prima di afferrarla e immergerle la testa nel lavandino pieno d’acqua prima di affermare “E ora, non sei più niente“. Jen quindi emerge dal lavandino per scoprire che il dottore se n’è andato e la cucina è tornata al suo stato originale. Più tardi, mentre la congrega tenta di preparare l’antidoto, Jen afferma “Sono legata. Mi ha rubato la magia“.
I commenti di Jen suggeriscono che questo dottore è l’uomo che l’ha legata, lasciandola priva dei suoi talenti magici come accaduto a Agatha. Ciò presumibilmente significa che anche il dottore è un utilizzatore di magia, sebbene sia stato detto ben poco sull’esperienza di Jen nel campo medico. La relazione tra Jen e il dottore verrà probabilmente approfondita in episodi futuri. Il suo tentativo di annegarla, nel frattempo, è un riferimento più ovvio a un altro metodo di esecuzione delle streghe.
La spiegazione della visione di Agatha Harkness del Darkhold
La visione di Agatha conferma che ha scambiato Nicholas Scratch per il Darkhold
La visione di Agatha arriva per ultima e significativamente più tardi rispetto agli altri membri della congrega a causa della sua iniziale riluttanza a consumare il vino avvelenato. Mentre le streghe preparano l’antidoto, Agatha è attratta dal suono di un bambino che piange proveniente da una culla posta al centro della cucina. È visibilmente emozionata mentre si avvicina, solo per poi rimanere inorridita alla vista del Darkhold che si trova al posto del bambino mentre scosta la coperta della culla. Viene riportata alla realtà da Jen prima di rifiutarsi di elaborare la sua visione, nonostante la sua angoscia. La visione di Agatha è l’unica che non accenna a una qualche forma di metodo di esecuzione storico per le streghe.
L’episodio 3 di Agatha All Along è stato particolarmente illuminante per quanto riguarda la storia passata di Agatha. Questa visione conferma le affermazioni di Jen all’inizio dell’episodio secondo cui Agatha aveva scambiato suo figlio, Nicholas Scratch, per il Darkhold, sebbene la sua reazione viscerale suggerisca che o si pente profondamente della decisione, o che è stata assalita da una qualche forma di costrizione. Da qui, spetta agli episodi successivi di Agatha All Along elaborare i dettagli dell’accordo che Agatha apparentemente ha fatto, in particolare per quanto riguarda l’altra parte che ha contratto l’accordo con lei.