Sebbene il lavoro di Kathryn Hahn nel ruolo abbia reso Agatha Harkness relativamente nota agli spettatori del Marvel Cinematic Universe e “Teen” di Joe Locke sarà probabilmente anche rivelato come un personaggio più importante nel franchise, il resto del cast di Agatha All Along è composto da un misto di adattamenti live action di personaggi oscuri della Marvel Comics e creazioni originali per l’MCU. Una delle prime a comparire è Jennifer Kale, interpretata dall’ex membro del Saturday Night Live Sasheer Zamata. Il personaggio è ben collegato a diversi angoli dell’universo dei fumetti, il che potrebbe portarla a svolgere un ruolo importante nell’MCU in futuro.
Chi è Jennifer Kale della Marvel?
Jennifer, chiamata “Jen”, viene presentata nel secondo episodio di Agatha All Along, “Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden Gate”. Viene descritta come una strega particolarmente abile nell’uso di pozioni e ha una relazione consolidata e conflittuale con Agatha. Mentre cerca di reclutarla per la sua nuova congrega, Agatha nota che Jen è sotto un “incantesimo vincolante”, che le impedisce di usare la sua magia da circa cento anni. Teen scopre anche che deve affrontare una vasta gamma di problemi legali relativi al negozio di salute e bellezza che gestisce come lavoro quotidiano. Dopo aver inizialmente rifiutato, Jen accetta a malincuore l’invito di Agatha a unirsi alla congrega e percorrere la Strada delle Streghe, probabilmente sperando di riacquistare i suoi poteri, proprio come Agatha stessa.
Creata da Steve Gerber e Rich Buckler, la versione a fumetti di Jennifer Kale è apparsa per la prima volta in Adventure into Fear n. 11 nel 1972. Introdotta come personaggio secondario in storie che coinvolgono il mostruoso antieroe Ted Sallis, meglio conosciuto come Man-Thing, sarebbe diventata una protagonista fissa nei fumetti Marvel incentrati su magia e orrore e occasionalmente ha lavorato con supereroi più tradizionali come la squadra mutante che combatte il crimine X-Force. La famiglia Kale è un’influente dinastia di utilizzatori di magia nell’universo Marvel, con molti dei suoi membri, tra cui il padre di Jennifer, Joshua, appartenenti al Culto di Zhered-Na. L’omonimo e fondatore del culto era una strega di Atlantide che fu esiliata per aver predetto con precisione l’affondamento dell’antico continente. Da adolescente, Jennifer iniziò a sperimentare la stregoneria usando uno dei libri di incantesimi di suo padre. Più avanti, viene rivelato che Johnny Blaze e Danny Ketch, due degli ospiti moderni del vigilante demoniaco chiamato Ghost Rider, sono suoi cugini.
Jen potrebbe collegare varie parti dell’MCU
Molti dei personaggi a cui Jennifer è collegata sono già apparsi nell’MCU in una forma o nell’altra. Dopo essere stato accennato da alcuni discreti Easter egg in altri progetti, Man-Thing è stato presentato nello speciale del 2022 Werewolf by Night, in cui è stato interpretato da Carey Jones e Jeffrey Ford. Il film del 2022 Black Panther: Wakanda Forever ha introdotto la versione di Atlantide dell’MCU, nota come Talokan, e il suo leader, l’antieroe mutante Namor (Tenoch Huerta Mejía). La mitologia di Ghost Rider è stata presentata nella quarta stagione della serie televisiva della ABC Agents of S.H.I.E.L.D. Sebbene il Ghost Rider presente in quella serie fosse Robbie Reyes (Gabriel Luna), è stato stabilito che ha ricevuto il suo potere da un altro Rider senza nome, e Johnny Blaze è specificamente accennato, con un flashback che implica che a un certo punto era in possesso del Darkhold, il libro di magia oscura in seguito posseduto sia da Robbie che, come mostrato in WandaVision, da Agatha.
Talokan è piuttosto diverso dalla versione di Atlantide della Marvel Comics, con una storia distinta, quindi sembra piuttosto improbabile che il Culto di Zhered-Na e qualsiasi legame che Jen potrebbe avere con esso vengano introdotti, almeno nel prossimo futuro. Ma Werewolf by Night e Agents of S.H.I.E.L.D. sono entrambi cult preferiti che molti fan della Marvel vogliono vedere riconosciuti e sviluppati da altri progetti. Data la relazione esistente tra Man-Thing e Jen dai fumetti e il fatto che Werewolf by Night e Agatha sono i progetti più completamente incentrati sull’horror nell’MCU, avrebbe senso per quest’ultimo continuare a sviluppare uno dei personaggi del primo. E i fan dello S.H.I.E.L.D. sarebbero estasiati se l’uso della serie di Darkhold e/o Ghost Riders venisse affrontato. Non è ancora chiaro se uno qualsiasi degli eventi della serie sia canonico per l’universo principale dell’MCU-616, in cui si svolge Agatha, ma anche usare una variante di Robbie, un Ghost Rider completamente diverso o varianti degli altri personaggi della serie farebbe comunque guadagnare ad Agatha molta benevolenza da una parte diversa del fandom Marvel. E anche se Agatha All Along fosse privo di una qualsiasi di queste connessioni, il futuro è pieno di possibilità per Jennifer Kale.