Grande passione del pubblico di ogni età, i film storici ambientati nel medioevo esercitano un fascino particolare sugli spettatori, sarà per i costumi, per l’epoca sanguinosa e cavalleresca, ma ogni volta che il cinema propone una pellicola di questo tipo, la curiosità è sempre molta.
La storia del cinema è piena di grandi e piccoli film di questo tipo, dai classici di Hollywood come Robin Hood – Principe dei ladri che rievoca un’era ormai tramontata di valori e grandezza, fino a progetti più recenti, come The Last Duel che invece sposa la cultura contemporanea omaggiando classici del cinema e ragionando sul ruolo della donna in quel momento storico. Ecco di seguito 20 film storici ambientati nel medioevo da vedere. La numerazione non è in ordine d’importanza.
The Last Duel di Ridley Scott
The Last Duel è il film storico del 2021 diretto da Ridley Scott da una sceneggiatura di Nicole Holofcener, Ben Affleck e Matt Damon, basato sul libro del 2004 The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France di Eric Jager.
Ambientato nella Francia nel medioevo, il film vede Damon nel ruolo di Jean de Carrouges, un cavaliere che sfida il suo ex amico, lo scudiero Jacques le Gris (Adam Driver), a un duello giudiziario dopo che la moglie di Jean, Marguerite (Jodie Comer), ha accusato Jacques di averla violentata. Gli eventi che portano al duello sono divisi in tre capitoli distinti, che riflettono le prospettive contraddittorie dei tre personaggi principali.
L’adattamento del libro di Jager è stato annunciato per la prima volta nel 2015, ma è stato ufficialmente autorizzato solo nel luglio 2019. Affleck e Damon sono stati confermati come protagonisti e co-sceneggiatori quel mese, mentre Comer e Driver si sono aggiunti al cast più tardi nello stesso anno. Le riprese si sono svolte in Francia e Irlanda da febbraio a ottobre 2020, con una pausa di alcuni mesi a causa della pandemia COVID-19. The Last Duel è stato presentato in anteprima alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 10 settembre 2021 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi il 15 ottobre 2021 dai 20th Century Studios. The Last Duel in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
King Arthur
King Arthur è un film storico d’avventura del 2004 diretto da Antoine Fuqua e scritto da David Franzoni ambientato nel medioevo. Il film presenta un cast corale con Clive Owen nel ruolo del protagonista, Ioan Gruffudd in quello di Lancillotto e Keira Knightley in quello di Ginevra, insieme a Mads Mikkelsen, Joel Edgerton, Hugh Dancy, Ray Winstone, Ray Stevenson, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård e Til Schweiger. Il film è insolito nel reinterpretare Artù come un ufficiale romano piuttosto che il tipico cavaliere medievale.
Lo hanno fatto anche diverse opere letterarie, tra cui Ghost King di David Gemmell, Camulod Chronicles di Jack Whyte e, forse, l’influenza più forte su questo film, la serie Warlord di Bernard Cornwell. I produttori del film hanno cercato di commercializzarlo come una versione storicamente più accurata delle leggende arturiane, presumibilmente ispirata a nuove scoperte archeologiche. Il film sostituisce inoltre la storia della spada nella roccia con una storia più oscura e tragica di come Artù rivendicò la sua spada Excalibur. King Arthur in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
L’ultimo dei Templari
L’ultimo dei Templari (Season of the Witch) è un film americano d’avventura soprannaturale del 2011 diretto da Dominic Sena, scritto da Bragi Schut e interpretato da Nicolas Cage e Ron Perlman. Cage e Perlman interpretano dei cavalieri teutonici che, al ritorno dalle Crociate, trovano la loro patria devastata dalla peste nera. Due anziani della chiesa accusano una giovane donna (Claire Foy) di essere una strega responsabile della peste. Ordinano ai due cavalieri di trasportarla in un lontano monastero affinché i monaci possano sciogliere la sua maledizione. L’ultimo dei Templari in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Braveheart – Cuore impavido
Braveheart – Cuore impavido è il film drammatico epico americano del 1995 diretto e prodotto da Mel Gibson, che interpreta il guerriero scozzese William Wallace nella prima guerra d’indipendenza scozzese contro il re Edoardo I d’Inghilterra. Il film è interpretato anche da Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack e Angus Macfadyen. La storia è ispirata al poema epico del XV secolo di Blind Harry, The Actes and Deidis of the Illustre and Vallyeant Campioun Schir William Wallace, ed è stata adattata per lo schermo da Randall Wallace.
Lo sviluppo del film era inizialmente iniziato alla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), quando il produttore Alan Ladd Jr. raccolse il progetto da Wallace, ma quando la MGM si trovò ad affrontare una nuova gestione, Ladd lasciò lo studio e portò con sé il progetto. Nonostante l’iniziale rifiuto, Gibson decise alla fine di dirigere il film e di interpretare Wallace. Braveheart è stato girato in Scozia e Irlanda dal giugno all’ottobre 1994. Il film, prodotto dalla Icon Productions di Gibson e dalla Ladd Company, è stato distribuito dalla Paramount Pictures in Nord America e dalla 20th Century Fox a livello internazionale.
Uscito il 24 maggio 1995, Braveheart ha ricevuto recensioni generalmente positive, con elogi per le scene d’azione e la colonna sonora, ed è stato un successo critico e commerciale, anche se è stato criticato per le sue inesattezze storiche. Alla 68ª edizione degli Academy Awards, il film è stato candidato a dieci premi Oscar e ne ha vinti cinque, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia per Gibson. Braveheart – Cuore impavido in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Il destino di un cavaliere
Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale) è un film americano d’azione medievale del 2001 scritto, co-prodotto e diretto da Brian Helgeland. Il film ha come protagonista Heath Ledger nel ruolo di William Thatcher, uno scudiero contadino che si finge cavaliere e gareggia nei tornei, ottenendo riconoscimenti e acquisendo amicizie con personaggi storici come Edoardo il Principe Nero (James Purefoy) e Geoffrey Chaucer (Paul Bettany). La storia del XIV secolo è volutamente anacronistica, con molti riferimenti alla cultura pop moderna e una colonna sonora con musica degli anni ’70. Il film prende il nome dal racconto di Chaucer “Il racconto del cavaliere“, parte de I racconti di Canterbury, e trae anche diversi punti della trama dall’opera di Chaucer. Il destino di un cavaliere in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Robin Hood di Ridley Scott
Robin Hood è un film storico d’azione e avventura del 2010 basato sulla leggenda di Robin Hood, diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy, Oscar Isaac, Danny Huston, Eileen Atkins e Max von Sydow. Lo sviluppo del progetto è iniziato nel gennaio 2007 con l’acquisto da parte della Universal Pictures di una sceneggiatura di Ethan Reiff e Cyrus Voris, che avrebbe visto il film incentrato su uno sceriffo di Nottingham più importante e simpatico.
Dopo aver scelto Crowe per il ruolo principale, Ridley Scott è stato ingaggiato per la regia nello stesso anno. I ritardi nella realizzazione del film si sono protratti per tutto il 2008 e Brian Helgeland è stato ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura, che prevedeva un nuovo focus della storia su Robin Hood, abbandonando del tutto la prospettiva di Nottingham. Le riprese sono iniziate nel marzo 2009 in tutta l’Inghilterra e il Galles. Robin Hood è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2010, lo stesso giorno in cui è uscito nel Regno Unito e in Irlanda. Robin Hood di Ridley Scott in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Last Knights
Last Knights è un film drammatico del 2015 diretto da Kazuaki Kiriya e scritto da Michael Konyves e Dove Sussman, basato vagamente (e occidentalizzato, per la maggior parte) sulla leggenda giapponese dei quarantasette rōnin. Il film, una produzione congiunta tra Regno Unito, Repubblica Ceca e Corea del Sud, vede Clive Owen e Morgan Freeman nei ruoli principali. È incentrato su un gruppo di guerrieri che cercano di vendicare la perdita del loro padrone per mano di un ministro corrotto.
Il comandante Raiden è sorpreso quando l’anziano nobile Bartok lo nomina erede del suo regno, vassallo di un impero corrotto. Quando il ministro Geza Mott picchia Bartok per non aver fornito una tangente adeguata, Bartok si vendica e viene sottoposto a un processo in cui denuncia la perdita dell’onore nell’impero. A Raiden viene ordinato di giustiziare il suo padrone Bartok, il cui clan viene sciolto e il patrimonio diviso. Geza chiede al suo guerriero Ito di sorvegliare Raiden per evitare che cerchi di vendicarsi. Last Knights in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Sir Gawain e il Cavaliere Verde
Sir Gawain e il Cavaliere Verde è un film epico fantasy medievale del 2021 scritto, prodotto, diretto e montato da David Lowery che è un adattamento del poema del XIV secolo Sir Gawain and the Green Knight. Il film ha come protagonista Dev Patel nel ruolo di Gawain, che intraprende un viaggio per mettere alla prova il suo coraggio e affrontare il Cavaliere Verde. Il film è interpretato anche da Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris e Ralph Ineson.
La mattina di Natale, Gawain viene svegliato in un bordello dalla sua amante, una donna comune di nome Essel. Torna alla corte del re, dove viene rimproverato dalla madre. Gawain partecipa a un banchetto alla Tavola Rotonda con lo zio, Re Artù, che lo invita a sedersi alla sua destra, anche se non ha ancora acquisito una storia da raccontare, segno di un vero cavaliere. Altrove, in una torre, la madre di Gawain compie un rito magico che evoca il misterioso Cavaliere Verde. Sir Gawain e il Cavaliere Verde in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Valhalla Rising – Regno di sangue
Valhalla Rising è un film d’avventura danese del 2009 in lingua inglese diretto da Nicolas Winding Refn, co-scritto da Refn e Roy Jacobsen e interpretato da Mads Mikkelsen. Il film si svolge “sicuramente durante il dodicesimo secolo della nostra era” e segue un guerriero norreno di nome One-Eye e un ragazzo mentre viaggiano in nave con un gruppo di crociati cristiani nella speranza di trovare la Terra Santa. Girato interamente in Scozia, il titolo deriva dalla combinazione dei film di Kenneth Anger Scorpio Rising e Lucifer Rising con il tema vichingo. Valhalla Rising – Regno di sangue in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Tristano & Isotta
Tristano e Isotta è un film epico-drammatico del 2006 diretto da Kevin Reynolds e scritto da Dean Georgaris, basato sulla leggenda romantica medievale di Tristano e Isotta. Prodotto da Ridley Scott (che stava lavorando a un adattamento dalla metà degli anni Settanta) e Tony Scott, il film è interpretato da James Franco e Sophia Myles, insieme a un cast di supporto che comprende Rufus Sewell, Mark Strong e Henry Cavill. Questo è stato l’ultimo film della Franchise Pictures dopo il fallimento del 2004. Tristano & Isotta in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Ladyhawke
Ladyhawke
è un film fantasy medievale del 1985 diretto e prodotto da
Richard Donner e interpretato da Matthew
Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. La storia è
quella di un giovane ladro che si lega involontariamente a un
guerriero e alla sua dama, braccati dal vescovo dell’Aquila. Quando
viene a conoscenza del passato e del segreto della coppia, sceglie
di aiutarli a sconfiggere le forze del Vescovo e a sciogliere una
maledizione infernale. Nello stesso anno, Joan D. Vinge ha
pubblicato una novellizzazione del film, anch’essa intitolata
Ladyhawke. Ladyhawke in streaming è disponibile sulle seguenti
piattaforme:
Monty Python e il Sacro Graal
Monty Python e il Santo Graal è un film comico britannico del 1975 che satireggia la leggenda di Artù, scritto e interpretato dal gruppo comico dei Monty Python (Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin) e diretto da Gilliam e Jones al loro debutto nella regia. Mentre il primo film del gruppo, And Now for Something Completely Different, era una compilation di sketch tratti dalle prime due serie televisive, Holy Grail è una storia originale che parodia la leggenda della ricerca del Santo Graal da parte di Re Artù. Trent’anni dopo, Idle ha utilizzato il film come base per il musical Spamalot, vincitore del Tony Award nel 2005. Monty Python e il Sacro Graal in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
El Cid
El Cid è il film del 1961 diretto da Anthony Mann e prodotto da Samuel Bronston. Il film è liberamente basato sulla vita del cavaliere e condottiero castigliano dell’XI secolo Rodrigo Díaz de Vivar, detto “El Cid” (dall’arabo al-sidi, che significa “Il Signore”). Il film è interpretato da Charlton Heston nel ruolo del protagonista e da Sophia Loren nel ruolo della moglie di El Cid, Doña Jimena, scritta “Chimene” nella sceneggiatura e pronunciata così (shim-ain) nel film.
La sceneggiatura è accreditata a Fredric M. Frank, Philip Yordan e Ben Barzman, con contributi non accreditati di Bernard Gordon. Alla fine degli anni Cinquanta, Samuel Bronston aveva fondato un proprio studio di produzione a Madrid, in Spagna. Per rafforzare i legami cordiali con il governo spagnolo di Francisco Franco, Bronston iniziò a sviluppare un film biografico su El Cid. Franco aveva ammirato e si era paragonato a El Cid.
Excalibur
Excalibur è un film epico fantasy ambientato nel medioevo del 1981 diretto, sceneggiato e prodotto da John Boorman, che racconta la leggenda di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, basandosi vagamente sul romanzo arturiano del XV secolo Le Morte d’Arthur di Thomas Malory. Il film è interpretato da Nigel Terry nel ruolo di Artù, Nicol Williamson in quello di Merlino, Nicholas Clay in quello di Lancillotto, Cherie Lunghi in quello di Ginevra, Helen Mirren in quello di Morgana, Liam Neeson in quello di Gawain, Gabriel Byrne in quello di Uther e Patrick Stewart in quello di Leondegrance. Il film prende il nome dalla leggendaria spada di Re Artù, protagonista della letteratura arturiana. La colonna sonora del film contiene le musiche di Richard Wagner e Carl Orff, oltre a una partitura originale di Trevor Jones. Excalibur in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
King Arthur – Il potere della spada
King Arthur – Il potere della spada è un film epico d’azione e avventura del 2017 diretto da Guy Ritchie che ha co-scritto il film con Joby Harold e Lionel Wigram da una storia di Harold e David Dobkin, ispirata alle leggende arturiane. Il film è interpretato da Charlie Hunnam nel ruolo del protagonista e da Jude Law nel ruolo del tirannico re Vortigern che tenta di ucciderlo, con Àstrid Bergès-Frisbey, Djimon Hounsou, Aidan Gillen ed Eric Bana in ruoli secondari.
Lo stregone Mordred e il suo esercito assediano Camelot. Uther Pendragon, re dei Britanni, si infiltra nel covo di Mordred durante l’attacco e lo decapita con l’aiuto di una spada unica forgiata da Merlino, salvando Camelot. Il fratello di Uther, Vortigern, che brama il trono, organizza un colpo di stato e sacrifica sua moglie, Elsa, a Syrens per diventare un Cavaliere Demoniaco. Uccide la moglie di Uther, Igraine, e sconfigge Uther; il figlio di Uther, Artù, fugge in barca e finisce a Londinium. Accolto da prostitute, diventa un boss del crimine duro e astuto. Tuttavia, è tormentato dagli incubi della notte in cui i suoi genitori sono morti senza aver visto chi li ha aggrediti. King Arthur – Il potere della spada in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Robin Hood – Principe dei ladri
Robin Hood: Principe dei ladri è un film d’azione e avventura americano del 1991, basato sul racconto popolare inglese di Robin Hood e liberamente ambientato nel medioevo. Diretto da Kevin Reynolds e scritto da Pen Densham e John Watson, il film è interpretato da Kevin Costner nel ruolo di Robin Hood, Morgan Freeman nel ruolo di Azeem, Christian Slater nel ruolo di Will Scarlett, Mary Elizabeth Mastrantonio nel ruolo di Marian e Alan Rickman nel ruolo dello Sceriffo di Nottingham. Robin Hood: Principe dei ladri in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Outlaw King – Il re fuorilegge
Outlaw King è un film storico del 2018 sul re scozzese del XIV secolo Robert the Bruce durante le guerre d’indipendenza scozzesi. Il film si svolge in gran parte durante i tre anni che vanno dal 1304 inizio del medioevo, quando Bruce decide di ribellarsi al dominio di Edoardo I sulla Scozia, fino alla battaglia di Loudoun Hill del 1307. Outlaw King è stato co-scritto, prodotto e diretto da David Mackenzie.
Il film è interpretato da un cast corale guidato da Chris Pine nel ruolo di Robert the Bruce, insieme ad Aaron Taylor-Johnson, Florence Pugh, Billy Howle, Sam Spruell, Tony Curran, Callan Mulvey, James Cosmo e Stephen Dillane. È stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2018 ed è stato distribuito in digitale da Netflix il 9 novembre 2018. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, con elogi per il design della produzione, le scenografie, le performance e le coreografie, ma critiche per le inesattezze storiche e i cliché. Outlaw King – Il re fuorilegge in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Dragonheart
Dragonheart è il film d’avventura fantasy del 1996 diretto da Rob Cohen e scritto da Charles Edward Pogue, sulla base di una storia creata da lui e Patrick Read Johnson. Il film è interpretato da Dennis Quaid, David Thewlis, Pete Postlethwaite, Dina Meyer e Sean Connery nel ruolo della voce di Draco il drago. È stato candidato all’Oscar per i migliori effetti visivi e a vari altri premi nel 1996 e nel 1997. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti: la critica ha lodato le premesse, gli effetti visivi e lo sviluppo dei personaggi, ma ha giudicato la sceneggiatura confusa e banale. Fu un successo al botteghino, guadagnando 115 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato dedicato alla memoria di Steve Price e Irwin Cohen. Dragonheart in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Le crociate – Kingdom of Heaven
Le crociate – Kingdom of Heaven è un film epico-drammatico del 2005 diretto e prodotto da Ridley Scott e scritto da William Monahan. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, David Thewlis, Brendan Gleeson, Marton Csokas e Liam Neeson.
Il film è una rappresentazione fortemente romanzata degli eventi che portarono alla Terza Crociata nel medioevo e si concentra principalmente su Baliano di Ibelin che combatte per difendere il Regno crociato di Gerusalemme dal sultano ayyubide Saladino. Le riprese si sono svolte a Ouarzazate, in Marocco, e in Spagna, al Castello di Loarre (Huesca), a Segovia, ad Ávila, a Palma del Río, alla Casa de Pilatos e all’Alcázar di Siviglia. Le crociate – Kingdom of Heaven in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Il Re (The King)
Il Re (The King) è il film epico-drammatico del 2019 diretto da David Michôd, basato su alcune opere dell’Henriade di William Shakespeare. La sceneggiatura è stata scritta da Michôd e Joel Edgerton, entrambi produttori del film insieme a Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Liz Watts.
Il Re (The King) comprende un cast corale guidato da Timothée Chalamet nel ruolo del Principe di Galles e poi Re Enrico V d’Inghilterra, insieme a Edgerton, Sean Harris, Lily-Rose Depp, Robert Pattinson e Ben Mendelsohn. Il film si concentra sull’ascesa di Enrico V come re dopo la morte del padre, mentre deve anche navigare nella politica di palazzo, nella guerra che il padre si è lasciato alle spalle e nei legami emotivi della sua vita passata. The King è stato presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2019 ed è stato distribuito in digitale su Netflix l’11 ottobre 2019. The King in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: