Il reboot di Blade dei Marvel Studios è stato afflitto da problemi di produzione sin da quando è stato annunciato per la prima volta più di quattro anni fa, passando attraverso diversi registi e sceneggiatori.
Il progetto sembrava finalmente essere tornato in carreggiata dopo che un recente aggiornamento aveva affermato che le riprese sarebbero iniziate questo autunno, ma abbiamo appreso di recente che il regista Yann Demange non dirigerà più il film.
Questi continui contrattempi hanno portato a speculazioni sul fatto che il progetto sia stato accantonato, ma ci è stato assicurato che invece sta andando avanti con Mahershala Ali confermato nella parte del Daywalker. Ora si dice che la Marvel potrebbe aver scelto un nuovo regista.
LEGGI ANCHE – Blade: Beau DeMayo rivela i dettagli della sua sceneggiatura ispirata a The Raid
Secondo Jordan Ruimy di The World of Reel, lo studio ha recentemente incontrato diversi potenziali registi e Jeymes Samuel “ha impressionato i vertici della Marvel“. Lo scooper non sa se il regista sia ufficialmente entrato in trattative, ma ritiene che ci siano buone probabilità che alla fine ottenga l’incarico. Samuel ha già diretto il sottovalutato western di Netflix The Harder They Fall e il recente film epico religioso revisionista The Book of Clarence.
Ruimy menziona anche che l’ultima bozza di sceneggiatura di Eric Pearson, che è il sesto sceneggiatore ad essere stato assegnato alla sceneggiatura dopo Michael Green, Stacy Osei-Kuffour, Michael Starrbury, Beau DeMayo e Nic Pizzolatto, ha “finalmente soddisfatto tutti i soggetti coinvolti” e ci sono buone probabilità che il film rispetti la sua attuale data di inizio riprese il 1° novembre.
Blade, tutto quello che sappiamo sul film
Del nuovo Blade e si sa ancora molto poco se non che esplorerà la natura del personaggio, un vampiro in grado di camminare alla luce del sole che usa i suoi poteri per dare la caccia ai suoi simili malvagi. Il personaggio era già stato raccontato al cinema con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, dove ad interpretare il personaggio vi era l’attore Wesley Snipes. La scelta di Mahershala Ali per assumere ora tale ruolo sembra aver messo d’accordo tutti, con l’attore indicato perfettamente idoneo sia a livello estetico che di carisma.
Il personaggio di Ali, come noto, ha già avuto un suo piccolo ingresso nell’MCU. Sua è infatti la voce che si può ascoltare nella scena post titoli di coda del film Eternals, quella in cui compare anche l’attore Kit Harington e la celebre Lama d’Ebano, che a sua volta sembra comparirà in Blade. Come noto, il film sta però affrontando numerosi problemi produttivi, con Ali che sembra essere stato scontento delle prime versioni della sceneggiatura.
Sarebbe dunque stata attuata una forte fase di riscrittura, che ha però naturalmente portato il progetto a subire ritardi sia sull’inizio delle riprese che sull’uscita in sala, attualmente fissata al 7 novembre 2025.