Andor – Stagione 2, Episodi 4-6, a sorpresa, costituiscono un importante evento canonico di Legends, insieme a diversi altri interessanti Easter Eggs, riferimenti e connessioni con la galassia di Star Wars.
Mentre la crisi sul pianeta Ghorman continua ad aggravarsi, agenti imperiali e ribelli lavorano insieme per rendere il mondo un fronte chiave per ragioni più profonde di quanto ciascuna parte possa mai immaginare. In questo nuovo arco narrativo, gli episodi presentano legami molto emozionanti, oltre a richiami alla prima stagione di Andor.
Mentre i primi episodi di Andor – Stagione 2 erano ambientati nell’anno 4 BBY, gli episodi 4-6 sono ambientati un anno dopo, nel 3 BBY. Sebbene sia noto da tempo che il Massacro di Ghorman sarà finalmente mostrato sullo schermo in questa nuova serie di Star Wars, questi nuovi episodi hanno anche confermato che la versione originale dell’evento in Legends si è verificata come precedente tragedia per il popolo Ghorman. Si tratta solo di uno dei tanti interessanti Easter egg e riferimenti presenti in Andor – Stagione 2, Episodi 4-6.
- Una nuova lingua (e cultura) di Star Wars – Il pianeta Ghorman viene visitato da diversi personaggi, dove viene rivelato che i Ghor hanno una propria lingua e un proprio alfabeto, creati appositamente per la seconda stagione di Andor. È stato anche confermato che il popolo Ghorman è stato fortemente ispirato dai rivoluzionari francesi e italiani durante la seconda guerra mondiale.
- Massacro di Tarkin – In Legends, il Massacro di Ghorman è stato un evento in cui il Grand Moff Tarkin ha fatto atterrare il suo incrociatore su una folla di manifestanti pacifici, uccidendo diversi innocenti. Sebbene il Massacro di Ghorman e le sue vittime siano ora molto più numerosi nel canone, l’episodio 4 di Andor – Stagione 2 conferma che il “Massacro di Tarkin” è una tragedia che è avvenuta precedentemente.
- La Rotta Commerciale Rimma – Andor – Stagione 2 conferma anche che Ghorman si trova vicino alla Rotta Commerciale Rimma, un’importante rotta iperspaziale che attraversa diversi mondi chiave.
- Troppe Notizie Imperiali (Buongiorno Coruscant) – Quando la madre di Syril inizia a condividere sentimenti anti-Ghorman, lui la rimprovera per aver guardato troppe Notizie Imperiali (riferendosi alla campagna diffamatoria intenzionale dell’Impero). Più tardi, viene trasmesso il canale delle Notizie Imperiali “Buongiorno, Coruscant!”.
- Audio classico di Star Wars – Si possono ascoltare diversi brani audio classici di Star Wars. Ci sono suoni di Coruscant, come quelli degli speeder di passaggio, che si sentono fin da La minaccia fantasma. L’ascensore che Lonni Jung usa per incontrare Luthen ha lo stesso suono dell’ascensore usato da Anakin e Obi-Wan ne La vendetta dei Sith, e il motore che si spegne sul trasporto sabotato dai Ghorman ha lo stesso suono dell’iperguida in avaria del Millennium Falcon ne L’Impero colpisce ancora.
- Corse degli sgusci! – Due ufficiali imperiali su Ghorman vengono mostrati mentre guardano le corse degli sgusci su un monitor, confermando che questo classico sport di Star Wars esiste ancora durante l’era imperiale.
- Il Fronte Ghorman – Il Fronte Ghorman viene mostrato mentre cerca di reclutare Syril e sabotare le operazioni imperiali. Il gruppo è stato menzionato per la prima volta da Saw Gerrera nella prima stagione di Andor.
- Yularen e Partagaz parlano con l’Imperatore – Il colonnello Yularen dell’ISB viene menzionato più volte in Andor – Stagione 2, episodi 4-6. Apparso sullo schermo nella prima stagione di Andor, Yularen ha anche prestato servizio al fianco di Anakin Skywalker e della 501ª Legione durante le Guerre dei Cloni.
- Palazzo del Senato – Il palazzo del Senato Imperiale viene mostrato più di una volta in Andor – Stagione 2 (lo stesso edificio visto nei prequel).
- D’Qar – Viene rivelato che Saw Gerrera e i suoi Partigiani si erano stabiliti temporaneamente sul pianeta D’Qar. Come visto nei sequel, D’Qar divenne la base operativa del Generale Leia Organa e della Resistenza, come visto ne Il Risveglio della Forza.
- Ridonio – Un combustibile volatile per astronavi, la passione di Saw Gerrera per l’inalazione dei fumi tossici sembra rasentare la dipendenza. Pertanto, potrebbe essere proprio questo che respira quando lo vediamo in Rogue One.
- Codici di radiofrequenza – Si possono udire diversi codici quando Kleya passa da una frequenza all’altra, che prendono il nome da pianeti diversi, tra cui “Ryloth 7-4-8” e “Corellia 2-2-2”. Tuttavia, alla fine atterra su Sculdun 3-4-3 per ascoltare Davo Sculdun, il delinquente e collezionista d’arte di Chandrilan.
- Un doppiatore classico di Clone Wars? – Prima che Cassian parta per Ghorman, gli viene data una falsa identità e un falso personaggio, assegnatagli da una voce fuori campo tramite un auricolare. Questa voce è proprio Sam Witwer, noto per aver prestato la voce a Darth Maul in The Clone Wars (oltre che a essere uno Shoretrooper nella prima stagione di Andor).
- Il Ballo Imperiale – Il Ballo Imperiale si tiene tra i vari partiti senatoriali in tutto Coruscant. Si tiene ogni anno, il grande gala si tiene nel Palazzo Imperiale dell’Imperatore Palpatine.
- “L’Imperatore non ne ha idea” – L’errata convinzione che l’ISB gestisca un’organizzazione ombra e che l’Imperatore non abbia idea di cosa stia succedendo in suo nome deriva da sentimenti simili a quelli presentati nella trasposizione letteraria originale di Una Nuova Speranza.
- Massiccio Arrosto – Gerrera e i suoi Partigiani vengono mostrati mentre mangiano un massiccio arrosto, la stessa creatura simile a un cane, meglio conosciuta per essere stata avvistata su Tatooine, insieme ai Predoni Tusken.
- Gli X-Wing neri di Saw – Apparsi sullo sfondo della prima stagione di Andor, lo squadrone di X-Wing di Saw Gerrera con i suoi caratteristici dettagli neri viene mostrato mentre decolla pronto all’azione in Andor – Stagione 2, episodi 4-6.
- Un’urna Togruta nel negozio di Luthen – Quando Kleya parla con il curatore di Davo, i due parlano accanto a un’urna che contiene una piccola scultura di un Torgruta (la stessa specie di Ahsoka Tano).
- Il Gran Visir – Kleya rivela che lei e Luthen a un certo punto hanno ascoltato le conversazioni del Gran Visir dell’Imperatore Palpatine, Mad Amedda, l’imponente Chagrian blu che ha debuttato ne La minaccia fantasma.
- La giungla di Onderon – Saw Gerrera condivide con Wilmon frammenti del suo passato sul suo pianeta natale, Onderon. Da giovane, Saw faceva parte di un gruppo di combattenti per la libertà che lavoravano per liberare il loro pianeta natale dal controllo separatista, come visto in The Clone Wars.
- Steergard – Sebbene menzionato solo nelle stagioni 1 e 2 di Andor, il pianeta Steergard viene finalmente mostrato in Andor – Stagione 2, episodio 6, quando Luthen prende Cassian per riportarlo su Coruscant.
- “Ho amici ovunque” – Pronunciata prima da Cassian e poi da Vel, è confermato che questa è una frase in codice chiave per i membri collegati alla rete di resistenza di Luthen.
- Oathkeeper – Diversi nuovi senatori vengono introdotti nel Senato Imperiale nella stagione 2 di Andor (presumibilmente tutti fedeli a Palpatine). Questa idea viene ribadita dal primo debutto sullo schermo del Oathkeeper, un membro del Senato Imperiale che tradizionalmente apre le sessioni nelle Camere del Senato.
- Bail Organa – Il senatore Bail Organa fa una breve apparizione, incontrando Mon Mothma e Perrin, anche se a sorpresa interpretato da Benjamin Bratt anziché da Jimmy Smits, come di consueto. Questo perché Smits non era disponibile per recitare nella nuova stagione a causa di impegni. Ciononostante, Organa conferma che sua moglie Breha è a un’altra festa su Coruscant, sebbene non venga menzionata la Principessa Leia, che forse si trova ancora su Alderaan.
- Galleria di Sculdun – Nella galleria di Davo sono esposte numerose reliquie dell’antico passato della linea temporale di Star Wars, come l’anello carviano di Luthen risalente a un “Impero perduto”, un elmo del “Grande Conflitto”, ovvero la Battaglia di Carmeen, su cui il Direttore Krennic e Mon Mothma si lanciano in un acceso dibattito, e un dettagliato Codice Tiniano, proveniente da una razza che considerava la cecità un dono e che risale a 2000 anni prima del regno dell’Impero.
- “Avremmo dovuto uccidere Krennic” – Anche se di certo non sarebbero usciti vivi dalla galleria e avrebbero probabilmente condannato la Ribellione, la battuta di Luthen a Kleya fa pensare a come sarebbe potuta cambiare la galassia se avessero effettivamente ucciso Krennic in quel preciso momento.
- “Sembrerà come per sempre” – In missione per eliminare il Dottor Gorst dopo la rivelazione che il suo programma si sarebbe esteso oltre l’ISB, Bix Caleen si vendica uccidendo lo scienziato imperiale, usando le stesse parole e lo stesso orribile strumento di tortura che lui ha usato su di lei nella prima stagione di Andor, prima che lei e Cassian facciano saltare in aria la struttura in cui lo avevano lasciato.